Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Non è mio l'XDome sono entrato in possesso e ho verificato questo discorso della codifica. Comunque si un 1000NC ;)

Ok, non avevo capito inizialmente... comuque allora se te lo fa anche sulla 10930 ed è un Xdome 1000NC concordo anche io che c'entra la codifica... Io avevo capito solo sulla 11662(dove tra l'altro qualche tempo fa parlammo di cali di segnale)... Non mi pare sia l'unico problema che abbia con la cam tivusat/codifica.

Anche se c'entra la codifica, il problema però secondo me è lato decoder... E RAI/tivusat non è "costretta" a risolverlo... essendo un decoder non ufficiale tivusat (pure se la cam lo è). A dire il vero non li risolve nemmeno sugli ufficiali... vedi combo-9000 sui canali succitati da Ale89...

In questo caso se Rai risolve inizialmente il problema e se su XDome il problema prosegue e il produttore sta "abbandonando" il supporto io direi che ci dovrà pur essere una soluzione alternativa del tipo come dei fw in modo da correggere vari bug. Io porto come esempio il Dreambox che nonostante la Dream Multimedia abbia lasciato gli aggiornamenti per il Dreambox 800HD, altri gruppi di studio continuano a creare dei fw per rendere i decoder sempre più idonei alle nuove funzionalità. Quindi non credo che i problemi saranno a vita. Prima o poi arriveranno a monte del problema. Mica si parla di 1 solo XDome, ma sia in Italia e in altri Paesi dove è ricevibile HotBird e di conseguenza vogliono vedere Rai 2 HD e Rai 3 HD dovranno pur risolverlo. Quindi io direi di essere ottimista. La Rai sa dove e cosa premere

Puoi sperare che lo risolva la Rai in trasmissione ;)
Ma sull'Xdome non ci spererei che qualcuno risolva i bug con un firmware alternativo o cose del genere. Quel decoder è blindatissimo... a causa della licenza NDS che a fatica è riuscito a ottenere. E' infatti "unico" in questo senso... Per di più ora sembra abbandonato a se stesso senza neppure supporto ufficiale...
Puoi concentrarti sulla cam... e provare a non usare la tivusat ma altre riprogrammabili, con firmware alternativo ;) questi sì... (mi pare qualcuno l'ha già suggerito pagine fa). La responsabilità è più nell'incompatibilità del decoder con la cam...

Vediamo in settimana se arriva qualche novità ;)

Tutti i vari problemi sono stati segnalati

TivùSat si affida in tutto e per tutto alla frequenza 10992 della Rai. Tabelle per la lcn, scansione delle frequenze sui decoder tivùsat, codifica e cosi via... ;) :)

Ribadisco che dopo un periodo iniziale in cui da Astra non si aggiornava la card, ora gli aggiornamenti sembrano arrivare:

"2014/09/13 10:26:38 1853 2B71E4E8 r dvbapi emmtype=shared (83,01), len=142, idx=1, cnt=3: written (418 ms) by tivusat
2014/09/13 10:26:39 1853 2C71E4E8 c dvbapi (183D&000000/1072/0714/0000/91:8221/AA-D6): found (142 ms) by tivusat"

Ribadisco che dopo un periodo iniziale in cui da Astra non si aggiornava la card, ora gli aggiornamenti sembrano arrivare:

"2014/09/13 10:26:38 1853 2B71E4E8 r dvbapi emmtype=shared (83,01), len=142, idx=1, cnt=3: written (418 ms) by tivusat
2014/09/13 10:26:39 1853 2C71E4E8 c dvbapi (183D&000000/1072/0714/0000/91:8221/AA-D6): found (142 ms) by tivusat"

Ho dato un occhiatina e anche su Astra gli aggiornamenti della card TivùSat arrivano :D
Altro punto in vantaggio alla Rai ;)

Buona notizia :)

Ora quindi gli unici transponder con canali Tivusat codificati ma che non inviano aggiornamenti sono i tp di Sky su Hotbird. (ma magari come ipotizzavo su questi usano chiavi fisse...)

Buona notizia :)

Ora quindi gli unici transponder con canali Tivusat codificati ma che non inviano aggiornamenti sono i tp di Sky su Hotbird. (ma magari come ipotizzavo su questi usano chiavi fisse...)
Quindi nel caso non (speriamo mettano a posto il trasponder nuovo)vadano a buon fine i lavori sulla nuova frequenza non si hanno problemi ad far rimanere il decoder sui canali rai di astra?

Già, non è quindi necessario ricevere anche Hotbird munendosi di dual-feed (per l'utente che cheideva se valesse la pena munirsi di decoder tivusat per Rai HD solo su Astra... ora sì).
I problemi con alcuni decoder come Xdome, sono però indipendenti da questo aspetto, ovviamente... Per cui se i problemi vengono riscontrati anche su Astra... la musica non cambia molto, aggironamenti card o meno...

Già, non è quindi necessario ricevere anche Hotbird munendosi di dual-feed (per l'utente che cheideva se valesse la pena munirsi di decoder tivusat per Rai HD solo su Astra... ora sì).
I problemi con alcuni decoder come Xdome, sono però indipendenti da questo aspetto, ovviamente... Per cui se i problemi vengono riscontrati anche su Astra... la musica non cambia molto, aggironamenti card o meno...
Sul mio Xdome i canali rai hd trasmessi su astra non hanno nessun problema tecnico.

Non so se possa o no aiutare a risolvere il problema, ma vi racconto la mia esperienza.
Qualche giorno fa per 3 minuti circa avevo visto RAI2 HD e RAI3 HD senza problemi e poi erano ritornati a dare i problemi conosciuti.
Piccolo preambolo: ho configurato i canali sia con i parametri giusti e poi con i symbol rate "starati". Uno di quelli starati e' a 29750.
L'altro ieri di nuovo riesco a vedere bene per 3-4 minuti i canali, alche' inizio a pensare come posso ottenere questo.
Quello che ho notato e' che se faccio zapping di 2 secondi su RAI2 HD vecchia frequenza e poi RAI2 HD su frequenza starata, alcune volte riesco ad agganciarlo. Le altre volte nella maggior parte ottengo incasinamento della cam.
Quando riesco ad agganciare la visione se faccio zapping continua la visone per poi decadere dopo 3-4 minuti.
Secondo me c'e' qualche sincronismo che non funziona correttamente quando si mette il canale sulla nuova frequenza, che per qualche motivo (che non sono riuscito a capire) funziona facendo questo strano zapping.

La Rai preferisce strapagare qualche conduttore o dirigente che spendere due soldi per far mettere l'epg.

Indietro
Alto Basso