Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Più di 2000 ieri, comprensivi di guariti e morti. 1835 i positivi in corso ieri.

Oggi i dati ufficiali verranno dati più tardi, credo ormai lo facciano solo una volta al giorno nel tardo pomeriggio, verso le 18.

Si sa comunque di nuovi casi tipo 2 giudici in Lombardia.

Negativo il tampone al Papa che aveva un raffreddore.

In Cina metteranno in obbligo di quarantena tutte le persone provenienti dall'Italia... e noi non lo volevano fare a suo tempo...

Io sono dell'idea che le continue notizie di italiani o persone provenienti dal Nord Italia trovate positive all'estero sono dovute al fatto che vengono fatti i tamponi solo a questi.

Ora c'è la notizia di un gruppo di persone cinesi che gestivano un ristorante in provincia di Bergamo, e che erano tornate in Cina, che sono risultate positive al tampone.
Chiaramente il fatto che vivessero in prov. di BG ha reso la notizia altisonante dato che è la seconda area con il maggior numero di contagi al di fuori delle cd. zone rosse.

Io vivo in prov. di BG e giusto stamattina il comune ha confermato almeno un positivo nel mio comune (circa 5.000 abitanti in totale). Secondo me bisogna essere razionali, seguire le indicazioni dei virologi e non farsi prendere dal panico.

Ma noto che anche nella mia cerchia di conoscenti è difficile essere razionali in questi momenti.

Altri casi nelle zone, uno si è presentato in PS dopo che era 10 giorni che aveva sintomi simil-influenzali. Non capisco perché non abbia rispettato la procedura contattando i numeri dedicati. Ovviamente era positivo ed è stato portato in un altro ospedale dove c'è il reparto Malattie Infettive.

Una curiosità, secondo voi nei prossimi mesi, con l'arrivo della bella stagione e del caldo successivamente il Covid-19 può avere meno presenza?

In teoria sì, almeno se questo virus si comporta come l'influenza stagionale sì. Solo che non lo conosciamo ancora.

2 giorni fa i nuovi casi sono aumentati di 566, ieri invece di 258, allo stesso tempo c'è stato un aumento dei guariti: 66 in un giorno (149 in totale).
Ieri si è registrata la prima "frenatina", speriamo non sia stata casuale e che il trend continui ad essere questo, che man mano calino i nuovi casi e aumentino sempre di più i guariti.

è normalissimo...il virus non è che ha l'orologio...in media sono 14 giorni, ma ovviamente ora che siamo a metà da quando hanno iniziato a fare i tamponi si ha l'impennata dei casi xkè prima non veniva fatto niente per arginare il contagio...e non mi riferisco a grandi cose, ma semplicemente al solito la gente sputava ovunque, non si lavava le mani nemmeno dopo essere entrato nel peggior bar di caracas, si stava assiepati in moderni uffici open space xkè le mura sono out. come è anche normale che ci sia un aumento dei guariti xkè chi ha un sistema immunitario buono dopo una settimanetta solitamente ti riprendi, almeno quelli che hanno avuto la fortuna di avere meno contatti col virus

Oggi dò fuoco a tutto. In Piemonte la chiusura delle scuole è stata estesa fino a lunedi 9. Oggi sono andato in un centro commerciale a ritirare un pacco, nonostante fossero le 10 di mattina era pieno di neonati, bambini scatarrosi, ragazzi in branco. Allora, se le scuole sono chiuse è per un motivo valido, mica sono chiuse per le vacanze di primavera! Se i ragazzi escono lo stesso e vanno in luoghi affollati a mangiare al Mc allora tanto vale che ci contagino tutti.

ecco uno dei motivi per cui chiudere le scuole non serve MAI a una mazza. se non a pararsi le chiappe riguardo a responsabilità e adempimenti. in questo caso la questione pulizia(ricordiamo che in molte scuole provvedono ditte esterne e che banalmente manca il sapone per le mani nei bagni) quando c'è vento idem tutti a casa=tutti al centro commerciale così se parte un albero non è "materia della scuola" ma sarà colpa di qualcun'altro. solitamente i centri commerciali prefabbricati non hanno cornicioni e altre cose svolazzanti installate 70 anni fa come invece hanno molte scuole

Una curiosità, secondo voi nei prossimi mesi, con l'arrivo della bella stagione e del caldo successivamente il Covid-19 può avere meno presenza?

credo per il fatto che col caldo si sta meno al chiuso...in questo dovrebbe essere simile all'influenza che vi ricordo non sparisce in estate solo che appunto, si sta fuori, si è liberi di fare cosa si vuole grazie alle giornate + lunghe, non si sta tutto il tempo sui social a "contare", la gente è al mare e non gliene frega niente di sapere "chi sta male". quando scoppio la legionella la scorsa fine estate non ho visto nessuna preoccupazione, a stento ne parlavano ai tg, mentre di dove erano i vip in ferie si sapeva tutto.

come i soliti servizi che ti dicono che a metà gennaio saremo tutti influenzati xkè siamo stati in 50 in una casa a mangiare come dannati e non vuoi "scambiarti" un po' di tartine con le mani pulite a pasqua...poi di solito c'è la ricaduta di febbraio semplicemente xkè ci sono + cambi repentini di clima e come c'è un giorno di sole tutti a cuocere al mare dimenticandosi che alle 4 è buio e freddo e voi siete in magliettina xkè dietro a un muro baciato dal sole fa caaaaldo e qualcuno deve far vedere i risultati del suo fitness post natale

Posso ridere?
Sì...lo zucchero magico che ammazza tutti i virus...
ma mi faccia il piacere... (come diceva Totò) :D
Evitiamo di postare spam, per favore...
Ora non esageriamo. Quale spam ? Sono persone che si stanno impegnando nella ricerca. Ne hanno parlato anche alla Rai, TV 7 del 28 febbraio. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sull'autorevole rivista scientifica Science Advances. Si ricorda infatti che l'epatite c è stata sconfitta con una compressa e non con un vaccino.

