patria o muerte
Digital-Forum Silver Master
Anche io sono schifato. Sono state sbagliate tutte le politiche sanitarie, una dietro l'altra, nemmeno un gruppo di persone totalmente incompetenti, se messe a gestire l'emergenza sanitaria, avrebbero potuto sbagliare così tanto, cosa questa che si è verificata più o meno in tutta Europa. Hanno sbagliato fin dall'inizio, dapprima sottovalutando il problema, agendo tardi e male, poi hanno sbagliato non istituendo adeguati protocolli di terapia domiciliare, che da un anno ancora non decollano. Siamo arrivati a vedere l'assurdo, cose che nemmeno nell'ottocento facevano più, hanno incenerito i corpi dei primi deceduti da Covid durante la prima ondata, senza praticargli una autopsia per capire cosa avesse provocato il decesso in particolare, perdendo così occasioni utili di raccogliere dati importantissimi e tempo prezioso.Rasentiamo la follia. Quindi liberi tutti, ospedali al collasso con i morti che ci ritroveremo per strada, visto che gli ospedali poi non potranno più prendersene cura.
Dettano restrizioni non per loro divertimento, ma per un problema grave che ha già fatto più di centomila morti solo in Italia.
E qui invece si trova il cavillo per oltrepassare quanto imposto....
Ma si facciamo happy hour, festini, discoteche, freghiamocene della gente che sta morendo negli ospedali. Tanto a noi non interessa. Diamo una mano per mandare la sanità al collasso.
E ora trovano difficoltà con le vaccinazioni, negli ultimi giorni parlano dell'epidemia di colera a Napoli del 1973, lì in qualche settimana hanno imposto la vaccinazioni a tutti e poi il problema è rientrato. Volere è potere.
Veramente schifato
Hanno rotto le balle all'inverosimile sulla questione delle mascherine all'aperto, sui runners, su chi portava fuori il cane, su chi stava a fare i fattii propri in spiagge deserte, o passeggiando in solitaria, tutte cose inutili e tremendamente sciocche, perché poi si è dimostrato che il contagio non avviene all'aperto.
In compenso però non si sono impegnati a organizzare dei servizi di trasporto pubblico in modo decente, affinché le persone non stessero ammassate.
Tantomeno hanno organizzato degli spazi scolastici decenti per diminuire la capienza delle classi.
Hanno fatto montagne di retorica ipocrita e pelosa sui morti senza peraltro fare nulla per evitarli o ridurli, ad esempio mettere i sanitari in condizione di fare al meglio la loro opera.
Si sono affidati mani e piedi alle multinazionali farmaceutiche, coprendole di montagne di soldi pubblici, per contratti estremamente poco vantaggiosi, per vaccini che si stanno rivelando scarsamente efficaci, con numerosi punti di incertezza, troppo poco testati, per di più soggetti a brevetto, quando avrebbero potuto fare una decente cooperazione internazionale, per sviluppare un vaccino comune, in modo congiunto a tutti i Paesi a livello mondiale, senza brevetto e a disposizione di tutti.
Hanno drenato ogni risorsa sui vaccini che non saranno risolutivi, e hanno invece investito poco o nulla sulle ricerche delle terapie covid, terapie che già da subito, ben prima dei vaccini avrebbero potuto salvare tante vite.
Adesso insistono ancora con i lockdown che in questa fase in cui il virus è diventato endemico, serve a poco o a nulla chiudere, se non a provocare ulteriori gravi danni secondari sulla salute delle persone, come ad esempio non garantire l'accesso alle cure per le malattie non Covid, ormai totalmente trascurate da un anno, l'aumento delle malattie mentali, l'aumento del disagio, delle violenze domestiche, dei casi di suicidio e depressione, l'impatto economico che alla lunga sta prostrando molte persone in una condizione di ansia e depressione, per non parlare del danno psicologico fatto ai bambini e ai ragazzi, che hanno perso pezzi importanti di vita, tutto questo senza peraltro che con i lockdown ci siano state differenze significative nella riduzione della diffusione del virus e nel suo contenimento, ciò è evidente se paragoniamo ad esempio, i nostri dati di contagio e decessi con quelli di paesi come Svezia e Corea del Sud, che non hanno mai applicato i lockdown e le chiusure, ma hanno optato intelligentemente per altre strategie di contenimento, con uguali risultati nel limitare la diffusione virale, ma, senza però creare i danni enormi che hanno generato i lockdown, l'obbligo di permanenza a casa, le chiusure forzate delle attività, contribuendo al peggioramento dello stato di salute generale delle persone.
Insomma un vero disastro... e qui non c'entrano più niente né i novax, né i provax, né i freevax, tantomeno i negazionisti, i complottisti, le massaie col cane, i runners, l'aperitivo, ecc. ecc. E tutti voi genuflessi a credere che le colpe siano nostre...
Il problema è strutturale, altrochè.