Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Aggiornamento stato TP 11013 e Decoder MVision HD-300N fw6.23 con scheda tvsat:

1) I freeze continui audio/video sui canali sono spariti, ora si sentono/vedono in modo regolare (tranne rai4).

2) RAI4 HD prima non si vedeva/sentiva; ora si sente ma continua a non vedersi.
Il decoder continua a prendere automaticamente 1863 come pid video invece di 1860; anche forzandolo da lista via USB.

Quindi ad ora tutto OK, tranne RAI 4 HD.

Si confermo :) Poco fa ne ho visto uno in HD Nativo, mentre quello precedente era in upscale ;)

Con Repliche di Rai Sport HD cosa intendi? :) Sul canale Rai Sport 1 HD anche le repliche vanno in HD Nativo se sono prodotte così. A volte (purtroppo) magari fanno pasticci perchè registrano su supporti che di HD hanno ben poco. Purtroppo Rai Sport non è ancora completamente digitalizzata come ci vogliono fare credere, basta vedere la qualità di certi servizi alla domenica sportiva... :5eek:

Ma fatemi capire una cosa: davvero in Austria producevano Rex in HD già all'epoca?? Cioè, le prime stagioni con Tobias Moretti ora le vediamo in nativo! 😁

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Si confermo :) Poco fa ne ho visto uno in HD Nativo, mentre quello precedente era in upscale ;)

Con Repliche di Rai Sport HD cosa intendi? :) Sul canale Rai Sport 1 HD anche le repliche vanno in HD Nativo se sono prodotte così. A volte (purtroppo) magari fanno pasticci perchè registrano su supporti che di HD hanno ben poco. Purtroppo Rai Sport non è ancora completamente digitalizzata come ci vogliono fare credere, basta vedere la qualità di certi servizi alla domenica sportiva... :5eek:

Esempio: ieri all'alba la replica del Giro d'Italia era in un pessimo HD upscalato. Ma registrano su VHS? :D

Tornando a Rai1, oggi:
18:45 - 20:00 Reazione a Catena -> potrebbe essere in HD, wait and see
20:00 - 20:30 TELEGIORNALE -> sicuro in HD
20:30 - 22:45 Sogno Azzurro -> spero sia in HD
22:45 - 23:25 Verso l'Europeo - Magazine UEFA -> dovrebbe essere in HD
23:25 - 23:25 TG1 60 Secondi -> sicuro in HD
23:25 - 01:00 Porta a Porta -> dubito sia in HD
01:00 - 01:30 TG1 NOTTE -> sicuro in HD
01:30 - 01:35 Che tempo fa -> sicuro in HD

PS: Restano da vedere Unomattina, Techetechetè e la Parata del 2 giugno.. Chissà! Invece il concerto di domani pomeriggio sarà in HD.
01:35 - 02:05 Sottovoce -> non penso sia in HD

Ultima modifica:
Aggiornamento stato TP 11013 e Decoder MVision HD-300N fw6.23 con scheda tvsat:

1) I freeze continui audio/video sui canali sono spariti, ora si sentono/vedono in modo regolare (tranne rai4).

2) RAI4 HD prima non si vedeva/sentiva; ora si sente ma continua a non vedersi.
Il decoder continua a prendere automaticamente 1863 come pid video invece di 1860; anche forzandolo da lista via USB.

Quindi ad ora tutto OK, tranne RAI 4 HD.

Ok

Grazie per il feedback

Con i vecchi film invece con un restauro agendo sulla pellicola riescono a portare un film che magari aveva una qualità simile alle vhs in HD nativo. Mi ricordo di film visti anni fa sfocati, zoomati 4:3, con difetti causa pellicola deteriorata, rivederli magari adesso nel formato originale (16:9 o con leggere bande nere sopra sotto) e in HD nativo. Una cosa che proprio non mi va e' che a volte propongono sui canali HD dei film potenzialmente in 16:9, vedersi all'interno di un riquadro nero tutto attorno. Pazienza per i film all'origine in 4:3 e per forza con le bande nere a destra e a sinistra, anche se a volte non per i film, al posto della bande laterali fanno un effetto semitrasparente che riempie lo schermo e crea un effetto 16:9.

Esatto, Papu.
Non capisco perché non restaurino anche le fiction...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Promo degli europei erroneamente in pillarbox, mentre su Rai 1 SD era correttamente in 16:9.
Anche "Questo programma è stato offerto da"...

Tornando ai Rai HD, ho notato il nuovo logo di Rai 1 HD e confermate l'automatizzazione del nativo, ottimo!

Sperando che l'epg regga e che un giorno su tutti i decoder non certificati si vedano i Rai HD della 11013, le altre cose da fare sarebbero:
- automatizzare l'ultimo che manca cioè Rai 2 HD
- aggiungere sottotitoli e televideo mancanti sui tre generalisti HD
- far partite la lcn prioritaria HD
- aggiungere l'interattività mhp sulla 11013 se ancora mancante
- aggiungere il flag per far comparire il simbolino HD come su Rai 1 HD.

Aggiungerei:
- Sistemare il doppio audio su Rai 2 HD (si spera in concomitanza con l'emissione automatizzata).
- Aggiungere la traccia "English" su Astra che manca proprio.

Qualcuno ha verificato se le anticipazioni del Tg1 erano in HD Nativo? Comunque il logo di Rai 1 HD non è identico a quello di Rai 2 HD e Rai 3 HD. E leggermente a sinistra rispetto agli altri due che invece sono nella stessa identica posizione.

Indietro
Alto Basso