Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hanno fatto appena vedere su rete quattro i ragazzi milanesi sui navigli a Milano seduti nei bar, pub affollatissimi.

Comunque la bozza del decreto la trovo vaga:

evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al
presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori di cui al presente articolo, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza...

Indifferibili esigenze lavorative lo devono chiarire bene. Infatti Bonaccini (governatore Emilia-Romagna) ha detto di aver chiesto al governo chiarimenti sulla bozza, perchè ci sono delle parti molto vaghe...

Aggiungo che si va per 2 decreti: uno che riguarda tutta Italia e uno che riguarda la Lombardia e le altre 11 province italiane coinvolte.

Hanno fatto appena vedere su rete quattro i ragazzi milanesi sui navigli a Milano seduti nei bar, pub affollatissimi.

il decreto che blinda la Lombardia entra in vigore oggi a mezzanotte...al momento non ci sono ancora limitazioni alcune...

e stai sicuro che anche stanotte nessuno manderà via la gente prima dell'orario di chiusura normale...fino a domani mattina dubito che verranno applicati alcuni provvedimenti previsti dal decreto del governo...

Qui credo che nessuno ti possa dare una risposta esatta.

Specialmente per noi in Piemonte dove la regione è di fatto spaccata in due...chi lavora in zona rossa e abita altrove (o viceversa, per esempio Torino-Asti o Asti-Cuneo) non potrà farlo e siccome troppe deroghe rischiano di mandare a monte la ratio del decreto, su questo problema anche molte aziende dovranno trovare una quadra...

Specialmente per noi in Piemonte dove la regione è di fatto spaccata in due...chi lavora in zona rossa e abita altrove (o viceversa, per esempio Torino-Asti o Asti-Cuneo) non potrà farlo e siccome troppe deroghe rischiano di mandare a monte la ratio del decreto, su questo problema anche molte aziende dovranno trovare una quadra...
Chi deve dare molte spiegazioni e il governo che da quello che leggo il decreto è ritenuto particciato dal governatore della Lombardia e Dell'Emilia Romagna.

Ci voleva un po’ di dittatura cinese per far capire agli italiani che devono cambiare stili di vita

Chi deve dare molte spiegazioni e il governo che da quello che leggo il decreto è ritenuto particciato dal governatore della Lombardia e Dell'Emilia Romagna.

Certo, ma intendo concretamente da Lunedì...ci saranno aziende in cui alcuni lavoratori non potranno recarsi al lavoro mentre altri sì, e in questo caso che si fa? Ferie forzate? Cassa Integrazione solo per alcuni e non per altri? Sono temi difficili da risolvere in poche ore...

Spero che per emergenze sia comprarsi cibo e medicine.

Beh si, anche se credo che in ogni paese ci sia almeno un alimentari, quindi il problema non dovrebbe nascere. Si fa entrare chi rifornisce quegli alimentari, si sanificano tutti gli imballaggi e via.

Poi si potrebbe trovare una soluzione per quei paesi che non hanno quasi nulla. Un permesso per permettere a x persone ogni x volta di uscire.

Il problema è capire chi, una volta uscito, rispetta i piani e va solo dove deve andare.

Beh si, anche se credo che in ogni paese ci sia almeno un alimentari, quindi il problema non dovrebbe nascere. Si fa entrare chi rifornisce quegli alimentari, si sanificano tutti gli imballaggi e via.

Poi si potrebbe trovare una soluzione per quei paesi che non hanno quasi nulla. Un permesso per permettere a x persone ogni x volta di uscire.

Il problema è capire chi, una volta uscito, rispetta i piani e va solo dove deve andare.
Ma quello che non capisco,facciamo il caso vivo in un paesino fuori Milano,posso andare a Milano o a Bergamo oppure sei obblligato a stare nel tuo comune?Se si è tutti in zona rossa mi sembra impossibile chiudere migliaia di comuni.

Mah, vedendo come sono stati critici sulla bozza i governatori di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche, trovandola posticcia e fin troppo vaga, mi sa che questo decreto non avrà effetto prima di lunedì in pratica.
Hanno ritenuto la direzione "giusta", ma ritengono che troppe cose non vadano.
Devono discutere di attività lavorative, aziende, import/export, spedizioni, autostrade, treni, etc.etc.
Qua ci vorranno ore e ore di discussione, se va bene...

Mah, vedendo come sono stati critici sulla bozza i governatori di Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche, trovandola posticcia e fin troppo vaga, mi sa che questo decreto non avrà effetto prima di lunedì in pratica.
Hanno ritenuto la direzione "giusta", ma ritengono che troppe cose non vadano.
Devono discutere di attività lavorative, aziende, import/export, spedizioni, autostrade, treni, etc.etc.
Qua ci vorranno ore e ore di discussione, se va bene...
Possibile che a Roma non ci arrivano a fare un decreto come si deve?Poveri noi.....:eusa_wall:

Ma quello che non capisco,facciamo il caso vivo in un paesino fuori Milano,posso andare a Milano o a Bergamo oppure sei obblligato a stare nel tuo comune?Se si è tutti in zona rossa mi sembra impossibile chiudere migliaia di comuni.
È impossibile isolare comune per comune. Se la Lombardia sarà zona rossa, vuol dire che chi è all'interno, per le esigenze primarie e lavorative, può comunque spostarsi liberamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso