In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Scusate ma il Tim hub se lo configuro usandolo per l'ADSL il giorno che mi passano a fibra devo resettarlo?o comunque sarebbe consigliato?

Scusate ma il Tim hub se lo configuro usandolo per l'ADSL il giorno che mi passano a fibra devo resettarlo?o comunque sarebbe consigliato?

si "configurano" da soli. devi fare i collegamenti giusti che sono diversi per adsl e fibra.

cmq io con richiesta dal 3 ottobre, ieri 7 dicembre sono riuscito a passare a tiscali...tim con calma ha dato il benestare

Non si può dire a priopri dipende da molti fattori

Io con la 100/20 per due anni sono rimasto fisso a 108/21 come portante agganciata, poi da luglio causa diafonia (devono aver aggiunta un' altra utenza che fa lo stesso tragitto) sono passato a 82-84/21 come portante agganciata e quindi 77/78 Mbit nei test

Ora ieri ho installato il Tim HUB e sono passato alla 200/20 e questi sono i dati

Massima velocità di linea 32.77 Mbps 225.37 Mbps
Velocità di linea 21.6 Mbps 214.54 Mbps
Dati trasferiti 141.1 MBytes 1111.69 MBytes
Potenza-24.8 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea 0.3, 3.9, 5.9, 6.9 dB 3.2, 6.9, 15.4 dB
Noise Margin 11 dB 6.5 dB

395221692-ukQPvbry.png

L'upgrade alla 200 è assolutamente gratuito, devi però avere il modem che supporta il profilo 35 e quindi i 200Mbit.

Io avevo il baffo rosso che supporta solo il profilo 17 fino a 100Mbit

Il cabinet è praticamente quasi sotto casa

Stamattina mi sono ritrovato valori ancora migliori, portante a 216,( che è il massimo per la 200) invece dei 214.5 e soprattutto portante massima teorica a 260.96Mbit invede dei 225 e miglioramento SNR

Massima velocità di linea: 35.72 Mbps 260.96 Mbps
Velocità di linea 21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti: 2891.23 MBytes 2232.44 MBytes
Potenza -24.9 dBm 14.5 dBm
Noise Margin 12.6 dB 10.9 dB

396195250-ejsXTRvu.png

si "configurano" da soli. devi fare i collegamenti giusti che sono diversi per adsl e fibra.

cmq io con richiesta dal 3 ottobre, ieri 7 dicembre sono riuscito a passare a tiscali...tim con calma ha dato il benestare

Io passerei da adsl Tim a fttc Tim materialmente si sposta solo il telefono se non sbaglio.

Chi è passato da adsl a fttc senza cambio operatore quanto ci ha messo per l'attivazione?

Stamattina mi sono ritrovato valori ancora migliori, portante a 216,( che è il massimo per la 200) invece dei 214.5 e soprattutto portante massima teorica a 260.96Mbit invede dei 225 e miglioramento SNR

Massima velocità di linea: 35.72 Mbps 260.96 Mbps
Velocità di linea 21.6 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti: 2891.23 MBytes 2232.44 MBytes
Potenza -24.9 dBm 14.5 dBm
Noise Margin 12.6 dB 10.9 dB

396195250-ejsXTRvu.png
Com molta probabilità la linea si è assestata o qualche tuo vicino ha spento il modem.
Se non sbaglio è aumentato anche il valore dell'upload.
Io quando ero con Tim con la 200 inizialmente avevo come portante massima teorica 285/40, poi si è assestata col tempo è scesa a 238/37 e anche ora con Infostrada ho questi valori ma la linea a volte soffre di saturazione.

Ultima modifica:
Com molta probabilità la linea si è assestata o qualche tuo vicino ha spento il modem.
Io quando ero con Tim con la 200 inizialmente avevo come portante massima teorica 285/40, poi si è assestata col tempo è scesa a 238/37 e anche ora con Infostrada ho questi valori ma la linea a volte soffre di saturazione.

Si allora quando ero con la 100/20, per due anni fino a luglio sono sempre stato con portante piena 108/21, poi devono aver attivato una nuova utenza e sono sceso a 85/21, quando il tizio che non so chi sia) andava in ferie e spegneva il modem tornavo a 108/21, ogni volta che il suo modem lo accendeva o si riavviava, creava un disturbo che per un attimo mi faceva dissalineare il vecchio baffo rosso, senza cambiare comuque IP.

