Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Il TP 12.402 GHz arriva all'83% mentre il TP 11.288 GHz arriva al 73% ma c'è da considerare che il TP di ARTE è in DVB-S e quindi si riceve con più potenza mentre il TP di Rai arriva con meno potenza perché è in DVB-S2 :)
I transponder in DVB-S2 son meno potenti? ...Non credo che la causa stia nel DVB-S2 ;)

Da me tutti i TP in DVB-S2 mi arrivano sempre con potenze minori delle frequenze in DVB-S...
Sì, anche io ho notato spesso di ricevere con minor potenza i transponder in DVB-S2. Vedi ad esempio i vari tp DVB-S2 di Sky... sembrano e molto probabilmente sono debolucci rispetto ad altri di Hotbird. Però non è sufficiente a dire che la causa è nel DVB-S2.

Al limite è nella modulazione usata 8PSK (possibile in DVB-S2) contro il QPSK (il massimo consentito in DVB-S) e con un inferiore fattore di correzione d'errore associato... però vale a parità di potenza disponibile.... cioè potrebbero cmq usare potenze diverse per ogni transponder a prescindere dal tipo di trasmissione e modulazione ;)

Il TP 12.402 GHz arriva all'83% mentre il TP 11.288 GHz arriva al 73% ma c'è da considerare che il TP di ARTE è in DVB-S e quindi si riceve con più potenza mentre il TP di Rai arriva con meno potenza perché è in DVB-S2 :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie Salvuccio! E' come pensavo, quel 10% per me è fondamentale :) Vedrò di cambiare LNB mettendo un Inverto che funzionava molto bene. Certo che uscire con sto freddo, 20 minuti rannicchiato con moglie e figlio che chiedono "cosa fai? cosa fai? cosa fai?", per vedere i RaiHD, che poi, come dite voi, trasmettono upscalato.... mmm... aspetterò agosto :D :D

Grazie e Auguri!! :)

il messaggio di Napolitano su rai1 è hd nativo mentre du rai 3 è upscalato

problema ricezione

Stasera adesso 19:30 circa,
riesco a vedere senza problemi Rai3HD su Astra (quindi la tessera è attiva)
e vedo anche Rai1HD su HotBird
ma non riesco a vedere Rai3HD su HotBird (qualità 20%)

che può essere? non ha fatto neanche tanto vento da spostare la parabola...

Stasera adesso 19:30 circa,
riesco a vedere senza problemi Rai3HD su Astra (quindi la tessera è attiva)
e vedo anche Rai1HD su HotBird
ma non riesco a vedere Rai3HD su HotBird (qualità 20%)

che può essere? non ha fatto neanche tanto vento da spostare la parabola...

Sara' successo di sicuro qualcosa perche' anche io non riesco a ricevere la frequenza in questione e quindi i canali rai2 hd e rai 3 hd (oltre naturalmente i canali posti sulla stessa frequenza). La cosa e' strana perche' io ho sempre ricevuto quasta frequenza, non solo dal 24 ottobre scorso, data in cui hanno attivato su questa i 2 canali rai hd ma anche prima.

Stamattina era tutto ok e anche fino alle 17.10 stesa cosa, poi qualche minuto fa ho acceso il tv che era rimasto posizionato su rai 3 hd ed e' apparsa la scrirtta nessun segnale o ricezione molto debole.

Sulla frequenza ho 0% sia dia qualita' che di livello segnale e decoder humax 5600 s hd:eusa_think:

Comunque su questa frequenza ho avuto sempre 70% di livello e 100% di qualita'. Quindi e' strano che di colpo e in assenza di particolari condizioni meteo la frequenza si sia azzerata tutto d'un colpo!

Ultima modifica:
In effetti è strano, giusto per curiosità ho rilevato questi valori

11508V - s/n 16,1 db
11541V - s/n 16,7 db
11585V - s/n 15,7 db
11623V - s/n 15,5 db
11662V - s/n 10,8 db
11728V - s/n 15,3 db

I canali RAI HD li ricevo tranquillamente senza problemi, però una differenza così elevata con i transponder adiacenti è molto strana, 10.8 db per Hotbird con una 120 è un livello veramente molto scarso.

In effetti è strano, giusto per curiosità ho rilevato questi valori

11508V - s/n 16,1 db
11541V - s/n 16,7 db
11585V - s/n 15,7 db
11623V - s/n 15,5 db
11662V - s/n 10,8 db
11728V - s/n 15,3 db

I canali RAI HD li ricevo tranquillamente senza problemi, però una differenza così elevata con i transponder adiacenti è molto strana, 10.8 db per Hotbird con una 120 è un livello veramente molto scarso.
Anche a me credo che la parabola sia sui 120 cm solo che nel mio caso si tratta di impianto centralizzato e non personale, per questo forse a me il segnale e' proprio saltato.

Chissa' da cosa dipende questo calo di potenza?

Poco ho rilevato la frequenza 11.662 GHz a bassa potenza, il segnale era a 21% tra poco controllo nuovamente.

Poco ho rilevato la frequenza 11.662 GHz a bassa potenza, il segnale era a 21% tra poco controllo nuovamente.

A me il segnale e' tornato intorno alle 21.45 circa seppur con valori piu' bassi rispetto al solito. Lo humax mi da' 60% di livelllo e 75% di qualita'

ragazzi anche io non avevo segnale su rai 2 hd e rai 3 hd dalle ore 17 in poi non so quando e tornato il segnale per che avevo la tv spenta ma questo e da tre giorni che succede che alle 17 circa va il segnale, il mio decoder e i-can 1805s hd a desso che il segnale ce o questi valori che per me sono piu bassi del normale, da quando ricevo questi canali, potenza 83 qualità 15 ora sono tre le cose, o problema io, o cela abbiamo tutti, o solo la rai, prima di qualita arrivavo a 30, 35, devo dire anche i miei con il decoder Humax 5600S, anno lo stesso problema mio e di tutti.

Indietro
Alto Basso