Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

cavallone ha scritto:
Nello stesso comunicato stampa ci scrivono in fondo:

trasmette tutti i giorni in alta definizione

allora bisogna propriio mettersi d'accodo sul significato che si attribuisce alla parola "alta" ... :icon_redface:

Tecnicamente non è una bugia, il canale trasmette effettivamente in alta definizione, ma ciò non vuol dire che l'evento trasmesso sia prodotto in alta definizione.

È il solito gioco sul significato delle parole ...

È un po' come se io dicessi che sto guidando una Ferrari, non per questo sto dicendo che ci sto andando a 300 all'ora in autostrada ...

paoletto2009 ha scritto:
Tra l'altro volendo fantasticare:D io preferisco avere un canale Rai HD che possa trasmettere vari segnali indipendentemente dal canale (come accade ora)
E' più flessibile e utile nel caso ci fossero eventi in HD trasmessi da altri canali.

Oppure si potrebbero fare le 3 versioni HD dei 3 generalisti, che trasmettano in HD nativo quando necessario, di spazio ne hanno in abbondanza, volendo sul mux4 ci starebbero anche 3 canali HD (vedi LA7), il problema è che se un programma potenzialmente in HD va su Raisport1 per esempio ci vorrebbe un ulteriore canale... ma tanto come abbiamo visto alla rai interessa trasmettere solo i (pochi) contenuti HD dei tre generalisti...

BlackPearl ha scritto:
Oppure si potrebbero fare le 3 versioni HD dei 3 generalisti, che trasmettano in HD nativo quando necessario, di spazio ne hanno in abbondanza, volendo sul mux4 ci starebbero anche 3 canali HD (vedi LA7), il problema è che se un programma potenzialmente in HD va su Raisport1 per esempio ci vorrebbe un ulteriore canale... ma tanto come abbiamo visto alla rai interessa trasmettere solo i (pochi) contenuti HD dei tre generalisti...

Ovviamente a regime (nel 2020 forse?:D ) avere i tre generalisti in HD (ma per la maggior parte nativi, non uspcalati) più 1-2 canali HD "jolly" sarebbe il top.

Ma allo stato attuale visto che l'HD non vogliono farlo decollare, per i soliti motivi detti e stradetti, preferisco un canale HD non legato ad una sola rete.

Mi ricordo che ad inizio anno, o fine anno scorso, andarono in onda dei programmi come "Rai 5 HD".

Sullo spazio disponibile bisogna vedere: 3750 diceva che spremendo gli encoder protrebbero trasmettere immagini statiche anche a 4Mbps e immagini più complesse sui 6 Mbps.
Al momento però La7 HD trasmette a poco meno di 10Mbps, quindi simile al bitrate di Rai HD. Quindi bisognerà vedere sul campo il risultato quando spremeranno gli encoder a dovere.

Un secondo canale HD a 10 Mbps la Rai al momento non potrebbe metterlo visto che il Mux 2 è limitato a soli 12 Mbps per legge fino a switch off completato.
Oppure dovrebbe comprimere gli altri canali su qualche mux....

Ma stiamo sempre fantasticando, purtroppo:doubt:

questa sera mi da il noto problema di scheda illeggibile.... nn so se ridere o se piangere

BlackPearl ha scritto:
Per carita' anche ammesso che di spazio ce ne fosse e non ce ne' cosa avremmo? anziche' un canale con 4 eventi hd al mese 3 canali con 1 evento al mese.. la soluzione migliore sarebbe quella svizzera, un canale che trasmette solo hd una selezione della programmazione delle altre reti ed un suo palinsesto.. ma qua ci arriveremo quando saranno vecchie le prime generazioni di televisori olografici.

Però la svizzera dal prossimo febbraio chiude swiss hd, e al suo posto trasmetterà i due canali nazionali per ogni lingua in hd a 720p, praticamente trasmetteranno come i tedeschi nazionali tutto il possibile in hd nativo, e il resto in upscaling, lo stesso che potrebbe fare la rai, e che hà iniziato a fare la7 ;)

paoletto2009 ha scritto:
Un secondo canale HD a 10 Mbps la Rai al momento non potrebbe metterlo visto che il Mux 2 è limitato a soli 12 Mbps per legge fino a switch off completato.
Oppure dovrebbe comprimere gli altri canali su qualche mux....

Io pensavo più che altro al mux4, ci sono solo 3 canali di cui uno HD, un altro HD ci starebbe

risolto riavviando il decoder...beh speriamo che domani la qualità sia degna d una partita di cl

BlackPearl ha scritto:
Io pensavo più che altro al mux4, ci sono solo 3 canali di cui uno HD, un altro HD ci starebbe

Il mux 4 ha 20 Mbps massimi di capacità trasmissiva, per come é configurato. 10/11 sono occupati da rai HD, 4/5 da rai 5, 3 Mbps da rai storia.....lo spazio allo stato attuale non c'è per un secondo canale HD sul mux 4

l'ho visto due volte questa mattina. Poco prima delle 8 e intorno alle 9. C'era la classica frase "anche in HD sul canale 501"

paoletto2009 ha scritto:
Il mux 4 ha 20 Mbps massimi di capacità trasmissiva, per come é configurato. 10/11 sono occupati da rai HD, 4/5 da rai 5, 3 Mbps da rai storia.....lo spazio allo stato attuale non c'è per un secondo canale HD sul mux 4

Certo lo so però volendo ci starebbe... configurato in un altro modo (magari più intelligente...)

paoletto2009 ha scritto:
l'ho visto due volte questa mattina. Poco prima delle 8 e intorno alle 9. C'era la classica frase "anche in HD sul canale 501"

speriamo.. 2 eventi in hd in 2 giorni sarebbe un discreto passo avanti:D :D

99942 ha scritto:
...quindi capisco la fame di HD, ma sinceramente Don Matteo in HD......... qual'è il beneficio dell'HD???.... :D :badgrin: :eusa_wall:

ma che discorso è? i programmi rai sono questi.... l'importante è ke si inizi a trasmettere con frequenza sempre + programmi in hd poi se c piace o meno è un altro discorso ma raiuno questo propone e magari facesse vedere tutto in hd... comunque 2 cose la prima che paoletto aveva ragione e la seconda ke nn c'è stato nessun nuovo logo questa sera su rai hd contrariamente a ciò ke diceva il sito :doubt: :doubt: :doubt:

Indietro
Alto Basso