offensivo no. dipende da come interpreti "ancora" se come una ossessione (ancora eh ancora eh ancora tipo zia petulante) oppure come de crescenzo. scrivono anche di peggio.
non ho detto che non è reale, ma dato che la copertura contro la delta con DUE DOSI è sempre MOLTO ALTA e sopra le aspettative iniziali(nessuno si aspettava che un vaccino pfizer coprisse al 95% a dicembre). quindi stanno dicendo sempre(ma si ascolta la metà) che è necessario completare il ciclo vaccinale xkè in alcuni paesi si è rinvenuto anche questo problema. specie in uk dove aver diradato di mesi le dosi...va a finire che uno non ci va se lo dimentica, ha altri problemi e non può andare...e quella persona di fatto non è praticamente + coperta o non lo sarà a breve o a sufficienza. sarebbe l'ora di rimodulare la distanza tra le iniezioni dato che vennero fatte solo per carenza di dosi e per fare tante prime dosi. mentre il concetto di far completare il ciclo nel minor tempo possibile con criterio di età è fragilità e poi di rischio...non è mai stato considerato seriamente. si preferiva fare i primi della classe a chi vaccinava prima la classe sbagliata. gente che se gli dici "il tuo vaccino è scaduto va rifatto...non lo rifà"= dosi buttate
quando si decideranno a dire se questi nuovi contagiati hanno il vaccino(dato banale da raccolgiere).
ad esempio in italia manca da vaccinare ancora il 10% degli over 80...che certo non andranno tutti in balera ma tanti saranno in condizioni psicofisiche che richiedono assistenza ravvicinata e continuativa magari in strutture sono 500.000persone che non hanno completato il ciclo vaccinale e circa 400.000 non lo hanno neanche iniziato. hai idea di quanto ci vuole perchè ci dicano, coi dati giornalieri, che queste persone si sono infettate e hanno infettato altri?
ecco xkè ci saranno sempre contagi, anche in posti che hanno vaccinato tanto. tanto non vuol dire TUTTO=DEBELLATO
mi permetto di essere cinico, ma come per le morti "da AZ" se ogni anno ci sono 65000 casi di trombosi in italia in media...sai quanti titoloni giornalistici ci vogliono prima di "non sentirne parlare più?"
ps trombosi ci sono anche oggi 178 al giorno 7 ogni ora...ma da quando hanno interrotto gli open day nessun caso di trombosi, veramente strano, senza dimenticare che trombosi non vuol dire morire, come covid non vuol dire morte(in toscana il 96,6% dei tamponati è guarito)
quando capiremo l'ordine di grandezza di certi fenomeni sarà troppo tardi.