Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Magari sbaglio, ma il mio presentimento è che Sky sappia già che domani la lega si rifugerà nell'offerta di Mediapro. Sui social, sulle pagine degli stessi giornalisti e in televisione secondo me stanno facendo troppa pubblicità (giusta) delle loro esclusive. Spero di sbagliarmi, ma appena ho aperto instagram mi sono apparti 7 post tutti riportanti le esclusive sky...
 
Dipende da cosa farà l'intermediario, se gli verrà assegnato l'incarico, ma è verosimile l'eventualità, soprattutto per le piccole e le neo-promosse. Occorre poi vedere cosa succederà a livello di governance per Lega e FIGC.
Che poi qualcuno deve spiegare perché dovrebbero assegnare i diritti all intermediario se anche lui non ha offerto il minimo d'asta. Anzi sembra pure che abbia fatto un'offerta condizionata che è vietata dal bando.
 
perchè se sky decide davvero di stare per questi 3 anni lontano dalla serie A, le squadre Italiane sono in un mare di guai a livello finanziario (dato che nessun altro ha i capitali per tenerli in piedi nel nostro Paese)...

Credo che non vi rendiate conto del mare di intermediari che in futuro potrebbe interessarsi (la prima che mi viene in mentre oltre Mediapro alias Bein Sports, IMG...ma ce ne sono tanti), e tranquilli che se entra Bein Sports i loro canali ve li trovate spalmati dappertutto come in Spagna o Francia o Usa (timvision, vodafone tv, sat, dtt, bein connect, eccetera) con ampi ricavi da parte loro...e considerando la scadenza dei diritti Liga e Ligue1, ci sono tutti i presupposti per partire con SerieA+2campionati...vedremo..
 
Ma perché allora non hanno partecipato a questo bando?
Forse perché non piaceva la suddivisione delle squadre o c'è altro?
Tanto poi saranno obbligati per legge a spalmarli dappertutto o sbaglio?
 
Ho anche io l'impressione che stavolta ci sia un piano per beffare Sky. Troppo sbandierate le esclusive su F1 ed Euro2020, si aspettano domani qualcosa di grosso.
Ma io guardo sul piano pratico: da abbonato al pack Calcio fino al 2019 per via di una scontistica, a me chi li rimborsa poi questi soldi nel caso in cui Sky non avesse più la Serie A? Credo sia un danno non da poco. Certo, non dipenderebbe da Sky ma senza calcio italiano prevedo che almeno la metà degli abbonati scappi via.
A meno che questa MediaPro non si decida a rivendere i diritti di più piattaforme, come mi pare di aver capito. La qual cosa non sarebbe comunque male
 
Ho anche io l'impressione che stavolta ci sia un piano per beffare Sky. Troppo sbandierate le esclusive su F1 ed Euro2020, si aspettano domani qualcosa di grosso.
Ma io guardo sul piano pratico: da abbonato al pack Calcio fino al 2019 per via di una scontistica, a me chi li rimborsa poi questi soldi nel caso in cui Sky non avesse più la Serie A? Credo sia un danno non da poco. Certo, non dipenderebbe da Sky ma senza calcio italiano prevedo che almeno la metà degli abbonati scappi via.
A meno che questa MediaPro non si decida a rivendere i diritti di più piattaforme, come mi pare di aver capito. La qual cosa non sarebbe comunque male

Beh non è che abbia molta scelta. Credo che quei canali poi li vedremo dappertutto, IPTV, Sky, MP ecc.
 
Vi segnalo che la quarta giornata del campionato 2016/17, dove proprio tutte le big hanno anticipato/posticipato, ha partorito questi ascolti, gli 80 milioni offerti da SKY per i pack D1 e D2 sono una gran presa in giro:

---
Le partite delle 15 hanno avuto – sempre secondo Auditel(1) – un’audience media complessiva di 757.243 spettatori, con il 5% di share. In particolare, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, è stato seguito da 448.223 spettatori (dati Auditel(1)). L’anticipo delle 12.30, Udinese-Chievo, in diretta esclusiva su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stato visto nel complesso – secondo Auditel(1) – da 333.735 spettatori medi.
----

Quasi 800mila telespettatori interessati alle 4 sfide delle ore 15:00 di domenica fra le piccole squadre. Praticamente quasi la metà di Inter-Juventus disputatasi tre ore dopo. Per non parlare dei 1.2 milioni di telespettatori per Fiorentina-Roma, squadre dei pack D, nel posticipo serale di domenica. Ragionando, la Roma e le piccole portano 2 milioni di telespettatori praticamente gli stessi di Inter-Juventus. Com'è che per SKY le 8 big valgono 260 milioni di euro e le altre 12 tra cui la Roma e le piazze come Palermo, Fiorentina, Bologna, Genoa, Sampdoria, ecc. valgono solo 80 milioni di euro? La logica dice che dovrebbero avere lo stesso valore. E' tutto un grande MAH.

