• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Facile...mettono in esclusiva il sabato alle 18.00...il lunedì alle 20.45(se vengono confermati i rumor come nuovo slot di orario) e la domenica alle 18.00...e poi ci mettono le squadrette...super fantasia

quoto, nel "toto" pacchetti appoggio il tuo. La solita cosa italiana che accontenta tutti. Magari aggiungo per fare "fessa" sky, nei pacchetti serali (sabato e domenica sera) con le big ma non esclusivi perché mediaset dovrà averli anche lei, gli danno come contentino anche l'esclusiva delle interviste prima di altri, le telecamere negli spogliatoi e magari il 4k.
Questa è la mia idea "pour parler", poi vedremo... In ogni caso da cliente mi auguro che vada così perché avere 2 abbonamenti per vedere la serie a sarebbe economicamente sanguinoso ( e sinceramente non penso che lo farei)....
 
in Italia un tifoso di una "big" non ha mai fatto un doppio abbonamento x vedersi tutte le partite della propria squadra in serie A
e credo (e spero) sia ancora così

piuttosto, una prima volta in assoluto, ovvero, trasmettere le partite in chiaro (si parla di dtt, magari 1 a giornata) no eh?
 
in Italia un tifoso di una "big" non ha mai fatto un doppio abbonamento x vedersi tutte le partite della propria squadra in serie A
e credo (e spero) sia ancora così
Proprio mai non direi, visto che ai tempi del dupolio Tele+-Stream, prima della nascita di Sky, (quindi dal 1999 al 2003) quella era l'unica maniera per poter vedere le partite...:eusa_whistle:
 
Tengano conto di una cosa. Se uno deve farsi due abbonamenti per vedere il calcio, piuttosto disdice pure l'unico che ha.
Detto questo secondo me non è neanche un ipotesi che SKY non abbia tutta la serie A
 
Scusate provo a dire la mia, secondo me il modello inglese è quello che dobbiamo prendere in considerazione basta pacchetti pigliatutto e basta stesse partite trasmesse su 2 tv ,io farei proprio come loro che su 380 partite ne trasmettono 168 in tv visto anche che in italia certe partite sono inguardabili e indecenti...
Però dato che in italia non possiamo stare senza calcio si può provare ad avere copertura totale degli eventi non facendo spero scontento nessuno.. i miei pacchetti sono 7
1 Sabato ORE 18
2 Sabato ore 20.45
3 Domenica ore 12.30
4 Domenica ore 20.30
5 Lunedi ore 21
6 Venerdi ore 21
7 Domenica ore 15
Proprio per l'ultimo pacchetto io ho pensato a Discovery con eurosport con i 2 canali sia su sky che su premium avrebbe la possibilità di ospitare una partita live più un diretta gol con le partite delle 15 che sarebbero in tot 4 --- stesso discorso forse anche meglio con raisport con i suoi 2 canali che andrebbero in chiaro
Gli altri 6 pacchetti se li spartirebbero sky e premium...con una vera asta,esempio 3 ad una tv e 3 ad un altra 4 e 2 ad ogni tv non più di 4 pacchetti ..
Voi direte si ma per vedere tutto questo bisogna fare 2 abbonamenti!! ahime si è l'unica soluzione per non fare truschini come la vecchia asta
 
Il paragone con gli Inglesi non regge
Come ho giá scritto, quelli vanno allo stadio...
Il tifoso italiano segue meno ed è abituato ad avere la possibilitá di guardarsi almeno le 38 partite della propria squadra.

Certo, se gli togli questa possibilitá magari torna un pò allo stadio (che non fa mai male) ma di certo non si fará 2 costosi abbonamenti!
Qesto le pay lo sanno bene ed a cascata lo sa pure la lega (che non è masochista).

Mi aspetto dunque una ripartizione "farlocca" per non creare danni alle pay. Sky che vuole tutta la SerieA Mediaset vuole continuare ad esistere...
 
Scusate provo a dire la mia, secondo me il modello inglese è quello che dobbiamo prendere in considerazione basta pacchetti pigliatutto e basta stesse partite trasmesse su 2 tv ,io farei proprio come loro che su 380 partite ne trasmettono 168 in tv visto anche che in italia certe partite sono inguardabili e indecenti...
Però dato che in italia non possiamo stare senza calcio si può provare ad avere copertura totale degli eventi non facendo spero scontento nessuno.. i miei pacchetti sono 7
1 Sabato ORE 18
2 Sabato ore 20.45
3 Domenica ore 12.30
4 Domenica ore 20.30
5 Lunedi ore 21
6 Venerdi ore 21
7 Domenica ore 15
Proprio per l'ultimo pacchetto io ho pensato a Discovery con eurosport con i 2 canali sia su sky che su premium avrebbe la possibilità di ospitare una partita live più un diretta gol con le partite delle 15 che sarebbero in tot 4 --- stesso discorso forse anche meglio con raisport con i suoi 2 canali che andrebbero in chiaro
Gli altri 6 pacchetti se li spartirebbero sky e premium...con una vera asta,esempio 3 ad una tv e 3 ad un altra 4 e 2 ad ogni tv non più di 4 pacchetti ..
Voi direte si ma per vedere tutto questo bisogna fare 2 abbonamenti!! ahime si è l'unica soluzione per non fare truschini come la vecchia asta

E la B come la incastri negli anticipi e posticipi? Considerando che non deve essere nascosta dalla A sennò vale ancora meno di quanto vale adesso :)
 
Io nel panorama Italiano, non vedo bene l'aumento delle fasce orarie o l'esclusiva per fasce orarie, poi vediamo come andrà a finire, ma per primo secondo me è obbligatorio ridurre il campionato a 18 squadre. Il problema è se vogliono o meno evitare che per vedere la propria squadra del cuore, ci si debba abbonare a più pay-tv.
 
Ultima modifica:
........ma per primo secondo me è obbligatorio ridurre il campionato a 18 squadre.....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Proibito ! Vorrebbe dire 74 partite (e 4 week-end) in meno rispetto al campionato a 20 . Cioè un bel po di soldini in meno dalle TV. Impossibile.
 
E chissenefrega. Per me dobbiamo seguire il modello tedesco. 18 squadre con 3 retrocessioni, con la 3^ ultima che affronta la 3^ di Serie B.
 
E chissenefrega. Per me dobbiamo seguire il modello tedesco. 18 squadre con 3 retrocessioni, con la 3^ ultima che affronta la 3^ di Serie B.
Magari alle tv gliene frega; alle piccole squadre perché per un paio di anni dovranno aumentare le retrocessioni a 4; a quelle di B che dovranno accollarsi le due di A conseguenti alla riduzione a 18 aumentando a loro volta le retrocessioni verso la Lega Pro e diminuendo le promozioni in A.
 
Il campionato a 18 con 4 retrocessioni migliorerebbe di gran lunga "la qualitá del prodotto" stesso.
Basta vedere questa imbarazzante stagione con di fatto mille amichevoli e 2/3 delle compagini senza nulla da giocarsi giá a metá stagione.

Sembra un paradosso ma nonostante in teoria "la qualità del prodotto" dovrebbe esser la priorità per una pay, dubito fortemente che preferiscano a 18 rispetto a 20. Preferiscono la quantitá alla qualitá!

In lega (e dunque i club) invece è scontato che trovino più conveniente la SerieA a 20 e che la maggioranza favorevole pro 18 squadre non si avrá mai.

Ergo, il campionato a 18 è una cosa giusta ma non si farà più, per cui non so fino a che punto serva discuterne qua sul forum!
 
Il campionato a 18 con 4 retrocessioni migliorerebbe di gran lunga "la qualitá del prodotto" stesso.
........................
Ergo, il campionato a 18 è una cosa giusta ma non si farà più, per cui non so fino a che punto serva discuterne qua sul forum!

E' così per tutto . Ridurre il numero dei componenti che producono un business sicuro fa rimettere soldi a tutto l'indotto , non solo alle società interessate
1 partita in meno a week-end e 4 giornate in meno nella serie A per molti addetti vorrebbe dire rinunciare ad una parte di guadagni
Quanti vorrebbero ridurre il numero di deputati e senatori , ma si perderebbero molti posti di lavoro e il business legato al parlamento diminuirebbe per troppe persone

La selezione che migliora la qualità non è mai stata una prerogativa Nostrana , in nessun settore. Comunque anche gli anglosassoni della Premier League non ridurrebbero mai a 18 squadre il loro campionato
 
Magari alle tv gliene frega; alle piccole squadre perché per un paio di anni dovranno aumentare le retrocessioni a 4; a quelle di B che dovranno accollarsi le due di A conseguenti alla riduzione a 18 aumentando a loro volta le retrocessioni verso la Lega Pro e diminuendo le promozioni in A.

Interessante articolo (C&F) riguardo all'ipotesi di un minori introito per i diritti tv. L'incognita delle emittenti televisive interessate e quanto possono offrire.

In ogni caso, tornando al discorso del campionato 18 squadre, ci sarebbe un solo campionato di transizione che sarebbe il prossimo, con 4 retrocessioni e 2 sole promozioni (anziché 3) e dal campionato 2018-2019, avremo 18 squadre con 3 retrocessioni, e io proporrei il modello tedesco per le retrocessioni e le promozioni dalla Serie B. Certo ci saranno meno partite e meno giornate di campionato, ma secondo me ne guadagnerà la qualità del prodotto, a meno che la Lega non pensi soltanto ad incassare di più, poi chissenefrega se alcune partite le vedono 100 persone, come dimostrano i dati di ascolto, oppure se a Febbraio, le squadre che retrocedono già si sanno, e si assiste a partite noiose, tanto c'è il paracadute. Ripeto la Lega non deve pensare solo ai soldi, ma anche a vendere bene il prodotto, quindi attenzione alle fasce orarie, agli orari in cui determinate partite vengono mandate in onda, soprattutto in inverno, e basta poi paragonare il mondo dei diritti tv a quello Inglese, che è totalmente diverso, anche perché li la gente ci va allo stadio, non dimentichiamo anche questo. Vediamo come andrà a finire, come saranno strutturati i pacchetti e da li si vedrà chi sarà interessato ad acquistare cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una cosa si è capita, alle 15 della domenica se ci saranno 3 partite saranno già tante. La morte della domenica pomeriggio. Poi per il resto si sono capiti solo loro
 
Quello che non ho capito io da questo articolo ( probabilmente in realtà il mio dubbio è prematuro) è se, come lo scorso triennio, le pay tv una volta presi i diritti (per esempio si supponga Sky per il satellite) hanno anche i diritti per trasmettere le partite in modalità OTT ( nel caso specifico precedente su now tv).

Da quanto scritto sembra che abbiano separato completamente i diritti internet e mobile da quelli tradizionali...
 
Anche nell'ultimo contratto erano separati in realtà. Per il web c'erano solo 3 partite e le ha prese Tim (o serieA e le vende tramite Tim)
 
Indietro
Alto Basso