Ora probabile che abbia spento il modem stamattina, in ogni caso anche con lui attivo, avevo portante piena, quindi sul profilo 35 interferisce meno di prima.

Comunque di per sé, il vecchio Baffo Rosso aggancia velocità più basse anche rispetto al smart modem (scolapasta)

Ho appena fatto un test di velocità sotto rete Wi-fi prima su rete 2.4Ghz con il mio Samsung S7, raggiungendo i 90Mbit, poi sotto rete 5Ghz raggiungendo i 188Mbit.

Però secondo me la rete 5ghz ha una latenza un po' più alta sarà la mia impressione, ma vedo più reattiva la 2.4 Ghz nella navigazione tramite browser

Ovviamente ho dato due SSID diversi alle rete e nascoste (non che serva a molto, giusto per non farle vedere normalmente nelle ricerche reti normali)

Ho appena fatto un test di velocità sotto rete Wi-fi prima su rete 2.4Ghz con il mio S7, raggiungendo i 90Mbit, poi sotto rete 5Ghz raggiungendo i 188Mbit.

Però secondo me la rete 5ghz ha una latenza un po' più alta sarà la mia impressione, ma vedo più reattiva la 2.4 Ghz nella navigazione tramite browser

Ovviamente ho dato due SSID diversi alle rete e nascoste (non che serva a molto, giusto per non farle vedere normalmente nelle ricerche reti normali)

Tutto nella norma ERCOLINO, goditela.
A fine gennaio se tutto va bene anche io spero di rientrare in Tim.

Comunque per il cellulare ho rimesso la rete 2.4GHz, tanto basta e avanza, ha una maggiore copertura e secondo me la navigazione tramite browser la vedo più reattiva come risposta.

Ed ho quindi spento la rete 5Ghz per il momento :)

Comunque di per sé, il vecchio Baffo Rosso aggancia velocità più basse anche rispetto al smart modem (scolapasta)

tra sercom tim su rete tim e scolapasta bianco tiscali su rete tim stessi identici valori. e ormai siamo a 59 mega(per una 100) partiti da un 72-75

è la linea assestata, difficile che qualcuno spenga il modem rimanendo totalmente irraggiungibile anche al telefono

Io passerei da adsl Tim a fttc Tim materialmente si sposta solo il telefono se non sbaglio.

Chi è passato da adsl a fttc senza cambio operatore quanto ci ha messo per l'attivazione?

una quindicina di giorni se ricordo bene. ma se deve venire il tecnico a causa del timexpert potrebbe volerci d+ rispetto a un corriere che consegna un decoder.
l'impianto di una adsl e della fibra è un po' diverso, in adsl hai modem e telefono alla stessa presa(il telefono filtrato) e anche tutti gli altri telefoni vanno filtrati, alla fibra devi attaccare il telefono dietro al modem, togliere i filtri adsl e nella maniera più semplice, togliere tutte le derivazioni e lasciare una sola presa, nel modo + complesso...devi fare il ribaltamento dell'impianto per poter usare le altre prese sparse per casa per gli apparecchi telefonici

è la linea assestata, difficile che qualcuno spenga il modem rimanendo totalmente irraggiungibile anche al telefono

Ti assicuro che il tizio da me ogni tanto soprattutto quando va via alcuni giorni spegne il modem, poi si può sempre attivare il trasferimento di chiamata per quando il modem è spento o ci sono problemi sul VOIP.

Questa cosa a dire il vero non ne ho mai usufruito ed è completamente gratuita

Qualcuno l'ha usata?

