davide27y
Digital-Forum Senior Master
Grazie della risposta allora che intendi modem interno? Chiedo perché eviterei modem con scehda tim o altri per pagare alta sim..Con il modem-router interno non hai cavi passanti nei muri, lo posizioni dove è comodo e lo colleghi con il cavo di rete se vuoi, oppure con il wi-fi.
Con la CPE esterna devi capire dove posizionarla, cercando le posizioni delle celle Tim su LTE Italy e capire su quale cella puntare, testandola con uno smartphone nelle posizioni ipotizzate.
Consiglio di valutare anche la tipologia di celle, la velocità di 300 mbps è solo se sei coperto dal 5G Tim, altrimenti la velocità sulle celle 4G è di 100 mbps.
E, eventualemente, potresti valutare anche una FWA "casalinga" con un modem-router e una scheda Tim (o di altri operatori).
Se parli della tim la soluzione sarebbe antenna esterna però capire dove farla passare, una mezza avrei studiata solo capire se mari con un elettricista potrebbe mettermi un frutto o qualcosa nella mia presa esistente dove ho la presa per collegare cavi del portatile e cibatta...
La soluzione casalinga evito perché tim unica sarebbe soldi su una bolletta di 56 euro che manco arriva 0.8...