Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Intatti, sui decoder me ne accorgo subito perchè ho le tracce dolby preimpostate.
Sul tv non posso, o meglio, dovrei cambiare traccia da stereo a dolby tutte le volte che cambio canale. Quindi per comodità sui Rai HD quando li guardo col tv, lascio la traccia stereo.
 
Al massimo è un 5.1 fake... E comunque non è benvenuta visto che su alcuni decoder a telespettatori inesperti potrebbero avere audio muto... :evil5:

E' 2.0 solo che tenendo il Dolby attivo i ricevitori si comportano in modo incompatibile ad un corretto ascolto tranne quando la trasmissione è effettivamente prodotta in Dolby 2.0. Capita raramente con alcuni concerti che si possono ascoltare bene senza artefatti in Dolby Digital 2.0. Il problema è quanto diffonde segnali, in origine multicanale, solo sui due stereo, li si verifica il fake. Solo su RAI5, tra i rai, mi è capitato di seguire programmi in DD 2.0 in origine con un effetto migliorativo rispetto alla traccia tradizionale.
 
Non ha senso parlare di Dolby attivo o non attivo anche indipendentemente dal n. di canali (2.0, 5.1, "fake 5.1" ecc ecc): la compressione è sempre Dolby. Forse si dovrebbe riferire ad un altro parametro... Dolby Digital è un sistema di codifica audio, con perdita (lossy) come lo sono Mpeg Layer I/II/II, WMA, AAC, Vorbis. Per non fare confusione con la codifica in senso di criptaggio, possiamo anche chiamarla "compressione", ma il n. di canali presenti non c'entra nulla con l'identificazione di una compressione Dolby Digital.

Se un canale con traccia MP2 audio stereo (praticamente tutti i canali) trasmette un programma in mono (avviene spessissimo), non sento nessuno chiamarlo "fake MP2"... Perché?
 
Ultima modifica:
Non me ne intendo di questioni tecniche del dolby ma farei due famiglie delle tracce in uso sui canali italiani.

Ci sono i canali HD di Sky con un dolby migliore e come si deve.
Ci sono gli altri canali HD su sat e dtt che solitamente hanno un dolby meno qualitativo, e la Rai solo per pochi programmi, ha lo stesso dolby che Sky ha sempre.
 
Il discorso qualità ci sta, ma è sempre Dolby la traccia a cui ci si riferisce :)
 
Non ha senso parlare di Dolby attivo o non attivo

Perchè non c'è altro modo di indicarlo. Non riguarda la codifica ma la decodifica. Non è questione di qualità sky o meno, è questione di trasmetterlo o meno. Se codifico in Dolby 5.1 una fonte audio che non è multicanale si verifica quello che definisco fake, ovvero in decodifica sembrerebbe 5.1 ma non lo è.

Non avendo sky non so se capiti anche con loro, quel poco che mi è capitato di sentire non era fake, ma non capitava su premium cinema hd, non capita su rai 1-2-3 HD e su quasi tutti gli esteri. Insomma sempre la solita cosa.

Mediaset (la7 etc) non ha mai trasmesso nulla in DD 5.1, escluso qualcosa su premium, prima di chiuderli.

Edit: questa vicenda ricorda i tempi delle radio FM quando alcune trasmettevano il tono di attivazione del led stereo quando la trasmissione era mono .. e per quanto riguarda il discorso mpeg mono non ha alcuna attinenza in quanto il problema è la trasmissione in 5.1 di un prodotto non 5.1 che non consente un ascolto praticabile.

Solo il fatto che nessuno si lamenti della mancanza del 5.1 sulla stragrande maggioranza dei canali fta italici, cosa drammaticamente negativa, spiega come avvenga l'ascolto medio dei programmi televisivi.

La differenza tra un film 5.1 ed uno Surround per non parlare del Fake è impressionante. Ma appunto bisogna avere un impianto che possa riprodurlo. Se un telespettatore ha le casse a 50 cm una dall'altra e magari non ha neppure posteriori e sub, o peggio usa le casse incorporate od una soundbar come può capire di cosa si sta parlando ? Ora se impianti di nuova generazione sono in grado, ma non credo, di compensare questi errori di trasmissione più o meno automaticamente non so. Con il mio è impossibile. Ma se manca la cassa centrale di cosa si sta parlando ? Come si fa a sentire un film senza cassa centrale ? Ebbene il fake non ha ne centrale ne posteriori e neppure il sub ed il risultato è una vera e strepitosa cacofonia in quanto come fake non è neppure in vero stereo.

Ritornando sull'argomento RAI 4-5-MOVIE-PREMIUM trasmettono in fake sulla traccia Dolby da sempre e sempre. Solo RAI 5 ha trasmesso raramente eventi 2.0 musicali assenti da artefatti probabilmente perchè prodotti in quel senso.
 
Ultima modifica:
La traccia Dolby è stata riattivata su RAI 5 HD. Come al solito 2.0 nettamente migliore e naturale l'ascolto sulla traccia Italiano tradizionale.
 
Come mai che Rai 3 HD (e anche SD?) non ha la traccia audio inglese/originale? Di fatto non si possono sentire i film/serie in lingua originale su questa rete.
 
Secondo me è più giusto così. Durante programmi film e telefilm ci sorbiamo scritte di ogni genere e durante la pubblicità era tutto pulito, senza nemmeno il logo dell'emittente.
 
Secondo me è più giusto così. Durante programmi film e telefilm ci sorbiamo scritte di ogni genere e durante la pubblicità era tutto pulito, senza nemmeno il logo dell'emittente.

Concordo Stefano, furono tolti quando erano più grandi ed invasivi, ora vanno benissimo anche in pubblicità! :)
 
Indietro
Alto Basso