allora perchè se siamo in Europa la cosa ha fatto notizia?
Perché non dovrebbe fare notizia? Dall'America ci arrivano notizie su qualunque cosa, non mi pare così strano che in tempo di pandemia ci arrivino notizie di questo tipo.
il vaccino è una cosa e il siero è un'altra cosa(immunità artificiale passiva)
E con questo? Qui stiamo parlando di vaccini e quasi nessuno è efficace al 100%.
la sorveglianza mi risulta passiva in Italia
Dal sito dell'AIFA:
La farmacovigilanza è l’insieme delle attività che contribuiscono alla tutela della salute pubblica. Esse infatti sono finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
I dati sulla sicurezza dei farmaci possono essere ricavati da differenti fonti: segnalazioni di sospette reazioni avverse (spontanee e non), studi clinici, letteratura scientifica, rapporti inviati dalle industrie farmaceutiche, ecc.
L’AIFA promuove programmi e studi di farmacovigilanza attiva con l’obiettivo di aumentare le conoscenze sui medicinali e definire meglio la loro sicurezza d’uso, migliorare le modalità con cui vengono utilizzati, stabilire un profilo di sicurezza che meglio corrisponda alla reale pratica medica e descrivere in maniera più realistica le caratteristiche dei pazienti in trattamento.