Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Boom :D :D

Attivato il televideo sui canali HD Rai! Inoltre sono state attivate le app hbbtv!!!

Le app hbbtv sono solo sui canali HD (freq. 11765). Non sulle altre frequenze dove ci sono solo le mhp.
Con l'attivazione del televideo su Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD sono stati attivati di conseguenza i sottotitoli (dvb).

L'ultimo "elenco" di cose mancanti ha dato i suoi frutti? :badgrin:

:)

Televideo e sottotitoli tutto perfetto e uguale ai canali SD.

App hbbtv il mio LG 2017 non è compatibile, ho abilitato l'hbbtv ma aspettando sui Rai HD non succede nulla.

Si, sui 3 generalisti HD c'è la versione "veloce" e completa del Televideo e i sottotitoli funzionano correttamente.

Su Rai News 24 HD invece c'è la tipica versione "non completa" e lenta.

Le scritte del televideo però sono illeggibili. Dovrebbero cambiare la grafica.

Le scritte del televideo però sono illeggibili. Dovrebbero cambiare la grafica.

Ma le scritte dipendono dal decoder teletext del tv o decoder che usi...
A meno che intendi la parte "disegnata"... Tipo i loghi "Rai 1 , 2 ecc" nella pagina dei programmi...

Intendo le scritte nel loro insieme, non sapevo dipendessero dal decoder allora sul mio si vedono malissimo.

Sarò puntiglioso ma mi chiedevo questo: Rai 4 HD e forse anche SD, non ha Televideo e sottotitoli giusto?
Ma se Rai 4 da un film andato su Rai 1-2-3 sottotitolato, non potrebbe essere sottotitolato anche su Rai 4? Dove sta lo sforzo tecnico o economico a non sottotitolare un film che ha già i sottotitoli?

Sicuramente ci sarà qualche limite nelle apparecchiature utilizzate, oppure bastarebbe impostare bene il tutto. Diciamo che a volte basta solo un po' di volontà... :D

Comunque il televideo sui canali HD (generalisti) sembra avere qualche problemino... A occhio e croce mancano alcune pagine... vedi 5xx..

Sicuramente ci sarà qualche limite nelle apparecchiature utilizzate, oppure bastarebbe impostare bene il tutto. Diciamo che a volte basta solo un po' di volontà... :D

Comunque il televideo sui canali HD (generalisti) sembra avere qualche problemino... A occhio e croce mancano alcune pagine... vedi 5xx..

In seguito va implementato anche sugli altri canali RAI HD?

Si se l'hanno messo sulla 11765 è sicuramente previsto anche sulla 11013... Una cosa alla volta :D

Differenze tra Rai 2 / Rai 2 HD per esempio... Incredibile :) Dopo tanto tempo si sono decisi!
KsgPJys.jpg

ha2858F.jpg

Sì ma la forma delle lettere (il "font") dipende dal decoder teletext integrato nel tv o nel ricevitore sat ;) E gli stili possono essere molto diversi tra un apparecchio ricevente e l'altro; su alcuni decoder è pessima la forma dei caratteri; ad esemipio sul mio Mvision 300HD hanno decisamente una forma spartana e bruttina con la spaziatura che appare "irregolare"; mentre sul nostro Digiquest F777 hanno una forma decisamente più piacevole alla vista e nel complesso appare tutto più ordinato. Per fare un paragone, è come la barra informativa col nome dell'emittente: l'emittente invia il nome (l'identificativo), ma la forma dei caratteri visualizzati è assolutamente stabilita il locale dal decoder :)

Ultima modifica:
Sui tv e sul Digiquest io lo vedo simile alle immagini postate, quindi quando su qualche decoder non si vede così, non sono abituato e non sembra vedersi bene.
Idem i sottotitoli attivati con l'apposito tasto, che su certi decoder rispecchiano il font del teletext, mentre su altri decoder si vedono in modo leggermente diverso.

Sui tv e sul Digiquest io lo vedo simile alle immagini postate, quindi quando su qualche decoder non si vede così, non sono abituato e non sembra vedersi bene.
Idem i sottotitoli attivati con l'apposito tasto, che su certi decoder rispecchiano il font del teletext, mentre su altri decoder si vedono in modo leggermente diverso.

Questo è lo stile dell'mvision 300HD, come vedi è ben peggiore dell' F777 o dell'immagine dal sito ufficiale del Televideo che avevi postato :)
Inoltre se noti ci son delle "strisce" con delle Z(con un cappelletto sopra che non so come si chiama) che non dovrebbero esserci; non credo dipenda da un errore in trasmissione (non ne sono sicuro, ma li ho sempre visti da 20 anni anche con altri decoder sat), e con alcuni decoder teletext (in genere quelli integrati nei tv) non appaiono.

Lo stile usato dal mio tv (se utilizzo la modalita "passante" via scart dal decoder) è simile a quello delle tue immagini, ma è in SD, cioè i caratteri e tutta la grafica appaiono coi contorni sfumati, si vede che è un'upscale effettuato dal tv da SD a full HD, cmq non è sgradevole.

Questo è il televideo che vedo dalla TV sul DTT

E questo dal decoder SAT

Sinceramente dal SAT si legge malissimo.

Indietro
Alto Basso