Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

1a134eb17dc784f67d6da96187a7bde0.png

Qualcosa si muove ce il prezzo

A mente fredda, il giorno dopo.
Perform ha tutto l'interesse del mondo a fare accordi di ritrasmissione perché:
1) ha investito molto più di quanto ipoteticamente può ricavare anche nella migliore ipotesi da suoi abbonamenti
2) con la ritrasmissione può abbassare il suo investimento intorno ai 100 milioni (o meno)
3) se decide di mantenere l'esclusiva, avendo le ultime scelte nei pick rischia davvero di trovarsi quasi sempre partite di interesse relativo.
4) la ritrasmissione è comunque una forma di pubblicità, mostri ad abbonati di altre piattaforme come lavori, la qualità del tuo prodotto, e questo è importante per chi parte da zero in un nuovo mercato.
5) secondo me, è possibile Sky oltre ai soldi aggiunga 1-2 partite da condividere (magari la domenica pomeriggio).

E s a t t o ! ! !

di sabato giocano quelle della CL al martedi, juve napoli inter e roma, come non ci sono grandi squadre suvvia!
Ha detto 2 partite su 3 senza grandi squadre, non tutte. C'è comunque il rischio che le due impegnate in Champions League martedì anticipino a sabato alle 15 e alle 18 tagliando fuori DAZN.

Io La penso così: Perfom si é buttata su un nuovo mercato per lei, con un grande investimento del quale deve rientrare. Questo grosso investimento ha valore solo nel momento in cui trova un accordo con Sky, che ha la necessità di poter dare ai propri abbonati la possibilità di vedere tutta la serie A come in passato, perché al di fuori di questo, l’appeal delle tre partite di Perform secondo me é difficilissimo rientrare dell’investimento con la politica di Perfomr di sola Pay tv OTT. Perform per rientrare dell’investimento ha bisogno di un bacino di utenza che per il prodotto acquistato é la tecnologia OTT, fanno ancora fatica in Italia, manco Netflix e Amazon hanno i numeri di abbonati del quale avrebbe bisogno Perform. Quindi la soluzione secondo me potrebbe essere la Seguente. Sky o trova un accordo economico per ritrasmettere il canale Dazn, mantenendo il prezzo del pacchetto Calcio a quello attuale, oppure lo propone come Option. Sky non avendo più tutta la serie A dovrebbe abbassare il costo del pacchetto Calcio (perché come già scritto, agli abbonati Sky che tu le abbia in esclusiva o meno non frega nulla, al momento come prodotto serie A, abbiamo perso il 30 % di partite).

Se la mettesse come Option (in due varianti), riducendo il costo del pacchetto calcio Sky, e magari Perform offrendo a 5/7 euro (quindi in maniera inferiore rispetto ai 10 euro che si appresta ad offrire come OTT, magari con altri diritti futuri di altri sport). Si potrebbe continuare a guardare tutta la serie A tramite Sky ad un prezzo simile a quello di oggi o poco più. Sky potrebbe offrire la stessa Option di Dazn a lo stesso prezzo di 10 euro, con la differenza che chi l’aquista A prezzo pieno avrà anche le credenziali per usufruire dei servizi di Dazn in OTT. Se l’aquista a prezzo inferiore avrà solo il canale su Sky.

Perform ne guadagnerebbe, in quanto si aprirebbe a quel bacino numerico di utenti per rientrare dell’investimento, farsi conoscere, ecc. Sky offrirebbe la possibilità di offrire ai suoi abbonati la possibilità di vedere tutta la serie A. In questo accordo fossi Sia in Sky e Perform metterei nero su bianco, che la ritrasmissione del canale Dazn sarebbe in esclusiva solo su Sky, e valevole solo per Sat e fibra, eventualmente Now TV, trovando un simil accordo per l’OTT, tenendo fuori DTT.

Sky anche abbassando il prezzo del,pacchetto calcio, ha comunque il fatto che tutto passerebbe da lei, i nuovi clienti DTT, alberghi, bar e ristoranti.

Scusate se mi sono dilungato.

è evidente che al momento la cifra pagata da perform è troppo alta per quello che offre, ma io sono sicuro che c'è già un accordo con sky.

bisogna vedere se vogliono solo soldi (ad esempio sky paga 93 milioni per avere dazn sul sat) oppure se sarà uno scambio di pacchetti

in ogni caso sul satellite non penso ci sarà un canale dazn, piuttosto resterà un canale sky calcio che durante le partite cambierà nome in dazn. questo perchè dazn non ha canali tv, è una piattaforma in stile youtube che mostra contenuti live, ma non ha un vero canale tv, non ha nemmeno studi televisivi

è evidente che al momento la cifra pagata da perform è troppo alta per quello che offre, ma io sono sicuro che c'è già un accordo con sky.

