Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cosa strana è che questo sistema viene attuato come un sistema meccanico, si passa alla zona arancione per qualche giorno, poi di nuovo gialla, poi se peggiorano di nuovo arancione. L'idea di base è buona ma non dev'essere visto come una cosa meccanica. Penso alle persone anziane poi che non sono informate e si vedono cambiare le restrizioni in breve tempo

In Toscana eravamo gialli il 6 arancio l’11 e Rossi il 16. Fai te uno come organizza il lavoro
 
E farebbero anche bene

Farebbero meglio a non farli uscire...ma non si può volere tutto dalla politica. Chiudono le regioni dalla parte sbagliata e consentire io libero spostamento da Lombardia in Molise è orecchio rischioso statisticamente parlando. Poi magari non succede
 
Allora provo a dare una mia lettura diversa da quella "dominante", ovviamente è riassuntiva, non posso scrivere qui un romanzo. Da premettere (purtroppo!) per gli strilloni, che NON sono negazionista, no vax.. ed etichette varie. Evitate commenti inutili che mandano in vacca la discussione!

Ho preso due figure dalle slide del Ministero della Salute del 2 dicembre, quindi pochissimi giorni fa.
Come si vede dalla figure l'età media dei decessi per #COVID19 è di oltre 80 anni. Degli oltre 55.000 morti, ben 47.800 avevano 70-99 anni.
Penso che Il Covid19 è una normale influenza probabilmente MAL CURATA e ciò causa la morte delle persone FRAGILI perchè minate da altre gravissime patologie, per le quali andrebbe studiata qualche soluzione non la chiusura intera di paesi. L'unica pandemia in corso è quella dovuta alle mancate cure per le altre malattie perchè tutto il sistema sanitario nazionale è focalizzato sulla caccia ad un'influenza (da coronavirus, come almeno altre 7 nella storia).
Rimarrà il tracollo psicologico, economico, sociale e umano di questa nazione. Che peraltro causerà immani sofferenze e chissà quanti morti (questo dipenderà da questioni di politica estera nei prossimi anni, e chi mi capisce mi capisce).
Spero questa mia idea, giusta o sbagliata che sia, questo non posso dirlo io, frutto del mio cervello, non scateni commenti da social inutili ma qualche riflessione un po' più seria.

Il problema da entrambi le parti della barricata è voler prendere un numero e cercare di spiegarci tutto. Purtroppo non è così semplice.

Parli di età ma nei mesi caldi anche tra le classi 50-59 si è avuto un +100% di eccesso di mortalità. Che non sono probabilmente causati direttamente dal Covid. Perché si possono mettere tutti i dati che si vogliono ma se nel 2020 non puoi contare sugli ospedali in un paese civile si finisce nel caos.

Se saturi le terapie intensive anche la classica strage del sabato sera diventa più strage. Perché magari il 20enne non ha la possibilità di essere curato causa saturazione da Covid.

Visto che invochi riflessioni più serie io sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi il motivo del +500% di marzo in provincia di Bergamo.
 
L' Italia ha superato Spagna e Gran Bretagna come numero totale di contagiati

Oggi è al 6° posto in questa graduatoria , era al 20° due mesi fa
 
Credo pure io, comunque eravamo andati in Rossa Autonomamente già prima della nota del Ministero, e Marsilio ha già firmato l'Ordinanza

la volontarietà non c'entra. non puoi fare proprio come vuoi. inasprire ok...allentare minimo devono passare 21 giorni. qui i 21 giorni scadevano tipo il venerdì con tanto di negozi con cartelli già predisposti...e poi fino a domenica non se n'è fatto di niente(nonostante di fatto il dpcm del 3 dicembre consentisse + aperture di negozi in tutte le zone per le festività) ma per qualche giorno+il ponte che i contri commerciali sono chiusi e il maltempo...riaprono direttamente il 9
 
L' Italia ha superato Spagna e Gran Bretagna come numero totale di contagiati

Oggi è al 6° posto in questa graduatoria , era al 20° due mesi fa


facile...non considerando la seconda ondata che non era ancora partita :D davvero si pensava che l'avremo scansata? per quale motivo? in tutti i luoghi c'è stata e da noi è stata per ultima solo xkè grazie al lockdown pesante avuto per primi avevamo abbattuto di molto la circolazione...ora è bella potente.

