Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Direi niente HD per Gazebo su Rai3HD, almeno per l'anteprima

E veramente strano. Tra l'altro di Gazebo, era già capitato una volta in una puntata che era andato in upscale, mentre le altre in HD Nativo. Evidentemente c'è qualcosa che non funziona nel passaggio tra il programma e l'emissione... altrimenti non me lo spiego anche perchè ora è tutto automatizzato :icon_rolleyes:

E veramente strano. Tra l'altro di Gazebo, era già capitato una volta in una puntata che era andato in upscale, mentre le altre in HD Nativo. Evidentemente c'è qualcosa che non funziona nel passaggio tra il programma e l'emissione... altrimenti non me lo spiego anche perchè ora è tutto automatizzato :icon_rolleyes:

Stranissimo davvero!

Mentre il Tg a seguire è in HD. Il problema evidentemente è in come il segnale esce dal Delle Vittorie ed arriva all'emissione (a Saxa, ma non so se passa prima tutto per Via Teulada).

Sent from my iPhone using Tapatalkete

Al minuto 7 hanno messo la partita in HD :) meglio tardi che mai.
Sul 501 non ne ho idea perché non lo ricevo
EDIT sul 501 c'è Vespone in HD, appena letto nel thread del DTT

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk
Secondo me era da subito in nativo, poi al 6' c'è stato un problema ed è stata un minuto upscalata, e poi al 7' è tornata in nativo.

Scritta prima visione vista poco fa in alto a sinistra su Rai 1 HD :) In onda ho visto anche la grafica pubblicitaria che appare in sovraimpressione per pubblicizzare un programma... Bene bene :) Sembra funzionare come si deve la nuova emissione. Da verificare solo i bollini durante le serie e i film... ma non è che su Rai 1 in questo periodo ne passino molti... :D

Ah questa notte Rai News 24 era in HD Nativo sia su Rai 3 HD sia su Rai 1 HD, e su Rai 1 HD c'era solo il logo di Rai News 24. Quindi niente più loghi sovrapposti :)

Ma le 8 partite dell Italia su quale canale saranno trasmesse rai 1 ?vi spiego vorrei acquistare la cam con la card, ma ora avendo sky non vedo rai 1 rai 2 e rai 3, rai 4 si la situazione sara uguale?

Formato sbagliato Rai1hd
16928f283581563fbe97b9c99e40203f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma le 8 partite dell Italia su quale canale saranno trasmesse rai 1 ?vi spiego vorrei acquistare la cam con la card, ma ora avendo sky non vedo rai 1 rai 2 e rai 3, rai 4 si la situazione sara uguale?

Sai già che l'Italia giocherà 8 partite???! :5eek:

p.s. comunque al massimo saranno 7 su Rai 1, Rai 1 HD, Rai 4 e Rai 4 HD :D

Ultima modifica:
Il canale Rai 4K ancora non c'è. Quando lo inseriranno avrà la sola codifica TivùSat, come i canali HD, escluso Rai4 che è un'eccezione

Sul mio tv samsung se premo il tasto info, la barra è bloccata a ieri sera ma se premo il tasto guide per l'EPG mi compare correttamente l'EPG e viene caricata direttamente dalla 11013

Comunque è davvero strano che gestiscano HD e SD in modo assolutamente indipendente.
In genere si esce sempre da playout in HD e poi - alla fine della catena - si ricava eventualmente l'SD facendo downscale (così la qualità dell'SD ne guadagna, peraltro).
Eventuali grafiche ad hoc (tipo 'pecetta' HD su canale HD o segnalazioni da mandare solo su canale SD) vengono inserite dopo. Cosí funziona in Persidera (per tutti i canali HD/SD su piattfaorma Sky e Tivu), in Mediaset e in Sky...
Tenendo due emissioni completamente separate per SD e HD tutto si complica ed è molto più facile incorrere in errori su uno dei due segnali...

Appunto, proprio perché è la Rai dovrebbero rendersi le cose più semplici!
Ad ogni modo, una curiosità: se si downscala da HD (e si esce in 16:9) com'è possibile poi nei canali SD avere il flag dinamico in caso di contenuti 4:3 nativi? viene effettuato un crop del pillarbox per riportarlo ai 4:3? Grazie :)

Indietro
Alto Basso