Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Una possibile chiave interpretativa è che la situazione si trascinerà spolpando mediapro della differenza tra i 1,2mld e l'offerta di sky/perform.
Una volta raggiunta questa soglia, se mediapro non avrà indetto un bando e venduto i diritti, potrebbero darle il benservito e andare a trattative private.

non posso pensare che questi siano talmente folli da spendere 250M a fondo perduto per poi essere dichiarati inadempienti, se invece non dovessero pagare entro lunedì gli altri 186M avremmo veramente zero margine per fare qualsiasi causa nel caso poi la lega annullasse il bando

Ma non lo pensono, mediapro se versa i 186milioni non andrà più via

C'è una sola cosa a cui tengono i club: I SOLDI.
Sanno che Mediapro non presenterà mai la fideiussione da 1,2 mld. Sanno che il canale della Lega è rischiosissimo per come è previsto che deve essere fatto qui in Italia. Sanno che Sky è l'unico operatore che porta VERI SOLDI per trasmettere le partite.
Quindi per poter raggiungere il miliardo, prendono i 900/950 di Sky e Perform, in più si aggiungono i 50 già versati e i possibili 186 che arrivano lunedì (non ci credo, ma mettiamo che arrivino). Nel triennio 18-21 dai diritti domestici arriverebbe il miliardo annuo medio tanto sperato dai club...
Ci provano. Se poi Mediapro non versa (come è possibile...) i 186 mln entro lunedì, allora i club la cacciano veramente via (anche i 7 che si sono astenuti o erano assenti)...

ma veramente pensate che se mediapro versi 186 mil di euro poi la lega possa tirarsi indietro e tenere il malloppo?

ok che la situazione è al limite dell'assurdo, ma nessuno regala soldi così...

Se non versa la fidejussione è tenuta a pagare il doppio della differenza tra quello che la Lega si aspetta dal contratto (i 3,5 MILIARDI/€ nei tre anni) e quello otterrà da diritti. Diciamo che può tenersi come anticipo per le penali. Se Sky + Perform + altri pagheranno es. 3 MILIARDI/€ tot. Mediapro dovrebbe pagare 1 MILIARDO/€ tot. di penale

Ovvio ma se versa non la cacciano, questo è sicuro.

Aspettano finchè possono, per spolparla. Ci provano.
Tu pensa se ai club riuscisse la manovra di portare via fino al 1° luglio 186 mln+200 mln+64 mln da Mediapro, che non presenta ancora la fideiussione da 1,2 mld, quindi rimane sempre inadempiente.
Poi prendono mettiamo anche gli 830 mln di Sky e Mediaset offerti a gennaio (630+200): (830x3)+186+200+64= 2940:3= 980 mln netti all'anno (che accetterebbero ben volentieri).

Se accettano i 900 di Sky e Perform:
(900x3)+ 200+186+64= 3150:3= 1,05 mld netti annui! (e stappano migliaia di champagne per gg...)

Ripeto, ci stanno provando. E solo questione di tempo, Mediapro verrà cacciata via di sicuro, si tratta solo di capire QUANDO...

Vi siete chiesti perchè stanno facendo liberamente calciomercato senza pensieri (penso ad Ancelotti al Napoli, il che vuol dire che De Laurentis rinforzerà parecchio la squadra...)?

Ultima modifica:
io mi immagino quelli di mediapro al tavolo delle trattative con lega e sky , dove gli spagnoli dicono di essere pronti a versare la fideiussione a patto che sky si prenda il loro prodotto bello e pronto e realizzato da loro stessi ad una modic cifra di 900 milioni , a quel punto quelli di sky fanno una bella pernacchia e se ne vanno ridendo .

io mi immagino quelli di mediapro al tavolo delle trattative con lega e sky , dove gli spagnoli dicono di essere pronti a versare la fideiussione a patto che sky si prenda il loro prodotto bello e pronto e realizzato da loro stessi ad una modic cifra di 900 milioni , a quel punto quelli di sky fanno una bella pernacchia e se ne vanno ridendo .

