Non ha senso parlare di Dolby attivo o non attivo
Perchè non c'è altro modo di indicarlo. Non riguarda la codifica ma la decodifica. Non è questione di qualità sky o meno, è questione di trasmetterlo o meno. Se codifico in Dolby 5.1 una fonte audio che non è multicanale si verifica quello che definisco fake, ovvero in decodifica sembrerebbe 5.1 ma non lo è.
Non avendo sky non so se capiti anche con loro, quel poco che mi è capitato di sentire non era fake, ma non capitava su premium cinema hd, non capita su rai 1-2-3 HD e su quasi tutti gli esteri. Insomma sempre la solita cosa.
Mediaset (la7 etc) non ha mai trasmesso nulla in DD 5.1, escluso qualcosa su premium, prima di chiuderli.
Edit: questa vicenda ricorda i tempi delle radio FM quando alcune trasmettevano il tono di attivazione del led stereo quando la trasmissione era mono .. e per quanto riguarda il discorso mpeg mono non ha alcuna attinenza in quanto il problema è la trasmissione in 5.1 di un prodotto non 5.1 che non consente un ascolto praticabile.
Solo il fatto che nessuno si lamenti della mancanza del 5.1 sulla stragrande maggioranza dei canali fta italici, cosa drammaticamente negativa, spiega come avvenga l'ascolto medio dei programmi televisivi.
La differenza tra un film 5.1 ed uno Surround per non parlare del Fake è impressionante. Ma appunto bisogna avere un impianto che possa riprodurlo. Se un telespettatore ha le casse a 50 cm una dall'altra e magari non ha neppure posteriori e sub, o peggio usa le casse incorporate od una soundbar come può capire di cosa si sta parlando ? Ora se impianti di nuova generazione sono in grado, ma non credo, di compensare questi errori di trasmissione più o meno automaticamente non so. Con il mio è impossibile. Ma se manca la cassa centrale di cosa si sta parlando ? Come si fa a sentire un film senza cassa centrale ? Ebbene il fake non ha ne centrale ne posteriori e neppure il sub ed il risultato è una vera e strepitosa cacofonia in quanto come fake non è neppure in vero stereo.
Ritornando sull'argomento RAI 4-5-MOVIE-PREMIUM trasmettono in fake sulla traccia Dolby da sempre e sempre. Solo RAI 5 ha trasmesso raramente eventi 2.0 musicali assenti da artefatti probabilmente perchè prodotti in quel senso.