Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Li avete notati i microblocchi audio-video durante la partita?
E' la Rai che ci sta lasciando o il mio impianto/decoder? :D

Preoccupante. Adesso spero che almeno qualcun'altro abbia guardato la partita e notato i microblocchi. Magari su decoder non certificato Tivùsat, sul Digiquest avevo ottimo segnale sempre al 91% su Rai 1 HD e facendo zapping sugli altri canali tutto ok.

Rai 1 HD ha problemi, ogni tanto l'immagine scatta, si nota anche dal logo che si muove... inoltre, lo Stereo è ora un Dual Mono, quindi hanno combinato qualcosa...

Sì, notavo gli scatti durante la partita, come se fosse un PVR che fermi l'immagine per un decimo di secondo e la fai ripartire.
Grazie del tuo intervento.

Ne ho visto un bel pezzo, poi vedendo quei miliardari in campo che non davano proprio il meglio per l'Italia sono migrato su Italia 1.
Cmq per quello che ho visto su Rai 1 HD nessun microblocco o scatto d'immagine, fluidita' perfetta. Al contrario i giocatori, per un impegno scarso di una squadra di calcio che come sempre da qualche anno delude.

Z.K.

Allora inizio a guardarmi le qualifiche anche se sono su Rai 2 HD, almeno lo monitoro per un'ora ed escludo che sia un mio problema serio. Le barre segnale però sono sempre stabili su ottimi valori (su Hotbird da 88% a 92%, i TP Rai avranno 90%). Se spostassi di proposito la parabola per peggiorare il segnale, avrei ancora visione stabile al 60%. Poi se ci sono altri problemi del mio decoder legati alla codifica o ad altro, non so.

Su HB ho 83DbmicroV con il misuratore di campo ed effettivamente vedere cali di segnali dalle barre del ricevitore proprio non me ne accorgerei per l'alto guadagno del disco sono sempre al 100% fondo scala, perche' le misure rilevate dai satfinder dei ricevitori lasciano il tempo che trovano.
Ho seguito il primo tempo ed in quel lasso di tempo si è sempre visto bene, dopo non sò.

Z.K.;)

Non facciamo confusione... Rai 2 HD non ha problemi. Nessuno ha mai parlato di problemi. Anche perchè è su un'altra frequenza e fa storia a se.

Rai 1 HD è quello che ha presunti problemi. Non ho seguito in questi giorni Rai 1 HD quindi non mi esprimo. Ma già il fatto che l'audio è in Dual Mono e non più in stereo fa pensare che abbiano fatto qualcosa / toccato qualcosa. Magari anche all'encoder. E magari ora su qualche dispositivo da problemi. Non sarebbe la prima volta. Da tenere d'occhio insomma ;)

Confermo i salti improvvisi e ciclicamente ripetuti
su Rai 1 HD con qualità segnale 100% e livello 90.
Audio perfetto, nessuna variazione con Dolby Digital
su entrambi i mie decoders Humax HD bollino Gold!

Però non dovrebbero proprio esserci. Quando i problemi ce li aveva Mediaset venne fuori un putiferio, mentre adesso per Rai1 HD passa quasi inosservato.

Quando i problemi ce li aveva Mediaset venne fuori un putiferio, mentre adesso per Rai1 HD passa quasi inosservato.

Non puoi confrontare le due cose. Vuoi mettere dei canali che fanno milioni di ascolti (messi insieme). Quasi la metà diciamo... contro un canale in HD (che è brutto dirlo) ma che guardano in pochi? ;)

Ora non dico che non debba essere risolto o segnalato. Ci mancherebbe... ;) Però non si possono mettere le due cose a confronto.

Io non ho ancora beccato il problema. Ci farò caso.

Ma l'audio è ancora in dual mono?

Sì hai ragione però pensavo che venisse più fuori il problema perchè negli ultimi giorni hanno trasmesso la nazionale, la F1, programmi di approfondimento, ecc...
Si vede che ancora molti hanno decoder SD o per abitudine guardano Rai 1 SD, o i più lo guarderanno in HD ma sul terrestre. Mi sembrava di essere troppo cattivo a dire che i più tecnologici del forum non lo guarderanno proprio Rai 1 ma magari è così.
Sull'audio non saprei.

Indietro
Alto Basso