Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Guarde che molti siti riportano notizie errate.

Si è fatta molta confusione in merito.

https://www.romatoday.it/attualita/zona-rossa-autocertificazione-quando-serve.html

Zona rossa, natale con l'autocertificazione: ecco quando serve. Spostamenti, visite, cenoni: tutto quello che c'è da sapere

ci si potrà recare a casa di altre persone (in due, ma nel totale non sono contati gli under 14) con spostamenti all'interno del proprio comune;

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/attualita/zona-rossa-autocertificazione-quando-serve.html
Lo stavo leggendo oggi e proprio da questo sito web c'è confusione in quanto prima si dice che nei giorni rossi ci si può spostare solo all'interno del proprio Comune, ma se continui a leggere l'articolo in basso ti dice poi che nei giorni rossi ci si può spostare anche nell'ambito regionale come detto finora, ecco perché non ci avevo capito nulla.

Guarde che molti siti riportano notizie errate.

Si è fatta molta confusione in merito.

https://www.romatoday.it/attualita/zona-rossa-autocertificazione-quando-serve.html

Zona rossa, natale con l'autocertificazione: ecco quando serve. Spostamenti, visite, cenoni: tutto quello che c'è da sapere

ci si potrà recare a casa di altre persone (in due, ma nel totale non sono contati gli under 14) con spostamenti all'interno del proprio comune;

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/attualita/zona-rossa-autocertificazione-quando-serve.html

Sei zuccone.
Vediamo se con le faq del sito del governo lo capisci.

Inoltre, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, le disposizioni in vigore prevedono che:
nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio)
sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;
nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio
sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;
sempre nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio,
sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.

http://www.governo.it/it/faq-natale

Devo dare ragione a @LadyJay, anche se mi ha chiamato zuccone.:D

Nei giorni rossi si ci può spostare all’interno della propria regione, una volta sola al giorno, per andare a trovare amici e parenti nei limiti riportati nel dpcm.

Esattamente e si può rientrare successivamente nei giorni arancioni nel proprio Comune di residenza, tutto ormai è chiaro, grazie a LadyJay che ha chiarito quest'aspetto che può invece essere utile a tutti.

Ormai gli spostamenti sono stati fatti tutti e quelli che dovevano rientrare saranno già rientrati a quest'ora

Beh non tutti, salvo casi particolari all'interno di una stessa Regione che ci si muove anche nei giorni prefestivi e festivi per i casi già detti.

Ultima modifica:
per la città sembrava di stare come in zona gialla:laughing7: solo che i caffè sono d'asporto e i negozi d'abbigliamento chiusi

Nonostante le misure restrittive in Germania impennata di casi a oltre 30.000 in 24h, e anche loro sperimentano 800 decessi al giorno
Il rischio di una nuova impennata anche in Italia la vedo difficile da scongiurare

poi io non ho capito un'altra cosa
come ben sapete, alle cene (non cenoni, ma cene) e ai pranzi possono essere invitate max 2 persone (gli under 14 non fanno numero), bene, alle cene, che si fanno sempre di sera, e dove è previsto ovviamente il coprifuoco passate le 22, è consentito a queste due persone invitate se passata la mezzanotte di uscire per tornare alle proprie case? coprifuoco dovrebbe significare divieto assoluto d'uscita, a meno che le persone invitate non decidano di dormire a casa di chi li ha invitati

poi io non ho capito un'altra cosa
come ben sapete, alle cene (non cenoni, ma cene) e ai pranzi possono essere invitate max 2 persone (gli under 14 non fanno numero), bene, alle cene, che si fanno sempre di sera, e dove è previsto ovviamente il coprifuoco passate le 22, è consentito a queste due persone invitate se passata la mezzanotte di uscire per tornare alle proprie case? coprifuoco dovrebbe significare divieto assoluto d'uscita, a meno che le persone invitate non decidano di dormire a casa di chi li ha invitati

Devono rientrare a casa entro le 22

Non mi sembra che ci sia nessuna deroga con il coprifuoco

Devono rientrare a casa entro le 22

Non mi sembra che ci sia nessuna deroga con il coprifuoco

e mi sa che qui mi sa che assisteremo a numerosissime violazioni del coprifuoco, e ci sarà molto da divertirsi:)
per fortuna,e purtroppo visto il momento, noi trascorriamo queste feste da soli, (io e mia madre) senza invitare e senza essere invitati

ps, ovviamente il dpcm non ha messo al bando la tramissione di "una poltrona per due" su italia 1:laughing7:

Nonostante le misure restrittive in Germania impennata di casi a oltre 30.000 in 24h, e anche loro sperimentano 800 decessi al giorno
Il rischio di una nuova impennata anche in Italia la vedo difficile da scongiurare
In effetti, quello che non comprendo è perchè nonostante le misure restrittive, ci siano poi casi in forte rialzo di contagi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso