In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Nel mio comune è successo una cosa strana. Da Ottobre hanno attivato la FttCab in 10 onu su 15. La mia ovviamente non risulta neanche pianificata. Ma la cosa strana è che venerdì sono stati staccati tutti i "tetti rossi" delle onu non attivate, tra cui la mia, che erano state installate nel 2017. Avete mai visto una cosa del genere? Secondo voi che c'è sotto? Cosa devo aspettarmi visto che si vociferava che quelle mancanti sarebbero partite in dicembre?

ormai i tetti rossi sono famosissimi e forse li hanno tolti x non creare l'illusione che ci sia quando la sua attivazione è ancora molto lontana. oppure quella zona fatta da telecom l'hanno rivenduta...oppure i tetti avevano dei buchi:lol:

Io nel frattempo continuo a navigare a 13/14 mbps non di più. Intanto ho fatto la segnalazione. Non riesco a capire cosa possa essere successo, fino a 4/5 giorni fa andava alla grande. Anche la tv, con Netflix, agganciava a 60/65mbps ora va a 12. Ma una volta fatta la segnalazione esce il tecnico? In questo caso è anche a pagamento?

Deve uscire per forza. Non devi pagare nulla essendo sotto il minimo garantito. Per la 100 è oltre i 30 mega.
Secondo me hai un filo interrotto.
La linea viaggia su pali?
Altrimenti ossidazione in qualche cassetta ripartitrice se non addirittura nella tua presa.

Non so, la fibra è agganciata ad un armadio che dista circa 200mt da me(infatti mi avevano anticipato che la velocità media sarebbe stata 75/80, non arriva a 100). Nella via dove abito ci sono i pali dove passano i fili del telefono quindi presumo che la linea viaggi sui pali
Comunque, tutto è iniziato venerdì quando alla sera non andava internet(però ho letto che è capitato a molti quindi non mi sono preoccupato). Sabato mattina infatti funzionava regolarmente, anche se non ho fatto nessuno speed test quindi non so se c'era già il problema della velocità
Poi un paio di giorni fa mi sono accorto, facendo appunto lo speed test, ho provato a riavviare il modem e per mezz'oretta addirittura non funzionava più internet. Poi ha ripreso a funzionare ma sempre navigando tra i 12 e i 14mbps, non di più
Vediamo che dice il tecnico, spero solo di non dover aspettare settimane per la sua uscita. Ricordo ancora l'odissea passata per l'attivazione della fibra! Richiesta fatta a metà giugno, mi avevano garantito che mi avrebbero chiamato entro 1 settimana ma non ho mai sentito nessuno(il funzionario con il quale avevo fatto il contratto era completamente sparito e non ha mai più risposto). Ho aspettato il mese di agosto e ogni volta che chiamavo il 187 mi davano risposte diverse(la richiesta non risulta, la richiesta è annullata, la richiesta è in carico, la chiameranno entro domani ed ovviamente non chiamava nessuno ecc..) sta di fatto che alla fine la fibra me l'hanno messa a metà settembre, quindi tre mesi dopo la richiesta!

Se non ricordo male, quando era venuto il tecnico per l'installazione, aveva fatto una presa nuova.
Considera comunque che la fibra ormai ce l'ho da più di 1 anno e non mi ha mai dato problemi fino a qualche giorno fa, e nel frattempo non ho mai toccato nulla quindi è rimasto tutto come quando è stata installata

Se la presa è nuova non penso sia un problema interno. Qualche giunto o una chiostrina ossidata. Se sono 200 metri di cavo trovano subito il problema.

Sperem, comunque magari è un caso però i problemi di velocità sono iniziati dopo il vento fortissimo di sabato sera. Magari c'è stato qualche guasto

Comunque l'operatrice con la quale ho parlato, e che mi ha aperto la segnalazione, mi ha detto che il problema sarà risolto entro la mezzanotte del 26 ottobre, quindi probabilmente mi chiamerà a breve il tecnico. Speriamo!

Perché devo pagare 2€ euro di produzione e spedizione fattura se non viene spedita per posta, ma visualizzata online?

Sperem, comunque magari è un caso però i problemi di velocità sono iniziati dopo il vento fortissimo di sabato sera. Magari c'è stato qualche guasto
controlla visivamente tutto il tratto aereo della linea.
Se ci sono rami in prossimità, le fronde agitate dal vento nel tempo tagliano la guaina esterna del cavo. A quel punto iniziano a rovinare anche i cavi telefonici generando rumore

C'è una pianta che tocca i cavi, magari con il vento i rami hanno fatto qualche danno. Anche se in realtà non è la prima volta che c'è un vento così ma non ho avuto mai problemi. Se è vero che risolvono entro la mezzanotte del 26 vedremo qual'è il problema

fai tagliare quei rami assolutamente, anche se non è quello il problema di adesso.
Tieni presente che ci vogliono anche anni per generare il problema, ma una volta rovinata la guaina esterna, prima avrai problemi anche solo con venticello, poi non avrai proprio più linea

Il fatto è che i fili vengono toccati anche da alberi che ci sono nelle altre case della via.
Comunque guardando bene, la mia pianta tocca appena appena i fili, è lì da 30 anni e non abbiamo avuto problemi. Però in ogni caso la farò tagliare, tanto sono pochi rami che toccano

Ultima modifica:
Secondo me se guardi bene sui pali vedi se sono stati fatti giunti in passato.
Se però come hai detto non hai avuto solo tu problemi, ma anche altri, vuol dire che il problema potrebbe essere una chiostrina ossidata.
L'albero può benissimo essere ma se guardi il filo dovresti vedere un colore diverso dovuto allo sfregamento.
Poi dipende dalla vista di ognuno.

Allo, è già venuto il tecnico. Il problema è un cavo che c'è sul palo esterno (quello non toccato dagli alberi). Praticamente c'è una giunzione che non va bene, una roba del genere. Mi ha detto che è già buona che internet funziona lo stesso. Quindi entro 2 giorni mi manda qui l'impresa che salirà sul palo e dovrebbe sistemare.
Comunque internet per fortuna continua a funzionare, sempre a bassa velocità però almeno funziona.
Mi ha detto che molto probabilmente la causa è stato il forte vento, la giunzione non era ben fissata e il vento ha accentuato il problema.
Vabbè, vediamo se entro venerdì riusciamo a risolvere

TIM Flexy, ricaricabile e abbonamento, dal 23/10/18 al 28/10/18 COLLEGAMENTO XDSL

Solo internet

Abbonamento solo internet FTCC

Download 200 Mbps

Upload 20 Mbps

ABBONAMENTO

TIM FLEXY

€5,90/mese.

In base alla copertura del cliente, la velocità di navigazione Internet sarà fino a 200/20 Mbps per collegamenti in FTTC (Fibra fino alla centralina su strada + rame fino a casa cliente), fino a 100/20 Mbps o fino a 30/3 Mbps per collegamenti in FTTC (Fibra fino alla centralina su strada + rame fino a casa cliente) o FTTE (Rame dalla centrale fino a casa cliente).L'offerta consente esclusivamente la connessione dati su FTTC per la navigazione in Internet. Non è consentito effettuare o ricevere telefonate.La connessione dati è di tipo "temporaneo e dinamico": è abilitata solo aggiungendo a pagamento uno o più "tagli di tempo" predefiniti. Durante il periodo di tempo acquistato è possibile navigare illimitatamente. La fornitura del Modem TIM non è inclusa nell'offerta. Il cliente può opzionalmente acquistarlo al prezzo di 240€ da pagare in un'unica soluzione oppure, solo nel caso di domiciliazione della fattura, anche in 48 rate mensili da 5€ ciascuna.Nei mesi in cui risulta utilizzato almeno un taglio di navigazione, l'abbonamento di 5,90€/mese viene scontato del 100%.

RICARICABILE

RICARICA TIM FLEXY 2 GIORNI

Costo di attivazione € 5,90

L'opzione può essere acquistata per navigare "al più presto" nello stesso giorno in cui viene richiesta oppure può essere "schedulata" per un giorno futuro. Nel primo caso, la navigazione sarà abilitata entro 2 ore dalla registrazione della richiesta sui sistemi commerciali. Nel secondo caso, la navigazione sarà abilitata:- alle ore 00:00 del giorno scelto come data di "inizio navigazione", se la ricarica risulta acquistata entro le ore 22:00 del giorno precedente;- entro 2 ore dalla registrazione della richiesta sui sistemi commerciali, se la ricarica risulta acquistata oltre le ore 22:00 del giorno precedente.In tutti i casi, comunque, la navigazione sarà disabilitata alle 24:00 dell'ultimo giorno previsto dalla ricarica.

