Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel mio comune (38 mila abitanti) su 66 tamponi positivi sequenziati 61 sono di variante inglese più che in qualsiasi altro comune pugliese, i positivi accertati salgono a 237 (2 settimane fà erano 54)
Secondo voi è si è da zona zona rossa o no ?
Io sono preoccupato, c'è troppa gente ignara che non sa nulla o che minimizza
io oggi ho fatto un giro in auto xkè altrimenti la posso direttamente buttare dato che è nella stessa posizione da bohhhh...e sono rimasto sconcertato nel vedere + gente senza mascherina o messa male + adesso rispetto alle settimane gialle della toscana. quindi direi che il problema non sono le varianti e il loro nome ne sono passate tantissime varianti. il problema è la ciclicità delle persone che ora sono allo svacco totale nonostante la toscana oggi si sia avvicinata a 1000 nuovi positivi(ennesima prova che il giallo fa solo danni è come quando tiri a lucido la casa il lunedi e dal mercoledi accumuli + sporco di prima xkè tanto è pulito).
-ragazzi a mucchi ovunque, sia fuori che ai supermercati a zonzo nessuno con mascherina ne dentro ne fuori. totale assenza di personale di controllo al supermercato (è un centro commerciale e ha sempre avuto una presente e buonissima vigilanza sia video che di persona...da febbraio scorso scomparsa totalmente)
-la chiunque che fa sport veramente dovunque...uno s'è fermato a pecor* fare stretching praticamente sulla porta del bar...evidentemente non c'era altro posto, attraversano a caso frequentano luoghi mai battuti da chi corre e se c'è un mucchio ci passano nel mezzo a pieno fiato ovviamente senza mascherina sennò muoiono l'hanno letto su facebook. e vantano il diritto di stare senza mascherina xkè stanno correndo...anche se hanno il completo e i mocassini...accennano una corsa così da poter stare senza
-idem mariti e mogli con cani gatti criceti. OK siete conviventi...ma il resto del mondo che ti sta calpestando il cane il gatto e il criceto???????
-poi vabè il top...stanno girando uno spot e tutti i curiosi a fare foto al tramonto ecc...almeno però erano diradati e con mascherina(c'erano molte forze dell'ordine di tutti i tipi come logico dai pompieri ecc ecc)

Fasano
Al momento il sindaco ha chiuso fino al 28 febbraio solo scuole medie e superiori e imposto il divieto di stazionamento nelle principali piazze e vie dalle 18 alle 5 pena la multa da 400 a 1000 € ma i controlli sembrano abbastanza scarni
Secondo me sono misure insufficienti, le mascherine vedo che le indossano tutti o quasi da mesi ma nonostante ciò c'è stata un'impennata di casi che deve far riflettere, non vedo molte differenze rispetto a Bollate ed esempio dov'è zona rossa
i controlli sono del tutto assenti xkè non c'è personale come non ce n'è mai stato in italia da decenni. xkè se vedi 2 poliziotti in + si urla allo stato di polizia. quindi non mi lancerei su un "le regole le rispettano tutti" le regole non le rispetta nessuno. nelle scuole c'è la mascherina le finestre aperte e le entrate scOglionate...ma se poi nelle pause le maestre e prof si ritrovano o a fumare o sputano nei cellulari per mandare i vocali e poi se li passano allora la mascherina non c'è SEMPRE, ma c'è quando "mi vedono". quando sono tra loro la mascherina è un optional.
una mia lontana parente è maestra al nido con ffp2 e visiera...e l'ha beccato da una collega neanche della sua "classe" xkè quando entrano ed escono...non vuoi farti una chiacchierata al bar prima di "mettersi la mascherina per tutte quelle ore"

c'è infine la questione genitori terrorizzati che IMPONGONO ai figli di togliersi le mascherine a piacimento(un po' come mettiti il giacchetto, togliti la felpa, rimettiti il giacchetto stai sudando, si è alzato vento, è passata una nuvola)...quando ai bambini LA MASCHERINA NON DA NESSUN FASTIDIO e se la tengono meglio dei genitori e dei maestri