bisogna vedere se vogliono solo soldi (ad esempio sky paga 93 milioni per avere dazn sul sat) oppure se sarà uno scambio di pacchetti

in ogni caso sul satellite non penso ci sarà un canale dazn, piuttosto resterà un canale sky calcio che durante le partite cambierà nome in dazn. questo perchè dazn non ha canali tv, è una piattaforma in stile youtube che mostra contenuti live, ma non ha un vero canale tv, non ha nemmeno studi televisivi

Non possono: gli studi e telecronisti devono essere di DAZN. Il canale dovrà essere ritrasmesso pari pari su Sky

Vi risulta che entro martedì prossimo si saprà se Premium potrà trasmettere ovvero ritrasmettere qualche partita? Mi è appena stato detto da un operatore premium! Non ci credo molto

l'operatore dovrebbe leggere il comunicato dei suoi superiori. Entro martedi' l' ha buttata li'. Il comunicato dice che ad agosto,eventualmente,procederanno con la rimodulazione contrattuale. Gli operatori svolgano il proprio lavoro senza addentrarsi in ipotesi, che gia' c'e' abbastanza confusione

Non possono: gli studi e telecronisti devono essere di DAZN. Il canale dovrà essere ritrasmesso pari pari su Sky

no, i diritti riguardano la partita e quindi al massimo il telecronista (dazn ne usa uno solo), ma nulla vieta di fare un prepartita e postpartita di sky in cui commentano la partita, anche perchè gli highlights sono subito disponibili per le pay tv

probabilmente resterà sky calcio, poi al momento della partita apparirà il logo dazn e a fine partita sparirà.

per i commentatori potrebbero risolvere facendo un accordo dove dazn usa commentatori di sky, in fin dei conti non ne hanno e non è che ne esistano molti bravi in giro

l'operatore dovrebbe leggere il comunicato dei suoi superiori. Entro martedi' l' ha buttata li'. Il comunicato dice che ad agosto,eventualmente,procederanno con la rimodulazione contrattuale. Gli operatori svolgano il proprio lavoro senza addentrarsi in ipotesi, che gia' c'e' abbastanza confusione

Allora recedo oggi stesso!

no, i diritti riguardano la partita e quindi al massimo il telecronista (dazn ne usa uno solo), ma nulla vieta di fare un prepartita e postpartita di sky in cui commentano la partita, anche perchè gli highlights sono subito disponibili per le pay tv

Sintesi per le partite non trasmesse 3 ore dopo e interviste 30 minuti dopo la fine delle partite. Per il pregara non possono fare interviste.

Come commentatori potrebbero recuperare quelli di premium... che allo stato attuale non hanno nulla da commentare

probabilmente resterà sky calcio, poi al momento della partita apparirà il logo dazn e a fine partita sparirà.

per i commentatori potrebbero risolvere facendo un accordo dove dazn usa commentatori di sky, in fin dei conti non ne hanno e non è che ne esistano molti bravi in giro

E' una tua supposizione oppure ci sono dichiarazioni ufficiali in merito?:eusa_think:

Ovviamente sono sempre speculazioni. Se Sky dovesse integrare le partite di Dazn con un canale apposito sia questo che tutta la serie A dovrebbero finalmente andare solamente nel pacchetto Calcio. Idem per la Champions League o l'Europa League.
Il peso del calcio è aumentato quindi una rimodulazione al ribasso per Sport e al rialzo per il Calcio è auspicabile e possibilmente a saldo zero per chi li ha già entrambi.

equilibri sottilissimi per Perform, dal lato imprenditoriale,in ogni caso. Ci vorra'un'ottima..performance.
Panorama buio se non ricavo. Peggio ancora se ricavo, mi succhiano i 50 milioni del bonus che devo prontamente girare in lega

Sintesi per le partite non trasmesse 3 ore dopo e interviste 30 minuti dopo la fine delle partite. Per il pregara non possono fare interviste.

i 30 minuti dopo la fine delle partite sono pochissimo, giusto il tempo di tornare negli spogliatoi.

in sostanza la classica conferenza stampa aperta a tutti, quella la potranno riprendere e potranno fare interviste

Nel prepartita certo che possono fare interviste, non posso farle a bordocampo ma le classiche interviste all'ingresso dello stadio le faranno sempre, anche perchè non sono soggette a diritti tv. persino le tv locali spesso riescono ad intercettare qualche dirigente e gli rubano due battute mentre va a prendere posto in tribuna

sono sicuro che a sky saranno molto bravi a mascherare dazn pur rispettando il bando

Ovviamente sono sempre speculazioni. Se Sky dovesse integrare le partite di Dazn con un canale apposito sia questo che tutta la serie A dovrebbero finalmente andare solamente nel pacchetto Calcio. Idem per la Champions League o l'Europa League.
Il peso del calcio è aumentato quindi una rimodulazione al ribasso per Sport e al rialzo per il Calcio è auspicabile e possibilmente a saldo zero per chi li ha già entrambi.
Mi pare che è già assodato da pagine ufficiali sul sito sky che la CL ed Europe Ligue saranno su sport,c'è il 3d con l'immagine della pagina in questione.:evil5:

Indietro
Alto Basso