ad ogni modo moltissimi paesi hanno messo davanti l'economia ben + dell'Italia e c'è tutta l'America latina che è in estate con circolazione minore del virus. in USA manco se ne parla + di contagi, fauci solo gli ultimi vaneggiamenti di trump

e mi fanno anche ridere gli articoli esplicativi del xkè questa volta i contagi non scendono...SVEGLIA NON SIAMO MICA IN LOCKDOWN COME A MARZO!!!!!! ormai non ci vuole un genio a capirlo che ti devi creare una bolla e una bolla si crea con tamponi su larghissima scala e isolamento VERO dei positivi, oppure con un lockdown molto stretto(quello di adesso è lo 0, di quello di marzo).poi però se non eviti assembramenti sia sui mezzi che per strada...non serve a niente e ci vuole il vaccino sparato dai droni direttamente in vena
 
Zona gialla da domenica 13 in Piemonte e lombardia

Xon aggiornamento relativo alle 2 settimana precedenti


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 
Ok, grazie. Comunque è "curioso" come sappiamo con 10 giorni di anticipo quale sarà la situazione al 13 :)
 
Massimo Galli: "Avremmo potuto evitare 20mila morti. Con gli esodi natalizi si rischia una terza ondata"
 
Terza ondata? Non e' finita nemmeno la seconda. La prima venne dichiarata conclusa con i numeri di giugno-luglio.

Qua seriamente bisogna pianificare un vero lockdown totale oppure molte molte regioni in zona rossa e non arancione e gialla che non serve a niente. Bisogna bloccare la mobilità all'interno dei comuni per avere restrizioni efficaci. Ora la gente sta usendo molto ed è sbagliato. Con il freddo le difese immunitarie si abbassano, per la stagione estiva ci vogliono sei sette mesi e il vaccino arriverà a poche persone inizialmente
 
Qua seriamente bisogna pianificare un vero lockdown totale oppure molte molte regioni in zona rossa e non arancione e gialla che non serve a niente. Bisogna bloccare la mobilità all'interno dei comuni per avere restrizioni efficaci. Ora la gente sta usendo molto ed è sbagliato. Con il freddo le difese immunitarie si abbassano, per la stagione estiva ci vogliono sei sette mesi e il vaccino arriverà a poche persone inizialmente


Non lo faranno mai, 800 morti al giorno ormai non spaventano più, si sono tutti assuefatti, siamo al si salvi chi può... anzi chi vuole
 
Non lo faranno mai, 800 morti al giorno ormai non spaventano più, si sono tutti assuefatti, siamo al si salvi chi può... anzi chi vuole

diciamo anche che quelli che se ne fregano...continuano a fregarsene e quelli che invece se ne stanno solitamente a casa seguendo le direttive e centellinando le uscite...si sono un po' rotti le scatole. sommi le due categorie, ci aggiungi un pizzico di smartworking in meno e una tonnellata di studenti a scuola...ed ecco che la bomba è servita.

possono anche smettere di sbracciarsi i vari esperti che ormai hanno stufato la massa, ormai ogni loro esternazione viene recepita come quando la mamma ti dice per la 147milionesima volta...vai piano col motorino.

tanto i nodi sono ancora tutti al pettine, nessun potenziamento dei mezzi pubblici che saranno ricolmi dal 7 gennaio, nessun covid hotel, nessuna medicina del territorio. con la nostra burocrazia forse per la prossima pandemia...ma anche no xkè non sarà economicamente vantaggioso come quando hanno abbattuto i posti di TI o banalmente i punti nascita xkè non servivano ed erano uno spreco.

se per covid hotel e trasporti serve tanto tempo e tante interrogazioni...forse per mettere i codici su immuni sarebbe un attimino + facile tanto per dire UNA cosa che è lì e non viene neanche usata da quei pochi che l'hanno istallata ma che fatica sarebbe inserire UN codice? specie ora che si fanno meno tamponi xkè nessuno li chiede e si guardano bene da proporre un impopolare screening che porterebbe asintomatici a quarantene coatte proprio sotto le feste, meglio se questi escono a fare compere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso