Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Boh davvero non capisco come intenderanno operare, 3 partite sono pochissime considerato che almeno 2 di queste saranno pura spazzatura e non è detto nemmeno che la partita del sabato sia un big match... Se si tenessero queste esclusive la quasi totalità degli interessati si abbonerebbe giusto quel mese per vedere la partita che interessa per poi interrompere l'abbonamento fino a quando non rivale la pena riattivarlo, insomma credo che pagando 5/6 mesi le partite che contano le vedi tutte. Staremo a vedere cosa propongono.

"Su Dazn saranno visibili in esclusiva assoluta, per i prossimi tre anni, alcune delle migliori partite della Serie A"
Secondo voi quindi sbarca in Italia con una sua piattaforma e che fa? ritrasmette su Sky la sua esclusiva pagata non poco?
A quel punto la piattaforma morirebbe ancora prima della nascita
Io penso che si terrà la sua esclusiva arricchendo l'offerta con altri eventi sportivi.

Io penso che a 9,99 al mese rientra dall'investimento con minimo minimo 2 milioni di abbonati che non li faceva nemmeno premium con la champions inclusa.
qui ci si abbonerebbe per sole 3 partite e altri eventi sportivi che non portano abbonamenti...
Non penso che Perform sia venuta a perdere un sacco di soldi.
Ricordiamoci che ha preso 3 partite per turno con pochi big match spendendo oltre 200 milioni....

dalla gazzetta di oggi
i 150 milioni di bonus sono così ripartiti:
- 100 milioni Sky, divisi in tre scaglioni, sulla base dell'aumento del numero di abbonati al pacchetto calcio, attualmente 2,5 milioni
- 50 milioni perform, in base ai ricavi

questo tetto bonus non e' chiarissimo, comunque. Cioe', se tu Perform (io direi miracolosamente) riesci ad avere dei ricavi importanti, mi giri 50 milioni. Azzerando subito una minima aspettativa di guadagno.Immaginarsi se l'avesse inventata Mediapro,in bando, questa simpatica postilla..Dato che i ricavi verteranno su quanto denaro Sky garantira' per avere i contenuti Perform sulla sua piattaforma, (anziche'partendo come le formichine dai 9.99 al mese del primo cliente Dazn,in stile vituperato canale lega)c'e' da chiedersi quanto costera' a sky questo escamotage della ritrasmissione. Aggiunto al costo dei suoi due pacchetti assicurati. E per far bingo,alla sua parte "bonus" di 100 milioni. Ma quanto spendera' Sky, fra pacchetti comprati, accordo di ritrasmissione e bonus da 100 milioni ?

Ultima modifica:
ne possono fare molti di piú se tengono le partite in esclusiva.

Tyler questa è l'Italia, eh.
E' vero che prima o poi la tecnologia dovrà prendere piede anche da noi ma non sono certo che questo accadrà a breve.

Poi per me non c'è problema, se vanno su Sky bene, altrimento app tv e amen.

comunque mi sembra scontato che sky e perform, nei loro comunicati, parlino solo dei diritti che hanno acquisito. La situazione, ad oggi, è questa sky ha 7 match, perform 3, quindi giustamente pubblicizzano questo. Non è che possono dire "poi magari faremo un accordo e si vedranno più partite"
Sono certo che tra sky e perform un accordo di massimo c'è già(come ha anche detto Micicchè), però ci vuole un po' di tempo per renderlo effettivo

Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona il meccanismo dei pick? E sopratttutto, avete provato, su questa base, a fare una "simulazione" sullo scorso campionato ipotizzando quali partite sarebbero andate su DAZN nei primi turni? Perchè cmq secondo me non è necessario che siano big match, basta che tu ogni settimana ti assicuri una tra Juve, Inter, Milan, Roma e Napoli e secondo me gli abbonamenti li fai eccome, altro che Champions League. Se esiste gente che nel 2018 compra ancora la partita secca su Primafila, vuoi che non spendano 10 euro di abbonamento per vedere tutto il mese?

Dato che la sublicenza dei diritti e' vietata dalla legge, e sulla propria piattaforma e' consentita solo la ritrasmissione, bisognerebbe capire se in caso di accordo Sky sia costretto ad ospitare tutto il palinsesto del canale di DAZN 24/365 (tipo Eurosport), oppure possa limitarsi a ritrasmettere solo quelle 3 partite.

E' evidente che nel caso debba essere acquistato ed ospitato l'intero canale cosi' come viene prodotto da DAZN, quindi con altri contenuti oltre al calcio, il costo per Sky potrebbe essere maggiore.

Anche in questo caso, secondo me la legge ed i bandi non sono sufficientemente chiari su cosa si debba intendere esattamente per ritrasmissione.

E se non scambiassero nulla? Sky si tiene le sue partite e dazn le sue??
Secondo me l'investimento non sarebbe sostenibile.
Ipotizzando un costo annuale di 250 milioni (diritti + tutto il resto), con un incasso medio per abbonato di 8,20 euro (l'IVA è 1,80 euro) per 10 mesi, non bastano 3 milioni di abbonati per il pareggio.
Gli accordi con Sky sono indispensabili.

Chissa' cosa vogliono dire con 'esclusiva assoluta' ? L'accordo con Sky potrebbe non riguardare anche Now TV ?

No, hanno annunciato l’apertura della piattaforma. https://watch.dazn.com/it-IT/sports/

Ma senza parlare del fatto che hanno l’esclusiva di 3 partite... la piattaforma era aperta già da prima di ieri...
qui si sta discutendo sul fatto che Sky ha annunciato di avere 7 partite e Perform no... cosa ti fa pensare ? Che già ci sono accordi per cedere la trasmissione di quelle 3 partite ( lo ha addirittura detto Micciché ) e qua c’è Gente che vuole insistere sul fatto che Perform manterrà l’esclusiva

Ma senza parlare del fatto che hanno l’esclusiva di 3 partite... la piattaforma era aperta già da prima di ieri...
qui si sta discutendo sul fatto che Sky ha annunciato di avere 7 partite e Perform no... cosa ti fa pensare ? Che già ci sono accordi per cedere la trasmissione di quelle 3 partite ( lo ha addirittura detto Micciché ) e qua c’è Gente che vuole insistere sul fatto che Perform manterrà l’esclusiva

Io nel comunicato di DAZN leggo invece proprio l'opposto di ciò che dici tu, leggo ben chiaro le parole "3 partite di Serie A" ed "esclusiva assoluta"

lasciare 3 partite solo sul WEB significa lasciare fuori una fetta di popolazione dalla visione delle partite. mio padre ad esempio non potrà abbonarsi in quanto dove vive l'ADSL raggiunge a stento i 2mega in download e 0.2 mega in upload.

Ultima modifica:
Impensabile , come gia detto sky fara vedere le partite sul suo digitale terrestre . Chi si abbona a premium per vedere 3 gare a giornata ? Dai su
In effetti, visto che ora sappiamo che sarà possibile abbonarsi direttamente a DAZN, la legge Melandri sarà salva e non sarà più indispensabile accordarsi con Mediaset.

Che mantengano l’esclusiva non credo.

Per quanto riguarda la piattaforma ha parlato il Ceo di DAZN e aperto le pagine social con scritto “DAZN sta arrivando in Italia!

Godetevi la prossima stagione di Serie A sulla nostra nuova piattaforma

...bisogna vedere per credere!”

Oltre ad aggiornare il sito internet

ma perchè continui a dire che non è stato fatto nessun annuncio?
è stato già postato qui il comunicato stampa e c'è la notizia sul sito
https://www.digital-news.it/news/in...-nuovo-modo-di-guardare-lo-sport-e-la-serie-a

Indietro
Alto Basso