• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

...quando vado a casa sua mi sento meglio.
Probabilmente in quella zona ci sono meno allergeni del tipo che ti danno fastidio.
io pulisco i filtri (sotto al rubinetto) una volta l'anno, inutile incaponirsi di più perchè i filtri degli split sono costituiti da una maglia a rete a trama larga, poi, solo in alcuni modelli, ci sono altre due striscioline che hanno il in compito uno di assorbire gli odori e l'altro di trattenere per effetto elettrostatico i pollini ma filtrano solo una parte dell'aria soffiata.
Alcuni modelli economici di split, questi ultimi due neppure li adottano.
Dai una letta qui: https://www.frizzi.it/azienda/filtri-ricambio-condizionatore.html
 
Vivo in campagna ed è praticamente impossibile non fare entrare pollini in casa...anche se ho tentato di barricarmi :) Dovendo mettere il climatizzatore volevo capire se c'era modo di avere un po di solievo...quindi dici che devo rinunciarci? Mia sorella ha installato lo scorso anno un modello della Samsung e sinceramente quando vado a casa sua mi sento meglio.

intanto dovresti capire a quale pianta sei allergico con prove mirate...magari quella che ha davanti la finestra è quella che + ti dà fastidio e anche ad avere lo stesso albero da te e da tua sorella...magari quello da lei produce meno polline e ti senti meglio, magari lei apre meno le finestre di te o ha infissi migliori.

sicuramente un sistema di filtraggio in più male non può fare, ma non farà miracoli specie se sottodimensionato rispetto alla stanza o solo tenuto acceso poco. diciamo che il funzionamento è come altri purificatori tipo dyson(per capirsi) cioè il condizionatore è un ventilatore che sparge l'aria dell'ambiente che però viene raffreddata dietro da un compressore(è come mettere un ventilatore dentro un frigorifero aperto).

quindi intanto (dopo prove allergiche) vedi se hai necessità di un vero condizionatore o se ti basta un purificatore(una spesa molto diversa). poi devi un po' valutare ricordandoti bene che tutti i produttori stanno vendendo un prodotto e che se cerchi sollievo dai pollini...tutti ti diranno che sono efficientissimi.
 
Ciao ragazzi, ho chiesto un preventivo per la sostituzione di un clima e l'aggiunta di un secondo (dual split non fattibile per dimensioni nicchia unità esterna piccole).
Macchine Panasonic, totale 4800 + IVA
Lavorai murari ce ne sono relativamente pochi, si passa tutto da sottotetto.
Lo so che il periodo è sbagliato per sostituire il clima, ma mi sembra un prezzo un po'eccessivo, voi che ne pensate?
 
Se non specifichi le caratteristiche (btu) delle macchine, è impossibile dare un giudizio.
E' come dire: sono andato a compare un auto e mi hanno chiesto 50mila euro. E' tanto? :D
 
Ciao ragazzi, ho chiesto un preventivo per la sostituzione di un clima e l'aggiunta di un secondo (dual split non fattibile per dimensioni nicchia unità esterna piccole).
Macchine Panasonic, totale 4800 + IVA
Lavorai murari ce ne sono relativamente pochi, si passa tutto da sottotetto.
Lo so che il periodo è sbagliato per sostituire il clima, ma mi sembra un prezzo un po'eccessivo, voi che ne pensate?

Dovresti mettere più dettagli come modelli esatti e tutti i lavori da effettuare ecc...

In ogni caso cosi su due piedi il prezzo mi sembra decisamente eccessivo
 
Dovresti mettere più dettagli come modelli esatti e tutti i lavori da effettuare ecc...

In ogni caso cosi su due piedi il prezzo mi sembra decisamente eccessivo
Hai ragione, ecco qui, come detto sopra Panasonic
Unità esterna: CU-TZ35WKE
Unità interna: CS-TZ35WKEW
I lavori sono: mensola di sostegno unita' esterna, collegamenti elettrici ,vuoto e
messa in collaudo con azoto. Per una unita’ interna pompa scarico condensa nuove tubazioni gas freon
Usando il sottotetto, essenzialmente l'unico lavoro di muratura sono due fori per salirci e poi uscire.
 