900 milioni? Mediapro ne vorrà almeno 1.1 miliardi solo da Sky! Perché loro hanno comprato per guadagnarci non per andare in perdita o a pari!
Non se ne esce proprio! Ma possibile che sono così sordi?

900 milioni? Mediapro ne vorrà almeno 1.1 miliardi solo da Sky! Perché loro hanno comprato per guadagnarci non per andare in perdita o a pari!
Non se ne esce proprio! Ma possibile che sono così sordi?

hanno trovato la gallina dalle uova d'oro ... ma per piacere.

Mi sa tanto che stanno per fave una figura di m.

hanno trovato la gallina dalle uova d'oro ... ma per piacere.

Mi sa tanto che stanno per fave una figura di m.

L’unica cosa che è certa è che Mediapro con questo bando può solo rivendere e deve pagare la lega anche senza avere rivenduto, pena l’annullamento del contratto.
Ora mi chiedo io, ma chi è più stupido tra Mediapro e i presidenti di calcio? Senza offesa eh!

L’unica cosa che è certa è che Mediapro con questo bando può solo rivendere e deve pagare la lega anche senza avere rivenduto, pena l’annullamento del contratto.
Ora mi chiedo io, ma chi è più stupido tra Mediapro e i presidenti di calcio? Senza offesa eh!

in teoria la Lega può rescindere il contratto anche se viene a conoscenza che mediapro non ha concluso nessun contratto di ritrasmissione.. anche con fidejussione versata.. hanno mille e più modi per salutarli..

Domanda.....ma se Mediapro viene fatta fuori ,i soldi che ha versato gli vengono restituiti o cosa?

in teoria la Lega può rescindere il contratto anche se viene a conoscenza che mediapro non ha concluso nessun contratto di ritrasmissione.. anche con fidejussione versata.. hanno mille e più modi per salutarli..
ma mediapro il bando lo ha fatto, annullato dal tribunale ma ha fatto ricorso. Quindi legalmente lei sta tentando di vendere i diritti.

Mediapro storicamente ha da sempre comprato i diritti delle varie competizoni a prezzi spropositati e apparentemente fuori mercato.

Se dopo 20 anni sono cresciuti molto e continuano ad usare la stessa strategia significa che male non è andata fino ad adesso.

Vediamo qua come ne usciranno

ma mediapro il bando lo ha fatto, annullato dal tribunale ma ha fatto ricorso. Quindi legalmente lei sta tentando di vendere i diritti.

Stanno giocando con i tempi sapendo che tempo non ce n’è.
Loro dicono, non mi fate vendere il prodotto alle mie condizioni? Problemi vostri se il tribunale ha il suo tempo e non è colpa mia se il campionato parte fra 80 giorni

si, d'accordo, poi pagina 32 del bando precisa:

"qualora si abbia avuto notizia, ragionevolmente attendibile e di cui si abbia poi riscontro, che il complesso degli accordi conclusi dal Licenziatario con Operatore/i della comunicazione non garantisca la trasmissione integrale del numero minimo di Dirette sopra indicato, la Lega Calcio Serie A avrà facoltà di risolvere il Contratto di Licenza e/o sostituirsi al Licenziatario stesso provvedendo a licenziare, mediante trattativa privata, i Diritti Audiovisivi direttamente ad Operatori della comunicazione ovvero ad esercitarli attraverso proprio canale tematico o propria piattaforma distributiva. Nel primo caso, il corrispettivo eventualmente ottenuto dalla Lega Calcio Serie A andrà a detrarsi dal corrispettivo del Pacchetto Global. La Lega Calcio Serie A comunicherà prontamente al Licenziatario la sua decisione di sostituirsi nella licenza di Diritti Audiovisivi;"

Indietro
Alto Basso