Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Intanto da stanotte / stamattina Rai Sport 1 HD si è perso il "logo" HD al suo fianco... Se ne accorgeranno o anche questa volta ERCOLINO dovrà segnalare? :D

Stando alla news su digital-sat, rai4 trasmetterà la versione rimasterizzata in HD di doctor who. Ottimo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E' da quando sono finite le olimpiadi che vado ribadendo questa cosa ma nessuno mi ascolta. :doubt:

Il problema è che il 99% degli utenti non ha un impianto esterno dolby 5.1 ma al massimo una barra e quindi non se ne rendono conto o pensano sia quella schifezza il dolby ....

Come mai chi veicola su Astra fa invece le cose per bene ??? EPG a parte che evidentemente non gli inviano.

Ultima modifica:
Perchè su Astra è impostato su 2.0 (cosa che hanno anche i generalisti HD su Hotbird). Su Rai Sport 1 / 2 HD è impostato su 5.1 fisso.

Non è proprio così ale. Astra ha solo la traccia ac3 e (ogni morte di vescovo) se la trasmissione è in dolby la senti in dolby 5.1 se non lo è l'ascolto è in stereo surround. Il problema di tutti i canali HD Rai, esclusi quelli sat 1-2-3, è che la traccia ac3 trasmette sempre in fake.

Ultima modifica:
Astra non ha solo la traccia AC3.
Ha la traccia Stereo (Italiano) sulla traccia 1 e la traccia AC3 (Oth) sulla traccia 2.
La traccia AC3 però è impostata su 2.0 (come mediaset hd e la7 hd sul DTT).

Questo vale sia per Hotbird che per Astra. E visto che su Astra ci sono solo i 3 generalisti, si parla ovviamente di quello.

Il problema che dici tu invece è su Rai 4 HD, Rai Movie HD (che tanto ora come ora ha la traccia oth muta), Rai Premium HD, Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD che hanno impostato la traccia AC3 fissa su 5.1 anche se non lo è. E qui i problemi che descrivete. Basterebbe portare l'audio oth ac3 a 2.0 come i generalisti HD e il problema sarebbe risolto, visto che tanto di trasmissioni 5.1 la Rai non ne trasmette, se non 1 volta all'anno con Sanremo.

Sul DTT invece sia Rai HD sia Rai Sport 1 HD hanno come unica traccia l'audio dolby, ma anche qui è impostato fisso su 5.1 con tutti i problemi di conseguenza... E visto che sul DTT c'è solo quella traccia audio è impossibile risolvere cambiando traccia audio come invece si può fare sul Satellite.

Astra non ha solo la traccia AC3.

Ho guardato ieri sera su RAI 2HD ed era presente Italiano (ac3) e Inglese. Due solamente. (anzi forse era solo italiano .. comunque lingua 1 italiano (ac3) )

Almeno da Astra ho guardato un po' di gare in hd con audio corretto.

Per gli altri rai NESSUNO ha mai trasmesso in dolby 5.1 almeno io non l'ho mai trovato. Ad eccezione di rarissimi eventi su rai 1-2-3.

Per il terrestre l'hai detto tu. E tieni conto che raisport1hd la vedo solo via terra.

Ultima modifica:
Verifico meglio, ma da quel che ricordo Rai 2 HD su Astra ha la traccia audio Italiano (Stereo), la traccia audio dolby ac3 (Oth) e basta. La traccia English su Astra non c'è, però forse hanno modificato ultimamente... verificherò ;)

Ieri sera su Rai Movie HD è andato in onda il film "Il Siciliano" (director's cut). Il film è del 1987 ed era in HD.
Ma era realmente in HD? Mi spiego :)

I titoli iniziali e il film in se sembrava in HD, però apparte la molta grana di HD non aveva nulla. E possibile che il film in se fosse in upscale ma è stato rimasterizzato in HD e di HD c'erano solo i titoli / grafiche? Perchè a me ha dato questa impressione :)

Ale, quali sono i passaggi per mandare una trasmissione in HD? Cioè, a Unomattina che interventi andrebbero fatti?
Cambiare tutte le apparecchiature. Telecamere, i cavi per trasportare immagini e dati, tutta la regia (monitor, mixer video, grafica, montaggio). E sicuramente tante altre cose

Verifico meglio, ma da quel che ricordo Rai 2 HD su Astra ha la traccia audio Italiano (Stereo), la traccia audio dolby ac3 (Oth) e basta. La traccia English su Astra non c'è, però forse hanno modificato ultimamente... verificherò ;)

Si', confermo: ita(mp2)+oth(AC-3); nessuna traccia "English" ;)

Last cop su rai2HD in nativo. Fanno due episodi però probabilmente gli episodi non sono accorpati. Staremo a vedere

Si Last Cop è sempre andato in HD da quando c'è l'emissione automatizzata. Questa cosa a quanto pare è presente solo su alcune serie. Non si sa il motivo. A me viene solo in mente che quando le elaborano in qualche modo, in alcuni casi utilizzano apparecchiature all'avanguardia e quindi sono in HD e in altri casi apparecchiature obsolete e sono in upscale. Altrimenti non me lo spiego...

La prossima settimana su Rai 2 in seconda serata ci sarà Blue Bloods con un singolo episodio. Vedremo se sarà in HD.

Intanto (e direi finalmente) oggi su Rai Movie ho visto un promo del canale in HD. Era ora... :) Quindi di conseguenza anche su Rai Premium sarà così.

Ieri sera The Lone Ranger su Rai 2 HD in un buon HD Nativo ;)

Indietro
Alto Basso