Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ho notato che ora tutte e tre le tracce Dolby digital sono a pari livello audio, credo che quella di Rai 1 HD l'abbiamo adeguata alle altre due.

il tg sport delle 17:50 su rai2 è in upscale, vero? eppure anche questo programma potrebbe andare in nativo.

S7efano ha scritto:
Per questo un ricevitore altrettanto "serio" dovrebbe analizzare effettivamente il tipo di contenuto (è anche relativamente semplice, basta che controlla se la risoluzione è maggiore o meno della 720*576 invece di quel dato) e di conseguenza far apparire il simbolo o meno.
Però esistono pochissimi ricevitori "seri" consumer e quindi per semplificare molti decoder acquisiscono e memorizzano il valore di quel flag per assegnare il simbolino HD, senza memorizzare la risoluzione del PID video.

Per completare il mio post precedente, segnalo questo lungo PDF che contiene informazioni interessanti sulle varie tabelle utilizzate nelle trasmissioni in standard DVB, in particolare a pagina 81 sono indicati i valori che può assumere il flag di cui parlavo nel post precedente: attualmente Rai 1 HD ha il service type pari a 0x19 (advanced codec HD digital television service), invece Rai 2 HD e Rai 3 HD (e Rai HD DTT sul mux 4) hanno il service type pari a 0x01 (digital television service).

Chiedo scusa per l'OT ;)

Per completare il mio post precedente, segnalo questo lungo PDF che contiene informazioni interessanti sulle varie tabelle utilizzate nelle trasmissioni in standard DVB, in particolare a pagina 81 sono indicati i valori che può assumere il flag di cui parlavo nel post precedente: attualmente Rai 1 HD ha il service type pari a 0x19 (advanced codec HD digital television service), invece Rai 2 HD e Rai 3 HD (e Rai HD DTT sul mux 4) hanno il service type pari a 0x01 (digital television service)
È esattamente così ed è quello il modo corretto (e standard) per identificare e classificare i canali SD/HD. I Mediaset e i Timb HD (quando c'erano) da sempre avevano service type 0x19. Rai HD ha sempre avuto 0x01. Lo avevo segnalato in passato.

Anche sulla gestione delle tracce audio e del dolby fatta da Rai ci sarebbe qualcosina da dire. Da sempre sui Mediaset e sui Timb HD, quando c'era il doppio audio, il dolby risultava audio principale (sui tv dotati di dolby), su Rai no.

in questo momento su rai 2 hd manca il logo forse stanno facendo delle prove per per fallo a comparire quando ci sono programmi in hd.

Di nuovo Rai2HD e Rai3HD a schermo nero, e che tornano visibili dopo una risintonizzazione della frequenza, dec edision argus mini...

Con clarke tech 3100hd tutto ok, mi identifica correttamente anche rai 2 e 3 come canali hd

a proposito di audio: avete notato quando su rai 1 hd c'è l'inizio dello spot pubblicità una piccola mancanza di audio per 1 secondo ?? Prima non c'era ma è solo una piccola cosa

Con dreambox non ci sono problemi di nessun genere

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso