Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Comunque prima che parta in HD, dovrà essere modificata l'emissione SD e il logo. Quindi quando ci saranno movimenti li, significherà che manca poco alla partenza di Rai 5 HD ;) E in passato hanno sempre lavorato di Mercoledì... ;)

Piccolo ot, ma il canale che trasmette sulla frequenza 12015 in 4K hdr come si chiama?
Sul mio TV Samsung non riesco a fare la ricerca manuale della frequenza quindi non posso sapere se è presente in lista o meno...sapendo almeno il nome identificativo posso fare una ricerca per ordine alfabetico.
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RAI a passi da gigante, finalmente dalle olimpiadi ha tolto il difetto dalla codifica che rendeva inutilizzabili le cam tornando ai cari e precedenti microblocchi. A parte questo successone il dolby rimane una chimera come la possiblità di una libera ricezione dei canali HD trasmessi a 11013.

VERGOGNA !! Scandalosi.
Per non parlare del fatto che rai 4 hd puntualmente dopo 3 giorni di forzato lavoro con l'epg, arrivato al quarto giorno la perde per stada. Ormai e' una costante!

Ma chi ha come tecnici la rai? Gianni e Pinotto?

Non riecono a capire quale sia il problema e cercare di risolverlo una volta per tutte?:eusa_think::doubt:

Aggiungiamo poi l'audio dolby su rai movie di cui abbiamo perso la speranza che torni!

È già la seconda mattina di fila che noto che nel programma 1 Mattina non c'è né il logo Rai1hd né il banner a sinistra, mentre su Rai 1 SD è presente. Non appena parte la pubblicità prima del Tg1 ricompare il logo, quindi è voluto, niente errore. Chissà come mai :)

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

E cos' da settimane / mesi. Capitava anche durante Unomattina estate. Diciamo che voluto non è. E più un errore nelle impostazioni che sul canale SD non c'è, ma sul canale HD si.
Ieri sera durante Politics è successa una cosa simile. Inizio trasmissione e il logo sparisce sia sul canale SD che HD. Sul canale SD dopo vari minuti viene forzato e inserito manualmente. Sul canale HD rimane assente fino al prossimo stacco pubblicitario dove giustamente ritorna (è tutto automatizzato) ;)

Nuovi test

Sulla frequenza 12015 H di HotBird è comparso il canale Hot Bird 4k2 HDR.
E' una trasmissione con logo blu RAI com in 4k.
Dopo 2 sec di riproduzione si blocca il mio tv (hisense 65M7000).

Lunedì su rai4 partirà il rewatch dalla prima stagione di doctor who. Chissà se sarà in HD.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Era da un po che non lo ritrasmettevano dall'inizio, quindi è anche probabile che i diritti fossero scaduti e hanno preso nuovi master. Ma è solo un'ipotesi... Però lo hanno fatto per Medium e Ghost Whisperer... non vedo perchè non potrebbero o dovrebbero farlo con Doctor Who :)

La prima stagione è vecchietta, non credo sia in HD. Non ricordo su Netflix, mi ricordo solo che si vedeva malino, e Netflix ha una qualità da urlo! Però mi sa che mi compro un hard disk e lo registro, non sono ancora riuscito a vederlo per intero...

Ieri ho beccato il promo. E in HD Nativo, ma tutte le clip usate delle varie stagioni (non ho fatto caso delle varie stagioni) ma erano tutte in upscale. Ora... non significa nulla ma non è un buon segno.

Una piccola riflessione per i programmi SD della Rai.

Guardando i vari programmi in upscale, ho notato che ci sono delle leggere bande nere laterali sui programmi in upscale. Questo significa che hanno telecamere SD?
Si può notare però, che con il cambio inquadratura, queste leggere bande nere laterali o sono più grandi o più sottili, e a volte non ci sono proprio. Quando non ci sono, significa che la telecamera usata potrebbe essere in HD?
Mi chiedevo come mai di questa "diversità".
Queste cose si notano nei programmi di Unomattina, la prova del cuoco. Ma non ci sono ad esempio durante Torto o Ragione? Verdetto Finale. Chissà... li utilizzano solo telecamere HD e non và in HD per qualche altro motivo?

Passando a Rai 2 invece, ho notato che durante detto fatto su 2 telecamere su 3 ci sono queste bande nere laterali, mentre su una non c'è. La sigla sappiamo poi che è prodotta in HD, e infatti in quel caso l'immagine è completamente a schermo pieno senza quelle bande nere laterali.

Passando a Rai 3, queste bande ci sono durante Agorà Estate. Durante Politics invece non ci sono, ma se non erro è stato detto che le telcamere li sono in SD. Ho notato un'altra cosa (ma qui devo verificare meglio).
Quando c'è stata l'anticipazione di Mi Manda Rai Tre durante la pubblicità le immagini erano in SD ma si vedevano benino. Durante il collegamento durante Politics, si vedeva leggermente peggio (c'erano le bande nere laterali se non erro). Durante la partenza vera e propria del programma la qualità dell'immagine era ancora più badda (ed è stato così per tutta la durata) ed erano presenti le bande nere laterali. E anche qui sappiamo che la sigla è prodotta in HD. Durante alcuni servizi le bande nere non c'erano, quindi servizi prodotti in HD? Durante politics invece durante un collegamento esterno erano presenti queste bande nere.

Quindi mi chiedo, la presenza di queste piccole bande nere laterali significano qualcosa oppure no? Intendo, se si può capire da questo se utilizzano telecamere sd o hd, o se è del tutto casuale? :eusa_think: :icon_rolleyes:

Tutto questo lo noto guardando da pc. Guardando dalla tv non si notano :)

Per non parlare del fatto che rai 4 hd puntualmente dopo 3 giorni di forzato lavoro con l'epg, arrivato al quarto giorno la perde per stada. Ormai e' una costante!

Ma chi ha come tecnici la rai? Gianni e Pinotto?

Non riecono a capire quale sia il problema e cercare di risolverlo una volta per tutte?:eusa_think::doubt:

Aggiungiamo poi l'audio dolby su rai movie di cui abbiamo perso la speranza che torni!

RAI si è accorta dell'errore ed ha disabilitato ancora l'uso della Cam.

Ma parliamo dell'audio:

Paraolimpiadi in fake dolby non eliminabile sugli HD terrestri. Un audio inascoltabile .. Devo seguirla su raisport2 sd....

Idem con patate sui canali Sat ma solo su traccia ac3.

Tutto perfetto su Astra. Codifica ed audio non fake ma non DD su traccia ac3. Codifica apribile con Cam. Purtoppo sport1 manca però

Inviato da Samsung S5

Ultima modifica:
PAZZESCO

Ma parliamo dell'audio:

Paraolimpiadi in fake dolby non eliminabile sugli HD terrestri. Un audio inascoltabile .. Devo seguirla su raisport2 sd....

Idem con patate sui canali Sat ma solo su traccia ac3.

Ed a questa gente dobbiamo pagare lo stipendio ?

VERGOGNA

Inviato da Samsung S5

E' da quando sono finite le olimpiadi che vado ribadendo questa cosa ma nessuno mi ascolta. :doubt:

Indietro
Alto Basso