Hai ragione, ecco qui, come detto sopra Panasonic
Unità esterna: CU-TZ35WKE
Unità interna: CS-TZ35WKEW
I lavori sono: mensola di sostegno unita' esterna, collegamenti elettrici ,vuoto e
messa in collaudo con azoto. Per una unita’ interna pompa scarico condensa nuove tubazioni gas freon
Usando il sottotetto, essenzialmente l'unico lavoro di muratura sono due fori per salirci e poi uscire.

in pratica devi istallare un nuovo interno + esterno e sostituire uno attualmente installato con motore e unità interna nuovi. quindi sono "4 macchine"

nel preventivo dovrebbero scorporare le opere murarie(comunque si fanno pagare anche per andare nel sottotetto e poi attaccartelo in facciata come si farebbero pagare per metterti una canaletta esterna che attraversa le stanze anzi in alcuni casi si fa prima con le canalette esterne che a passare dai tetti e il lavoro è + agevole), ma comunque i prezzi sono in linea con quanto proposto all'abitazione sopra la mia da una ditta importante della città(una di quelle che negli anni d'oro tappezzava la città di manifesti e aveva un inserzione in ogni pagine delle pagine gialle:5eek:)

anche le pompe di scarico della condensa vengono considerati "superoptional". c'è da dire anche che come macchine hai scelto degli split di misura ridotta con parecchi optional. quindi magari potresti chiedere qualcosa di + economico, solo che il periodo è florido di installazioni e in magazzino gli saranno rimasti solo questi top gamma

i tuoi due kit si trovano da unieuro a 600€ l'uno (ma anche 400€)quindi a spanne...conviene imparare a installarli da soli con un corso professionale :lol: per uno ti occorrerà anche tubazione ecc.

se compri tu e fai istallare da qualcuno che lo sa fare ma non è il suo core business sicuramente hai grandi margini di risparmio

PS se l'istallatore è un istallatore ufficiale panasonic non ti farà mai i prezzi di unieuro e di nessunaltro è come voler comprare un iphone ai prezzi del blackfriday su amazon
 
in pratica devi istallare un nuovo interno + esterno e sostituire uno attualmente installato con motore e unità interna nuovi. quindi sono "4 macchine"

nel preventivo dovrebbero scorporare le opere murarie(comunque si fanno pagare anche per andare nel sottotetto e poi attaccartelo in facciata come si farebbero pagare per metterti una canaletta esterna che attraversa le stanze anzi in alcuni casi si fa prima con le canalette esterne che a passare dai tetti e il lavoro è + agevole), ma comunque i prezzi sono in linea con quanto proposto all'abitazione sopra la mia da una ditta importante della città(una di quelle che negli anni d'oro tappezzava la città di manifesti e aveva un inserzione in ogni pagine delle pagine gialle:5eek:)

anche le pompe di scarico della condensa vengono considerati "superoptional". c'è da dire anche che come macchine hai scelto degli split di misura ridotta con parecchi optional. quindi magari potresti chiedere qualcosa di + economico, solo che il periodo è florido di installazioni e in magazzino gli saranno rimasti solo questi top gamma

i tuoi due kit si trovano da unieuro a 600€ l'uno (ma anche 400€)quindi a spanne...conviene imparare a installarli da soli con un corso professionale per uno ti occorrerà anche tubazione ecc.

se compri tu e fai istallare da qualcuno che lo sa fare ma non è il suo core business sicuramente hai grandi margini di risparmio

PS se l'istallatore è un istallatore ufficiale panasonic non ti farà mai i prezzi di unieuro e di nessunaltro è come voler comprare un iphone ai prezzi del blackfriday su amazon
Confermo la struttura dell' impianto.
Non è un installatore ufficiale, ma è il prodotto che installano. Mi ha proposto un sotto brand, IDEMA, che viene solo 400 euro in meno in totale, non sposta assolutamente nulla.

Ovviamente non pretendo che mi faccia le macchine quanto io le trovo su Amazon, però mi sembra un ricarico importante.


Eh magari avercelo uno di fiducia, avrei sicuramente comprato le macchine e pagato il lavoro.
 
Eh magari avercelo uno di fiducia, avrei sicuramente comprato le macchine e pagato il lavoro.

anche senza fiducia...un elettricista o idraulico che li monta. alla fine consta solo nel passare dei tubi del tutto simili a quelli dei termosifoni e nel fare il sottovuoto.

quei prezzi lì non li hanno pagati neanche al piano di sopra 20 anni fa nella famosa estate 2003 quando il condizionatore era molto + costoso di adesso e le richieste impazzavano. con lavoro completo per 2 split e canaletta a vista che attraversava due stanze, montaggio dell'unità esterna in retro facciata al primo piano, 4 pareti da attraversare, scarico condensa in gronda e non lasciarono un granello di polvere che fosse uno. partner ufficiale.
 
io li pulisco a fine stagione estiva. Credo vada bene uguale.
 
io li pulisco a fine stagione estiva. Credo vada bene uguale.

Se durante l'inverno non vengono usati, vanno sanificati comunque prima di metterli in funzione.

Poi finita la stagione estiva una seconda sanificazione male non fa, io aspiro anche dal tubo di scarico l'acqua che in alcuni casi potrebbe un po' ristagnare. :D :laughing7:
 
Nonostante non sia indicato di farlo, l'acqua la scarico pure io e vengono giù pure zanzare affogate...
Il mio è un sistema che non ha lo scarico della condensa (è quello coi due fori nella parete) perchè la vaporizza fuori insieme all'aria calda, ma all'interno della macchina ne resta stagnante almeno un litro che estraggo attraverso un tappo che sarebbe accessibile solo all'assistenza tecnica.
 
io li pulisco a fine stagione estiva. Credo vada bene uguale.

appena finita la stagione estiva lo pulisci eliminando la polvere raccolta durante il funzionamento e fai bene perchè eviti la formazione di cattivi odori e muffe. ma anche durante l'inutilizzo una parte di polvere minore in quantità rispetto a quando risucchia l'aria dalla stanza, si va a posare sui condizionatori come una soprammobile qualunque e quindi è bene pulire a fondo la macchina per evitare che alla prima accensione...tu sparga tutto lo sporco accumulato nell'inverno per tutta la stanza.

non è questo il caso o saremo tutti morti:eusa_shifty:...ma per capirsi...i casi di legionella di solito si sviluppano maggiormente alla ripresa dell'attività lavorativa di molte aziende dopo un periodo di stop estivo. infatti la "quiete" permette la proliferazione e la riaccensione degli impianti contaminati ne facilita la dispersione.

rimanendo in ambiente domestico...è un po' come soffiare energicamente sotto un mobile o sulla parte superiore che accumula tutta la polvere dell'inverno mossa dai termosifoni aggiunto al minor ricambio d'aria invernale
 
Ciao a tutti. Domanda. Sui siti online dei centri commerciali, non trovo più pubblicizzata la funzione inverter. Si da per scontato che ci sia? Inoltre ad essere inverter è il motore esterno o lo split interno?
 
Ad essere inverter è il motore esterno.
Nello split c'è solo una ventola.
 
Inverter è una caratteristica del circuito elettrico che alimenta il compressore (motore di potenza elettrico) e che può essere sfruttato con caratteristiche di compressione regolabili agevolmente a seconda delle esigenze di climatizzazione e del consumo di corrente che si desidera ottenere. Quindi con un compressore inverter hai dei consumi di corrente più moderati rispetto ad un motore senza inverter. Il motore elettrico che comprime il gas è all'esterno nei modelli split per garantire la silenziosità della ventola elettrica interna di condizionamento. Esistono dei modelli senza unità esterna che hanno il compressore nell'unità interna e richiedono che sia isolato acusticamente bene il compressore. Il circuito elettrico dell'inverter non è di per se rumoroso ma lo è il motore che funziona da compressore. Il nome inverter dovrebbe ricordare che dalla 220 volt in corrente alternata a 50 Hz si passa in corrente continua e poi di nuovo in corrente alternata ma a frequenza variabile potendo così regolare finemente il motore. Il funzionamento dovrebbe essere questo. Io non sono un esperto di condizionatori e chiederei al commesso/tecnico che vende se un condizionatore è un inverter o meno.
 
Se non è evidenzato da qualche etichetta, per sapere se è inverter, la cosa migliore è segnarsi la sigla idendificativa del modello che interessa e poi andare sul sito del produttore per leggerne al scheda tecnica. Non farei affidamento sul venditore.
Quanto al consumo, io ho tutte e tre le tipologie, normale, inverter e senza unità esterna, e relativamente i consumi direi che siamo lì.
L'inverter però è preferibile se deve ventilare una camera da letto perchè non ha lo stacca/attacca del copressore e quindi non sveglia chi dorme.
 
Si, è la cosa migliore da fare quella di informarsi sulla scheda tecnica circa le caratteristiche, a meno che non si vada da una ditta specializzata nell'installazione di condizionatori. Invece per i consumi del sistema inverter dipende da come si usa e dalla potenza per cui è fatto il condizionatore. Se il condizionatore è di potenza superiore a quella richiesta dagli ambienti che deve condizionare l'uso di un inverter fa bene al portaglio per il consumo elettrico. Se è sottodimensionato dovrebbe essere indifferente in termini di consumo tra inverter e non inverter. Anche qui sarebbe bene non scegliere la potenza dei condizionatori da soli se non si è capaci di stimare il fabbisogno. Tanto per dire ci sono dei semplici idraulici che montano i condizionatori che esagerano appositamente.
 
Il problema Alevia è che in italia abbiamo prevalentemente contratti da soli 3Kw, e se metti i codizionatori di portata un po' più alta dei canonici 10-12mila BTU ne puoi accendere solo due alla volta facendo attenzione a farsi bastare gli ampere che restano :)
 
Indietro
Alto Basso