E' possibile acquistare e schedulare simultaneamente, ma non in sovrapposizione, più ricariche di durata qualsiasi tra quelle disponibili, fino ad un massimo di:

- 3 Ricariche da 2 Giorni
- 2 Ricariche da 7 Giorni
- 1 Ricariche da 30 Giorni

Il costo dell'opzione sarà addebitato in fattura nel mese di effettivo utilizzo.La durata di fatturazione dell’offerta è pari a 30 giorni se non diversamente indicato

RICARICA TIM FLEXY 7 GIORNI

Costo di attivazione € 12,90

L'opzione può essere acquistata per navigare "al più presto" nello stesso giorno in cui viene richiesta oppure può essere "schedulata" per un giorno futuro. Nel primo caso, la navigazione sarà abilitata entro 2 ore dalla registrazione della richiesta sui sistemi commerciali. Nel secondo caso, la navigazione sarà abilitata:- alle ore 00:00 del giorno scelto come data di "inizio navigazione", se la ricarica risulta acquistata entro le ore 22:00 del giorno precedente;- entro 2 ore dalla registrazione della richiesta sui sistemi commerciali, se la ricarica risulta acquistata oltre le ore 22:00 del giorno precedente.In tutti i casi, la navigazione sarà disabilitata alle 24:00 dell'ultimo giorno previsto dalla ricarica.

E' possibile acquistare e schedulare simultaneamente più ricariche di durata qualsiasi tra quelle disponibili, fino ad un massimo di:

Modalità di pagamento: addebito in fattura nel mese di effettivo utilizzo.

RICARICA TIM FLEXY 30 GIORNI

L'opzione può essere acquistata per navigare "al più presto" nello stesso giorno in cui viene richiesta oppure può essere "schedulata" per un giorno futuro. Nel primo caso, la navigazione sarà abilitata entro 2 ore dalla registrazione della richiesta sui sistemi commerciali. Nel secondo caso, la navigazione sarà abilitata:- alle ore 00:00 del giorno scelto come data di "inizio navigaione", se la ricarica risulta acquistata entro le ore 22:00 del giorno precedente;- entro 2 ore dalla registrazione della richiesta sui sistemi commerciali, se la ricarica risulta acquistata oltre le ore 22:00 del giorno precedente.In tutti i casi, la navigazione sarà disabilitata alle 24:00 dell'ultimo giorno previsto dalla ricarica.

E' possibile acquistare e schedulare simultaneamente più ricariche di durata qualsiasi tra quelle disponibili, fino ad un massimo di:

Modalità di pagamento: addebito in fattura nel mese di effettivo utilizzo.

Costo di attivazione € 39,90

Allo, è già venuto il tecnico. Il problema è un cavo che c'è sul palo esterno (quello non toccato dagli alberi). Praticamente c'è una giunzione che non va bene, una roba del genere. Mi ha detto che è già buona che internet funziona lo stesso. Quindi entro 2 giorni mi manda qui l'impresa che salirà sul palo e dovrebbe sistemare.
Comunque internet per fortuna continua a funzionare, sempre a bassa velocità però almeno funziona.
Mi ha detto che molto probabilmente la causa è stato il forte vento, la giunzione non era ben fissata e il vento ha accentuato il problema.
Vabbè, vediamo se entro venerdì riusciamo a risolvere

ti è andata molto bene...io per un periodo con la adsl avevo un problema strano...cioè dirante le piogge andava tutto benissimo e quando smetteva perdevo totalmente la connessione, fatto numerose segnalazioni ma ovviamente una volta che era tutto asciutto rifunzionava e non vedevano il guasto fino a quando una buon anima di tecnico mi ha messo in scan la linea per tanto tempo e ha notato che c'era qualcosa che non andava...la chiostrina era circondata da piante, era nel privato, ho pulito tutto in accordo coi vicini e poi ho richiamato così il tecnico poteva fare l'intervento...niente lo scan era finito il tecnico che chiamavo aveva passato la pratica a un altro che non rilevando errori non veniva (e io che mi sbattevo ad aspettarlo, mettendomi ogni volta d'accordo col privato che ospitava il palo) per fortuna poi non ci sono stati altri acquazzoni e senza le piante era + areato...adesso a guardarlo mi sembra diverso da come era prima quindi forse dopo molto tempo dalla mia segnalazione ne sono succedute altre oppure una nuova attivazione ha richiesto l'intervento sulla chiostrina.

Ciao, devo passare da Tim Adsl alla Fibra, al momento ho attivo il piano Tim Smart Casa con Adsl Flat e chiamate illimitate.
C'è possibilità di attivare la Fibra FTTC senza dove pagare il servizio Tim Expert?
Per attivare la Fibra devo cambiare piano e passare a Tim Connect?
Con Adsl Tim 20Mega ottengo al massimo 8-10 Mbps in download e 0,8Mbps in upload, secondo voi è una buona scelta eliminare la linea fissa Adsl per passare all'offerta Unlimited di Vodafone (chiamate, SMS e dati illimitati)? (Sono vicino al ripetitore Vodafone)

Indietro
Alto Basso