Dalla pagina facebook di Rai 4:
In seguito alle vostre numerose richieste, diamo un chiarimento tecnico sulla questione dei formati e sul fastidioso effetto riquadro (windowbox) riscontrato nelle ultime settimane su alcuni programmi, in particolare sulla serie Ghost Whisperer.
Con il passaggio all'HD delle nostre trasmissioni via satellite (sulle piattaforme Sky e TivuSat) è cambiato anche il sistema di gestione dei formati video: mentre prima si trasmetteva in 4:3 o in 16:9, in base al formato della cassetta o del disco disponibili, oggi si trasmette in 16:9 fisso. Nel caso dei materiali in 4:3, per evitare dilatazioni orizzontali dell'immagine, sono sempre inserite alla sorgente due bande laterali nere. Per serie le televisive più datate (si pensi a Streghe), realizzate in 4:3 a schermo pieno nell’era del tubo catodico, non si presentano dunque problemi di fruizione: il nuovo sistema garantisce, anzi, le proporzioni originarie del fotogramma.
Diverso il caso del formato 4:3 letterbox (quello delle prime tre stagioni di Ghost Whisperer), in auge fino alla fine dello scorso decennio, prima che il passaggio al digitale terrestre aiutasse la capillare diffusione dei nuovi tv 16:9. Questo formato ricreava un effetto “panoramico” per i vecchi tv 4:3 con l’inserimento di bande orizzontali in testa e in basso. Utilizzate nell’ambito di una messa in onda in 16:9 fisso, con bande laterali inserite alla sorgente, le cassette in 4:3 letterbox producono l’effetto riquadro da voi riscontrato.
In queste condizioni, è comunque possibile zoomare al centro dal proprio telecomando, eliminando il riquadro, ma purtroppo non per tutte le marche e i modelli di televisore. Ci scusiamo dunque ancora per il disservizio, ma teniamo a precisare che esso si limita solo ad alcuni titoli ed è comunque destinato ad essere risolto con il progressivo rinnovo della nostra teca e la prossima dismissione degli ormai obsoleti materiali in 4:3 letterbox. Restando al caso di Ghost Whisperer, avremo un 16:9 full frame già dalla quarta stagione, in onda da febbraio.