Si è dibattuto a lungo sulle scuole se tenerle aperte o chiuse, poi arriva la variante UK (che sembra vederci benissimo) a spazzare via ogni dubbio :doubt:
non serviva la variante inglese che sta girovagando non da ieri. serviva rifare tamponi e in italia i tamponi si fanno SOLO nelle scuole l'unica cosa pubblica aperta in presenza. sono decenni che si dà la colpa alla scuola di ogni malattia...ma non dovrebbe diffondere il covid...ma per favore. siamo andati a gonfie vele con presenza fino alle elementari... aperte medie e superiori...e ciaone proprio.

per come la vedo io dato che controlli fino ad ora li facevano raramente,Non dovevano riaprirle proprio. Spiace per i ragazzi ma giusto così.

o meglio non andavano riaperte TUTTE in concomitanza di un italia per dati tutti da zona gialla.
in toscana questo si è avuto...il giallo dopo le feste(e i provvedimenti delle feste che ci hanno protetto l'onda lunga) e insieme la ripartenza...così non capisci a chi "dar la colpa" per quanto mi riguarda ogni fascia ha la sua parte di colpa ma gli studenti 12--> sono completamente abbandonati e non seguono nessunissimo protocollo di nessun genere. ma quando mai un 13-14enne si LAVA??????? le mascherine se le hanno sono di maggio 2020 e le ritrovano in fondo allo zaino o sono di stoffa fine così respiro meglio(cioè i coprimascherina che andrebbero tenuti sulle chirurgiche per renderle carine)

Mi permetto di fare una sintesi di quello che osserva Burchio e osservo anch'io tutti i giorni.
Se dipendesse solo dai comportamenti umani - distanziamento - mascherina - lavaggio delle mani - osservanza delle più elementari norme igieniche - questo virus in Italia vincerebbe facilmente la partita a mani basse.
Non c'è nulla da fare. Le persone comuni non capiscono, non hanno quell'astrazione mentale di rendersi conto di un nemico ahinoi invisibile. Troppo facile cadere nella tentazione di mettersi le mani al naso, dopo aver toccato la parte esterna della propria mascherina indossata tutto il giorno. O toccare la maniglia del bagno pubblico di un qualsiasi locale, un corrimano, un palo di un autobus, senza poi lavarsi accuratamente le mani. E portarle agli occhi o alla bocca. O starnutire nella mano e toccare tutto senza rendersi conto di ciò che si sta facendo.

Se dipendesse dalle norme igieniche, diverrebbe impossibile educare e convincere 60 e passa milioni di persone a comportarsi in una certa maniera. Solo i vaccini possono salvarci, a questo punto dubito anche della efficacia dei lockdown più severi se poi i contagi avvengono in famiglia o in una cerchia ristretta di persone che condividono luoghi, cucine e bagni

Se dipendesse dalle norme igieniche, diverrebbe impossibile educare e convincere 60 e passa milioni di persone a comportarsi in una certa maniera. Solo i vaccini possono salvarci, a questo punto dubito anche della efficacia dei lockdown più severi se poi i contagi avvengono in famiglia o in una cerchia ristretta di persone che condividono luoghi, cucine e bagni

Con il lockdown diminuiscono drasticamente le possibilità di contagiarsi al di fuori della cerchia familiare e di portare il virus a casa.

Con il lockdown diminuiscono drasticamente le possibilità di contagiarsi al di fuori della cerchia familiare e di portare il virus a casa.
Si però il problema è che con i lockdown aumentano drasticamente le possibilità di far morire le famiglie di fame perché senza lavoro. Prima ancora che di coronavirus.
Te lo dice uno che è sempre stato tra i più duri e puri sulle maniere draconiane di affrontare la pandemia. Ma a un certo punto bisogna capire che la corda sociale che tiene insieme produttività, lavoro e socialità tra le persone, a forza di tirarla solo da un lato, alla fine si spezza.

Siamo sempre lì...
Il lockdown è indispensabile come il buon senso personale.
Poi ci sono le scelte che deve fare il Decisore Politico che pare sappia il fatto suo questa volta.
Siamo sempre lì, italioti compresi che non hanno ancora comportamenti completamente adeguati e uniformi..

intanto mi decurtano i punti patente di una infrazione fatta prima della pandemia. ahhh bei tempi:lol:...che velocità

intanto mi decurtano i punti patente di una infrazione fatta prima della pandemia. ahhh bei tempi...che velocità
Breve e rapido OT cancellare nel caso :

"Dovresti avere un cruise control adattivo con riconoscimento dei segnali stradali]"

