Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me sì, esiste. Ed è che a decidere sia chi ne capisce, cioè i virologi o comunque il mondo scientifico. La politica prende provvedimenti in base a cosa dice la scienza e il popolo, che ne capisce meno delle due categorie sopracitate, non rompe e si attiene alle decisioni prese.

Mi accontenterei che i media dessero il giusto peso alla cosa, senza fare annunci sensazionalistici con la conta oraria dei contagiati/morti ma senza neanche il ritornello di questi giorni "tanto muoiono solo i più deboli/vecchi", come se questa fosse una cosa accettabile e non degna di preoccupazione.
Proprio per il fatto che al momento non c'è modo per prevenire che i deboli/vecchi si ammalino, è importante che la diffusione venga limitata il più possibile, e l'unico modo efficace per farlo è limitare i contatti umani e che le misure varate per ottenere questo vengano rispettate da tutti.
 
Salgono a 1835 i casi attualmente positivi al coronavirus (ieri era 1.577, l'altro ieri 1.049), oltre 23.300 tamponi fatti.
Purtroppo 52 morti (fino a ieri erano 34), ma salgono per fortuna i guariti che sono adesso 149 (66 in più rispetto a ieri).

Circa il 50% sono persone asintomatiche, circa il 40% di persone con sintomi e circa il 10% di persone in terapia intensiva.

In conferenza stampa il professor Rezza dell'Istituto Superiore di Sanità ha ancora specificato che ci troviamo ancora con tutti casi che hanno contratto il virus prima delle misure restrittive, dato che il periodo di incubazione del virus può durare fino a 13-14 giorni, e che per vedere (ce lo auguriamo tutti...) gli effetti di queste misure prese con ogni probabilità dobbiamo aspettare prossima settimana.

EDIT: i dati regione per regione-->
1.077 (ieri 984) in Lombardia,
324 (ieri 285) in Emilia Romagna,
271 (ieri 263) in Veneto,
51 (ieri 49) in Piemonte,
34 (ieri 25) nelle Marche,
18 (ieri 25) in Liguria,
17 (sempre uguale) in Campania,
12 (ieri 13) in Toscana,
9 (ieri 6) in Friuli Venezia Giulia,
5 Sicilia (ieri 9), 4 (ieri 6) Lazio,
5 Abruzzo (sempre uguale),
4 (ieri 3) Puglia,
2 (sempre uguale) Umbria,
1 (sempre uguale) provincia di Bolzano,
1 (sempre uguale) Calabria
1 in Molise (caso nuovo)
1 in Sardegna (caso nuovo).
 
Ultima modifica:
Con l' arrivo della primavera e poi estate ergo con l' innalzamento delle temperature dovrebbe migliorare la situazione per quel che riguarda il veicolo di contagio tramite colpi di tosse e raffreddori. Avremmo un periodo di media tregua fino all' autunno inoltrato.
Purtroppo cominciano le violazioni della zona rossa.
In Florida oggi qualche caso.
 
In Florida oggi qualche caso.

2 casi in Florida: una donna, rientrata recentemente dal nord Italia, in buone condizioni e in isolamento domiciliare; l'altro è un uomo di 60 anni, è in ospedale con polmonite ma è in condizioni stabili, non è chiaro come l'abbia preso perchè non proveniva da nessun Paese dove c'è stato contagio, devono ancora indagare su come l'ha preso.

Fonte: CNN.
 
Sì, avevo sollevato il problema qualche giorno fa perchè è piena zona rossa (e probabilmente ci lavora gente del posto) e The Swan si era informato.

Confermo anch' io la chiusura.

Sollevo anche il dubbio per quello prima andando verso Bologna, e' appena prima dell' uscita Lodi ma forse e' fuori dal perimetro.

In Florida oggi qualche caso.

Non e' incoraggiante il caso apparso in quel paese.
Sarebbe da tenere in osservazione il numero di futuri contagi per capire se come ho ipotizzato il clima possa aiutare a rallentare.
 
La Corea del Sud ha registrato altri 476 casi e altri 4 decessi: i contagi accertati sono nel complesso 4.212 e il numero dei morti è salito a 22. . Noi abbiamo 1835 contagiati e 52 morti. La causa di questa funesta sproporzione sarebbe dovuta ( da quello che ho sentito) al fatto che la nostra popolazione è più anziana. Ad ogni modo sono statistiche davvero impressionanti .
 
Giusto per andare un attimo Fuori OT, ma sul Play Store e su varie Piattaforme esiste un gioco che si Chiama Plague Inc. in cui tu ti puoi creare il Tuo Virus (Modificando i Sintomi e la trasmissione a tuo Piacimento) e vedere in Quanto Tempo fà Effetto (Contaggiando e Sterminando tutti) e vedere anche in quanto tempo trovano una Cura.

Chiusa Parentesi Torniamo in Tema và che e Meglio
 
Giusto per andare un attimo Fuori OT, ma sul Play Store e su varie Piattaforme esiste un gioco che si Chiama Plague Inc. in cui tu ti puoi creare il Tuo Virus (Modificando i Sintomi e la trasmissione a tuo Piacimento) e vedere in Quanto Tempo fà Effetto (Contaggiando e Sterminando tutti) e vedere anche in quanto tempo trovano una Cura.

Chiusa Parentesi Torniamo in Tema và che e Meglio
C'è anche un gioco sulle maiuscole gratuite?
 
Le scuole in Piemonte rimarranno chiuse anche questa settimana, dovevano riaprire mercoledi, invece la chiusura è stata prorogata
 
non c'e' un sito regionale tipo la lombardia che dice quanti casi ci sono nelle citta' piu' piccole grazie della risposta
 
l'altro è un uomo di 60 anni, è in ospedale con polmonite ma è in condizioni stabili, non è chiaro come l'abbia preso perchè non proveniva da nessun Paese dove c'è stato contagio, devono ancora indagare su come l'ha preso.
Fonte: CNN.
Probabilmente è stato obbligatoriamente a contatto con qualcuno delle zone infette.
 
Quasi 2000 persone positive al Corona Virus, mi sembra che siamo a quota più di 800 in Italia
 
Scusate ma la disposizione del pubblico dei cinema del posto uno si e uno no per avere le persone lontane almeno un metro è vero, oppure una fesseria come se ne sentono in questi giorni in rete.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso