Mi hanno suggerito(se voglio spendere poco) anche la rinata "San Giorgio" , acquistata dalla IT Wash , ditta italiana che produce solo in Italia (Acerra - Napoli). Rapporto qualità/prezzo ottimo , anche se non ha ancora un prodotto con il motore inverter.
Qualcuno ha dei feed-back su questa azienda ??
La It-wash è l'unica fabbrica Italiana che usa componentistica di provenienza Italiana o Europea, quindi la consiglierei per questo

Però, a livello tecnologico e di consumi, è abbastanza arretrata.
Comunque può essere una buona scelta sulle economiche.
Raga ho scandagliato qualche
Forum , Blog e filmati Youtube al riguardo....ma c'è una marea di lamentele e incaxxature riguardo le
lavatrici LG !!
Saltano , vibrano , rumori assordanti , bucano la biancheria.....di tutti i colori. E la casa madre se ne guarda bene dal sostituirle o ripararle in garanzia .
Insomma , leggendo in rete non mi sembra che questa LG sia ben recensita , anzi......
Bahhh , sono perplesso , per non dire sconcertato....
La mia LG non ha nessuno di quei difetti, comunque alcuni modelli "sfortunati" della LG ci sono stati, i modelli recenti sono quasi tutti ok, ma, eventualmente, fai una ricerca.
grazie
hai ragione, in effetti proprio ieri sera (dopo aver scritto il mio intervento) sfogliando un volantino di MW mi è capitato di vedere una lavastoviglie Bosh intorno a questa classe di prezzo.
Non saprei che dire, magari sono riusciti a risparmiare in componentistica e si sono adattati ai tempi di crisi, per non rimanere fuori dal mercato. Comunque mi permetterai che un esemplare (la lavatrice di tuo suocero) è un campione un po' ristretto per generalizzare statistiche di affidabilità sui grandi numeri

..
Non ho la pretesa che 1 modello faccia statistica, ma basta fare un giro nel PLC forum, dove postano diversi riparatori, per farsi un idea.
Nessuno ti regala nulla, se la Bosch vuole aggredire il mercato con un prodotto di fascia bassa userà una componentistica di fascia bassa.
Questo comporta che la qualità e l'affidabilità non sia quella delle Bosch costruite con componentistica di fascia medio-alta, basta saperlo ed esserne consapevoli

IMHO se vuoi spendere poco avrai un prodotto poco costoso ma non perfetto, o acquisti un prodotto arretrato come consumi e rumorosità ma affidabile, come Gorenje e It-wash, o prendi un prodotto teoricamente più moderno come consumi** ma con componentistica a basso prezzo, che per un uso continuativo nel lungo periodo può essere inaffidabile.
** dico teoricamente più economica come consumi perchè spesso le lavatrici di fascia bassa vengono testate con un ciclo pensato appositamente, con una qualità di lavaggio e/o risciacquo inadeguata.