Vi auguro una dolce notte.

L'hai detto tu stesso, in una giornata tutte le squadre insieme del pacco D fanno la metà degli spettatori di una singola partita tra squadre dei pacchi A/B.
Mi sembra evidente da questo che il pacco D valga molto meno.
 
Quoto. La Serie A, fino a qualche anno fa, era il "polmone" di SKY, ma ora non è più così... potrebbero benissimo (soprav)vivere senza.

E secondo me la pletora di esclusive annunciate oggi servivano per mettersi domani a sedere al tavolo per discutere di un acquisto magari desiderato, ma all'apparenza non così indispensabile nella sua completezza.

E' più la lega calcio ad aver bisogno di sky che viceversa.
 
Leggendo un articolo del Sole24ore il giornalista sostiene che il pacchetto A è già di sky avendo presentato un'offerta superiore al minimo richiesto...manca solo l'ufficialità da dare dopo le trattative private...sky tratta quindi solo pacchetti D1 e D2....e se sky perdesse invece la serie A? I signori della Lega Calcio non sanno evidentemente che siamo nell'era di internet e che la serie A la vedranno gli italiani comunque gratis sul web...una pratica che già penalizza sky...sono abbonato sky da tanti anni ma sono d'accordo con sky che non debba cedere a pretese assurde
 
Se fosse confermato ciò che viene ipotizzato in questo articolo si dovrebbero superare i 900 mln totali.. ciò vorrebbe dire che premium ha raggiunto almeno i 260 mln per il pack b e che Sky avrebbe offerto circa 200 mln per i pack d1-d2... a questo punto, compresi i diritti per l’estero, si raggiungerebbero circa 1,3 mld di euro e vista la situazione, a mio avviso,la lega farebbe bene ad accettare al volo le offerte.
 
Se è vera offerta vicino a 960 milioni lega deve accettare, poi con coppa italia e free supererebbero il miliardo.
 
Se è vera offerta vicino a 960 milioni lega deve accettare, poi con coppa italia e free supererebbero il miliardo.

Se è vera si. Anche perchè l'offerta di mediapro è un salto nel buio...
Già hanno abbastanza problemi, credo non ne cerchino uno in più. Ragionevolmente pensando..
 
C'è da sperare vivamente che entri in campo Mediapro aggiudicandosi tutto il malloppo come intermediario. Loro hanno la possibilità di produrre la trasmissione di tutte le partite e venderle direttamente agli abbonati , senza per forza fare una trattativa con le varie Sky , Mediaset , TIM , ecc..... Dopodiché ci sarà da ridere per molti....e da piangere ai piani alti dei broadcaster rimasti a bocca asciutta !
 
C'è da sperare vivamente che entri in campo Mediapro aggiudicandosi tutto il malloppo come intermediario. Loro hanno la possibilità di produrre la trasmissione di tutte le partite e venderle direttamente agli abbonati , senza per forza fare una trattativa con le varie Sky , Mediaset , TIM , ecc..... Dopodiché ci sarà da ridere per molti....e da piangere ai piani alti dei broadcaster rimasti a bocca asciutta !

E' vietato per legge. Dalla legge Melandri. L'intermediario rivende.
 
Niente da fare. Questo concetto non entra in testa!
E quelle del non meglio specificato "maggior rilievo" devono andare a due soggetti diversi. Quindi sempre di lì si passa.
Nessuno mette in piede una pay tv per v poche partite a domenica. E nessuno ci si abbona
 
C'è da sperare vivamente che entri in campo Mediapro aggiudicandosi tutto il malloppo come intermediario. Loro hanno la possibilità di produrre la trasmissione di tutte le partite e venderle direttamente agli abbonati , senza per forza fare una trattativa con le varie Sky , Mediaset , TIM , ecc..... Dopodiché ci sarà da ridere per molti....e da piangere ai piani alti dei broadcaster rimasti a bocca asciutta !

una domanda: e se sky e mediaset dichiarassero di non essere interessate a trasmettere i canali di mediapro?

oltretutto per trasmettere su sky e mediaset bisogna accordarsi, nel senso che (ad esempio) per trasmettere su sky bisogna individuare il pacchetto in cui inserire i canali (ad esempio pacchetto sport) e poi stabilire quale percentuale sky deve dare al broadcaster

se sky vende il pacchetto sport a 30€ e comprende tutti i canali di sky (quindi motogp, formula1, champions) e altri canali (eurosport, fox sports ecc) quanto potrà dare agli ipotetici canali di mediapro? 10€ al mese? e come rientra mediapro dell'investimento?


oppure qualcuno pensava che mediapro trasmetterebbe gratuitamente sulle reti sky e mediaset? :D
 
Indietro
Alto Basso