Con il servizio Trasferimento di chiamata puoi trasferire le telefonate in arrivo al tuo numero di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile.
Il servizio funziona su telefono a tasti ed é disponibile su linee FIBRA (FTTCab e FTTH) gratuitamente.
Nel caso di modem spento o non funzionante, potrai essere sempre raggiungibile al numero di telefono, fisso o mobile, che hai impostato e non perdere, così, nessuna chiamata.
Il Trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem spento o linea fibra momentaneamente non funzionante) consente, infatti di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il modem è spento e quando la linea risulta non raggiungibile.
Per programmare subito il servizio, utilizza il tuo telefono a tasti:

Attivazione: digita * 2 4 * numero telefonico destinazione #
Disattivazione: digita # 2 4 #
Verifica del trasferimento attivo/disattivo: digita * # 2 4 #

TIM Ricorda
1) Per i clienti su linea FIBRA il servizio è gratuito in quanto incluso nel canone di abbonamento delle offerte fibra.

tra sercom tim su rete tim e scolapasta bianco tiscali su rete tim stessi identici valori. e ormai siamo a 59 mega(per una 100) partiti da un 72-75

una quindicina di giorni se ricordo bene. ma se deve venire il tecnico a causa del timexpert potrebbe volerci d+ rispetto a un corriere che consegna un decoder.
l'impianto di una adsl e della fibra è un po' diverso, in adsl hai modem e telefono alla stessa presa(il telefono filtrato) e anche tutti gli altri telefoni vanno filtrati, alla fibra devi attaccare il telefono dietro al modem, togliere i filtri adsl e nella maniera più semplice, togliere tutte le derivazioni e lasciare una sola presa, nel modo + complesso...devi fare il ribaltamento dell'impianto per poter usare le altre prese sparse per casa per gli apparecchi telefonici

Questo vale anche per la fttc?intendo dire che a me era stato detto che semplicemente dovevo prendere il modem attaccarci il telefono e attaccarlo a una presa a mia scelta e che tutte le altre prese semplicemente non avrebbero funzionato ( salvo chiederne il ribaltamento).
Invece tu mi dici che anche per il fttc anche senza Expert e ribaltamento potrebbero mandarmi il tecnico?ma fino a poco tempo fa non davano anche kit autoinstallante per queste cose?

Questo vale anche per la fttc?intendo dire che a me era stato detto che semplicemente dovevo prendere il modem attaccarci il telefono e attaccarlo a una presa a mia scelta e che tutte le altre prese semplicemente non avrebbero funzionato ( salvo chiederne il ribaltamento).
Invece tu mi dici che anche per il fttc anche senza Expert e ribaltamento potrebbero mandarmi il tecnico?ma fino a poco tempo fa non davano anche kit autoinstallante per queste cose?

non so quale offerta hai aderito quindi se ti verrà il tecnico o no.
funziona anche semplicemente scegliendo una presa, ci levi i filtri e ci colleghi il modem e il telefono lo colleghi al modem e non usi tutto il resto delle prese. la cosa migliore sarebbe anche eliminare il collegamento e lasciare solo la presa principale a cui collegare il router. questo xkè ogni diramazione o una presa anche inutilizzata ti fa perdere segnale. se poi hai delle prese telefoniche tripolari vecchie potrebbero nascere problemi.

una domanda ...per controllare da cellulare se la linea telefonica fissa X ha problemi posso verificarlo semplicemente tenendo il modem acceso da app mytimfisso??

Mi hanno chiesto aiuto a distanza e vorrei sapere se c'è modo di capire se dipende dalla centrale, dal pc, dalla configurazione o dal modem montato male.

non so quale offerta hai aderito quindi se ti verrà il tecnico o no.
funziona anche semplicemente scegliendo una presa, ci levi i filtri e ci colleghi il modem e il telefono lo colleghi al modem e non usi tutto il resto delle prese. la cosa migliore sarebbe anche eliminare il collegamento e lasciare solo la presa principale a cui collegare il router. questo xkè ogni diramazione o una presa anche inutilizzata ti fa perdere segnale. se poi hai delle prese telefoniche tripolari vecchie potrebbero nascere problemi.

Con ci Levi i filtri intendi quelli esterni?

Tripolare c'è solo la presa per così dire originaria cioè la prima fatta a cui anni dopo si sono aggiunte quelle del piano superiore in una sequenza non ben chiara. Il modem andrà ad una di queste ultime.

Comunque non vorrei fasciarmi la testa prima del tempo, il dubbio iniziale è se la linea possa essere da subito utilizzabile senza tecnico, poi se non avesse buone prestazioni si valuta

Indietro
Alto Basso