Chiudo OT

ma non è OT. questa cosa è possibile solo grazie allo stato di emergenza da covid.
mi hanno tolto i punti 13 mesi dopo l'infrazione e ora li riavrò a febbraio 2025 invece che a gennaio 2024. e la multa mi è stata notificata dopo 7 mesi dall'infrazione.

per dire...state attenti i termini son cambiati. magari uno pensa di averla scampata...e invece date tempo che arrivano.

quindi per questione meramente tecniche...se io facessi infrazioni che mi azzerano i punti a febbraio 2024...non potrei più circolare, mentre se invece ci fosse un minimo di efficienza...me ne rimarrebbe 3 per poter circolare...

non mi pare una cosa da poco prendersi 13 mesi per decurtare punti pantente. e far slittare di 13 mesi il reintegro(13 mesi in cui ovviamente non ho fatto infrazioni, ma che non contano per la mia "buona condotta")

viva lo smartworking efficiente nella PA

Intanto per la scelta di convivere con il covid anzichè combatterlo (non necessariamente solo con lockdown) abbiamo quasi raggiunto i 100 mila morti accertati, quelli reali boh ?
Discorso che vale per la stragrande maggioranza dei paesi, tranne qualcuno che ha adottato strategie efficaci riducendo al minimo l'impatto sia sulla salute che sull'economia

Ultima modifica:
non mi pare una cosa da poco prendersi 13 mesi per decurtare punti pantente. e far slittare di 13 mesi il reintegro(13 mesi in cui ovviamente non ho fatto infrazioni, ma che non contano per la mia "buona condotta")

E' cambiato qualcosa? io so che i punti li recuperi dopo 24 mesi senza infrazioni, anche in questo periodo di virus.

Intanto per la scelta di convivere con il covid anzichè combatterlo (non necessariamente solo con lockdown) abbiamo quasi raggiunto i 100 mila morti accertati, quelli reali boh ?
Discorso che vale per la stragrande maggioranza dei paesi, tranne qualcuno che ha adottato strategie efficaci riducendo al minimo l'impatto sia sulla salute che sull'economia

Al massimo finiamo tutti o quasi in zona rossa, blocchi totali non ne fanno piu'.

Al massimo finiamo tutti o quasi in zona rossa, blocchi totali non ne fanno piu'.

Se le zone rosse si allargano ed aumentano fino ad unirsi il blocco diverrebbe di fatto totale

Intanto l'RT sale a 0,99 e alcune regioni tornano arancioni, inevitabile, il giallo non serve

Quando partirebbe il cambio colore???da lunedì???o anche prima???

Sembrerebbe domenica, da quel che ho letto.

Non ho capito perché per alcune settimane hanno fatto fare i cambi di lunedì, dopo che per mesi erano di domenica, e ora tornano di nuovo (sembra) la domenica.

Ultima modifica:
E' cambiato qualcosa? io so che i punti li recuperi dopo 24 mesi senza infrazioni, anche in questo periodo di virus.

diciamo che è nebulosa in quanto non ho trovato scritto che il conteggio dei 24 mesi parte dall'infrazione...ma si dice genericamente "se per 24 mesi non ci sono infrazioni" si riottengono 2 punti(mentre se fossi stato sotto i venti ti avrebbero ridato tutta l'infrazione). ora bisogna vedere se i 24 mesi li fanno partire dalla modifica o dall'infrazione.

a logica dovrebbe partire dalla data dell'infrazione...ma la logica vorrebbe che non ci avessero impiegato dal 13 gennaio fino al 9 luglio a notificarmela e fino al 18 febbraio dell'anno successivo e a levare i punti. normalmente le cose procedono in modo parallelo e soprattutto ricevetti le carte che attestavano il pagamento e la comunicazione dei dati del guidatore...pochi giorno dopo. è la modifica sulla patente che è arrivata un po' troppo con comodo. in 13 mesi potevo anche andare sottozero

Se le zone rosse si allargano ed aumentano fino ad unirsi il blocco diverrebbe di fatto totale

Intanto l'RT sale a 0,99 e alcune regioni tornano arancioni, inevitabile, il giallo non serve

ecco, qualcuno mi spieghi ancora il calcolo di questo RT perchè io non l'ho capito, e l'RT se davvero fosse una cosa seria dovrebbe essere stabile o in lieve calo, visto che la curva dei contagi è essa stessa stabile o in lieve calo
o forse ci hanno messo le varianti come nuovo coefficiente per determinare l'RT?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso