Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei ricordare per chi non lo sapesse che l'immunità si ottiene almeno una settimana dopo la seconda dose. Fare la prima dose oggi e pensare di essere a posto una volta usciti è un errore che spero non venga fatto da nessuno
Ok questo lo sapevo anch'io, e non basta dopo circa 1 anno bisognerà ripetere il richiamo, ora però voglio fare una domanda, qualora dopo aver fatto la prima dose, si faccia il tampone e si esca positivi, si è contagiosi o meno verso gli altri?

Ultima modifica:
ma se domani ti trovano positivo, tu sapresti dire dove lo hai preso? se fanno il tampone a te e alla tua famiglia trovando tutti positivi...ne consegue che è avvenuto in casa. le altre domande sono riguardo al posto di lavoro in cui non è detto che tutti si sottopongano a tampone, magari qualcuno bel bello si fa le ferie e non si tampona xkè tiene al suo cervello che invece rimane attaccato al cottonfioc+la negazione per paura di perdita di lavoro di non aver rispettato le misure anticovid. per dire che è avvenuto al supermercato servirebbe un tampone di massa a tutti quelli che erano al supermercato con te in quei momenti...tutto parecchio impossibile da fare, dovrebbe farlo immuni ma si è preferito la dare colpa alla privacy.
Dipende.
Se a casa non invito nessuno estraneo, e se vedo sempre le stesse persone (come dovrebbe essere) il perimetro si restringe di molto.
E' assai improbabile un contagio in ambienti dove vengono rispettate le misure anticovid e dove l'esposizione temporale è breve.
Se così fosse, come dico sempre, a quest'ora ci sarebbe stata la strage dei commercianti e dei commessi.

Ok questo lo sapevo anch'io, e non basta dopo circa 1 anno bisognerà ripetere il richiamo, ora però voglio fare una domanda, qualora dopo aver fatto la prima dose, si faccia il tampone e si esca positivi, si è contagioso o meno verso gli altri?
A prescindere che tu possa essere o meno vaccinato, se il tampone risulta positivo hai un'alta probabilità di essere contagioso. Perché dalle tue vie aeree è presente il virus, e basta un colpo di tosse o uno starnuto per diffonderlo alla grande specialmente nei luoghi chiusi

Ok, nell'articolo la dottoressa ha detto che probabilmente era positiva da prima che facesse il vaccino, ripeto però il quesito, la prima dose di vaccino se fa uscire il tampone positivo, significa quindi che si può contagiare gli altri, giusto?

Ok, nell'articolo la dottoressa ha detto che probabilmente era positiva da prima che facesse il vaccino, ripeto però il quesito, la prima dose di vaccino se fa uscire il tampone positivo, significa quindi che si può contagiare gli altri, giusto?

Se ho capito bene, se il tampone esce positivo è perché lo eri già

Mi auguro di fatto che sia così, non vorrei che invece si scoprisse man mano che con la prima dose di vaccino si può essere positivi e contagiosi, ad ogni modo anche qui, prima di fare la prima dose di vaccino e dopo averlo fatto, sarebbe opportuno proprio fare i tamponi per scoprirlo, perché se risultasse che dopo fatto la prima dose di vaccino si sia positivi al tampone, significa che la prima dose che ti iniettano è il virus morto del Covid-19 ma attivo e sarebbe se fosse una cosa del genere un flop, ci si ritroverebbe con una prima dose di persone vaccinate che se positive al tampone sono contagiose più che mai.

ripeto però il quesito, la prima dose di vaccino se fa uscire il tampone positivo, significa quindi che si può contagiare gli altri, giusto?

Se sei positivo, puoi contagiare gli altri.
Se ti sei vaccinato e sei positivo, puoi contagiare gli altri.
Se sei negativo e non sei vaccinato, non puoi contagiare gli altri.
Se sei negativo e sei vaccinato, non puoi contagiare gli altri.

Il discrimine è se sei o meno positivo (salvo l'ipotesi di un falso positivo).

Dopo essersi vaccinato dalla prima dose, sarebbe il colmo se i tamponi uscissero positivi.

Non ho seguito tutto il discorso dall'inizio (quindi non so qual è il tuo punto), ma ho letto che la copertura totale si ha solo dopo il richiamo del secondo vaccino.
Quindi, dopo il primo, bisogna ancora seguire tutte le regole perché la possibilità di contagiarsi c'è sempre.

Non ho seguito tutto il discorso dall'inizio (quindi non so qual è il tuo punto), ma ho letto che la copertura totale si ha solo dopo il richiamo del secondo vaccino.
Quindi, dopo il primo, bisogna ancora seguire tutte le regole perché la possibilità di contagiarsi c'è sempre.

La copertura totale (non esiste comunque la copertura del 100%) si ha a 28 giorni dalla prima dose, dopo aver fatto anche la seconda dose a 21 giorni dalla prima.

Bisogna quindi fare entrambe le dosi e aspettare poi ancora una settimana per avere una sicurezza sulla copertura.

Va quindi comunque usata sempre la mascherina e tutte le protezioni dovute servo se stessi e gli altri.

Oggi solo 13 mila vaccinazioni in più.
Stiamo andando malissimo.
Così non va per niente bene, chi di dovere dovrà renderne conto.

ci faremo ridere dietro da tutti , IERI dal sito del min salute su 500.000 dosi........fatte solo 46.000 vaccinazioni , ASSURDO !!!

e dire che dicono che da ora in poi le faranno TUTTI i giorni , sabato e domeniche compresi , vedremo .....

Aggiungerei anche che non esiste la copertura totale da vaccino ma bensì copertura massima.

Beh ma credi che pure se io volessi, domattina, potrei farmelo? I numeri per ora non lasciano ben sperare sulla somministrazione.
Stanno puntando molto sulla centralizzazione, magari convinti del fatto che funzoni meglio rispetto ad ora dove le regioni hanno fatto la loro parte (non sempre bene)...

Abbiamo valutato cosa potesse accadere senza un sistema centralizzato di organizzazione vaccinale con le ASL che gestivano l'acquisto singolarmente (e non parliamo di somministrazioni con numeri dell'antinfluenzale o della varicella...)?

Trovo corretto il tuo pensiero. Dico che stanno solo esaltando questa vaccinazione come fosse imminente (consapevoli che non lo e').

Questo l'ho capito, ciò che non mi è chiaro, è solo un dettaglio, si è contagiosi o no?

Scusa ma tu lavori in ambito sanitario non hai fatto queste domande dove lavori?
La dottoressa stava gia' incubando, non e' risultata positiva dopo il vaccino, lo era sicuramente prima. E mi rifiuto di pensare che un medico, dopo aver ricevuto la dose, sia uscita in strada come se la vita fosse tornata normale.

Dopo essersi vaccinato dalla prima dose, sarebbe il colmo se i tamponi uscissero positivi.
Dopo la prima dose, parlando di ciclo con vaccino a due dosi, è molto probabile che succeda se si entra in contatto con il virus.
E in questo caso si è ancora contagiosi.

Pressione ospedaliera in costante riaumento, seppure non ancora repentino
I ricoveri sono conseguenza di troppi positivi in più che ci siamo persi e non isolato negli ultimi tempi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso