https://it.businessinsider.com/medi...erie-a-ma-prepara-il-piano-b-per-sfidare-sky/
Articolo pieno di inesattezze e scritto senza neanche sapere quali sono gli obblighi e i divieti imposti da bando, Antitrust e legge Melandri:
1) Il canale della Lega con questo bando e il diktat Antitrust non può essere fatto, e anche se saltasse tutto comunque la vendita diretta del canale della Lega deve essere fatta dalla Lega stessa e non da altri, e può servirsi solo di un partner tecnico-produttivo per la produzione e il resto, partner che non può assolutamente essere un operatore della comunicazione terzo (quindi quello di "usare Mediaset Premium" è una cavolata pazzesca che scrive Business Insider...). Non siamo in Spagna dove non c'è alcuna legge che dice come devono essere venduti i diritti tv del campionato, qui c'è la Melandri, che (nonostante sia stata fatta solo per agevolare Berlusconi e la sua Mediaset...) è chiara e specifica su come devono essere ripartiti e venduti i diritti tv della Serie A.
2) Mediaset Premium che mette 300 mln di euro con i conti disastrosi che ha non ce la vedo proprio, neanche con l'attuale pacchetto che già possiede.
Mediapro sa perfettamente che in realtà è Sky ad avere il coltello dalla parte del manico, perchè è l'unica che mette tanti soldi; per il web Tim non andrà mai oltre 100 mln se va bene, stesso discorso Perform.
3) Anche se i pacchetti possono essere cambiati in qualche cosa (solo al limite spostare qualche squadra in un pacchetto o nell'altro...) comunque le linee guida dettate dall'Antitrust vanno rispettate: quindi lo schema di vendita deve essere sempre pacchetti sat/dt/web con alcune big (almeno Juve, Milan e Inter sicure...) per garantire i big match più importanti a più operatori (come vuole anche la legge Melandri) e il multipiattaforma esclusivo con il resto dellle squadre (che si prenderebbe di sicuro Sky...).
Se Mediapro vuole rientrare nell'investimento, deve dare oltre alla Roma altre 2 "big" (Napoli e Lazio) in esclusiva a Sky e a Mediaset (che non vuole spendere più di 200 mln), per compensare la perdita di 2 altre 2 big, darle 10 squadre ma le big solo 3 su 6, ovvero Juve Milan e Inter. Per il pacchetto web altra soluzione oltre a una possibile partnership Tim-Nowtv(Sky) non la vedo.