Ora non esageriamo. Quale spam ? Sono persone che si stanno impegnando nella ricerca. Ne hanno parlato anche alla Rai, TV 7 del 28 febbraio. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sull'autorevole rivista scientifica Science Advances. Si ricorda infatti che l'epatite c è stata sconfitta con una compressa e non con un vaccino.
Senti, lasciamo perdere, che è meglio...hai anche la cura contro il cancro, per caso? :icon_rolleyes:

Non si tratta di litigare, sai, Vianello, e anzi mi costa fatica e potrei farmi i fatti miei, visto che purtroppo non provo nessun godimento a discutere...
Ma non posso vedere rimandi a siti dubbi, come quello da cui è partita la storia, o a cure che non mi pare siano state approvate dalla Medicina, come quelle citate sulla Epatite C: sarai d'accordo che vogliamo mantenere un certo decoro per questo forum, per me ha valore solo la scienza ufficiale ;)

Già che sono qui e dopo forse no...vista la mia conoscenza dei media francesi dico subito, visto che salterà fuori, che i titoli "la TV francese eccetera"(avete già capito di quale rivoltante faccenda parliamo) sono abbastanza fuori luogo...
Trattasi di un canale privato a pagamento e il programma in oggetto è al livello dello Zoo di 105... :icon_rolleyes:
La TV nazionale sia pubblica che privata mi è sembrata invece abbastanza obiettiva, sia sul fronte internazionale, ma anche sul fronte interno, prima stavano dando voce a gente che si lamentava che chiudono tutto meno i centri commerciali, eccetera...insomma come da noi e le stesse cose che diciamo noi ;)

Non si tratta di litigare, sai, Vianello, e anzi mi costa fatica e potrei farmi i fatti miei, visto che purtroppo non provo nessun godimento a discutere...
Ma non posso vedere rimandi a siti dubbi, come quello da cui è partita la storia, o a cure che non mi pare siano state approvate dalla Medicina, come quelle citate sulla Epatite C: sarai d'accordo che vogliamo mantenere un certo decoro per questo forum, per me ha valore solo la scienza ufficiale ;)
Io non entro nel merito della questione, solo un mesetto fa pure Repubblica si spingeva su una nitizia simile; per tutto ma proprio tutto il resto alzo le mani.

https://www.repubblica.it/salute/me.../news/lo_zucchero_killer_dei_virus-247835673/

Senti, lasciamo perdere, che è meglio...hai anche la cura contro il cancro, per caso? :icon_rolleyes:
Sofosbuvir è il nome del principio attivo, mentre il nome commerciale è SOVALDI ed è disponibile sotto forma di compresse. Può essere utilizzato esclusivamente per il trattamento dell’epatite C cronica nei pazienti adulti.
Secondo te in farmacia vendono spazzatura da spam ?

Ultima modifica:
Io non entro nel merito della questione, solo un mesetto fa pure Repubblica si spingeva su una nitizia simile; per tutto ma proprio tutto il resto alzo le mani.

https://www.repubblica.it/salute/me.../news/lo_zucchero_killer_dei_virus-247835673/
Speriamo, ci vorrà tempo ;)
Grazie della fonte un minimo più attendibile...le pastiglie che erano state citate contro l'epatite C, invece, le avevo trovate solo su siti di spam (cercare su Google: epatite C cura) e mi avevano un po' irritato...
Comunque non sono un medico e vedremo, per quello che conosco bene, invece, se posso informo, vedi il post che ho appena messo sull'argomento media francesi...

Ultima modifica:
In Italia comunque il minimo di decenza ed educazione non esiste proprio
Sugli autobus ,sui treni soprattutto la gente continua a tossire e starnutire come nulla fosse ,senza mettersi un fazzoletto davanti alla bocca o davanti al naso
E' veramente uno schifo
Soprattutto in questo periodo la gente dovrebbe essere più attenzionata invece se ne fotte allegramente

Più di 2000 ieri, comprensivi di guariti e morti. 1835 i positivi in corso ieri.

Oggi i dati ufficiali verranno dati più tardi, credo ormai lo facciano solo una volta al giorno nel tardo pomeriggio, verso le 18.

Si sa comunque di nuovi casi tipo 2 giudici in Lombardia.

Negativo il tampone al Papa che aveva un raffreddore.

In Cina metteranno in obbligo di quarantena tutte le persone provenienti dall'Italia... e noi non lo volevano fare a suo tempo...

Grazie per l 'informazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso