FreddiePerren ha scritto:
A parte che se hanno fatto la XDCAM che vendono in contemporanea alla "SmarCAM tivùsat" ci sarà il suo motivo...
(blocchi sull'XDOME con SmarCAM tivùsat ne erano stati segnalati a iosa, mi pare, in tempi decisamente non sospetti)
...ci sarebbe comunque da dire circa l'"accoppiamento ricevitore + cam" che la lista ufficiale delle compatibilità è semplicemente ridicola: 4 decoder in tutto, guarda caso TeleSystem e Fuba (che sono la stessa cosa) per la SmarCAM tivùsat... una vera presa per il c***
Bè... considerando che XDome è menzionato sul sito di TivùSat, direi che è considerato un decoder "ufficiale" (o comunque in fase di certificazione) da parte di TivùSat. In ogni caso un decoder "Common Interface" non dovrebbe in nessun caso avere "simpatie" per un modulo cam piuttosto che un altro; non lo dico io, ma la normativa.
Oltretutto XDome, prima di RAI HD ha sempre funzionato perfettamente con TivùSat, non solo con il cam ufficiale, ma anche con i vari moduli tipo Samsungcam.
La lista dei decoder compatibili, si riferisce soltanto al discorso "LCN". Si tratta infatti semplicemente di ricevitori il cui firmware mette in fila i canali secondo LCN TivùSat.
I decoder Common Interface, hanno solo una comunissima porta PCMCIA che comunica con il modulo cam il quale è incaricato (insieme alla card) di provvedere alla decodifica.
In verità, ultimamente si sono divertiti a complicare la vita dei consumatori (facendo sprecare quattrini) con l'introduzione di Common Interface Plus (CI+) e questo per proteggersi il deretano inserendo tutta una serie di paletti volti ad ostacolare la registrazione dei contenuti in HD... ma non dovrebbe essere questo il nostro caso, perchè RAI e TivùSat al momento non utilizzano quella tecnologia.
I malfunzionamenti che stiamo rilevando oggi dipendono, molto probabilmente dall'incrocio di queste tecnologie, dal fatto che alcuni decoder recenti, rilevando flag o contenuti HD, tendono a mettere in funzione meccanismi di protezione bloccando quindi i moduli cam.
Per quanto riguarda le diciture "XDCAM o SMARCAM" si tratta probabilmente di semplici operazioni commerciali, come lascia intendere anche il sito "TivùSat" visto che gli apparecchi dichiarati compatibili con entrambi i prodotti, sono gli stessi...
http://www.tivu.tv/sat/prodotti/149/151/0/CAM.aspx