Areggio, la tua situazione non è ben chiara, hai un modem Tim, in comodato d’uso gratuito o cosa? La tua offerta adsl come si chiama? Sei sicuro che non ti hanno affibbiato le rate del modem da pagare?
Secondo te, perchè lo voglio restituire?

Che ha anche il suo perchè...una bella mattonellina come base dell'altro modem router...

A parte che ormai glielo ho pagato dieci volte...
Il problema è che queste cose non si riescono più a gestire in modo razionale, perchè cercano di non farselo dare indietro in maniera semplice e chiara, perchè lo usano come grimaldello per offrirti il mondo...
La tariffa è una tariffa vecchia come il cucco che come velocità è stata portata a 20/1 (e in realtà se potesse tende a "strappare" ancora di più, perchè vedo l'armadio...)
Chiaramente pago di più che i nuovi contratti analoghi, ma credi forse che me lo lascino aggiornare?
Economicamente sarebbe veramente da passare a fibra, se non fosse che proprio mi rifiuto all'idea, perchè:
1. non ne ho bisogno, non usando SMART TV, e sfido a dimostrare che se non usi SMART TV ti serva....
2. ADSL della generazione che uso è un sistema che mi piace, lo trovo flessibile, sono affezionato al mio router Netgear, mi piace avere la linea in fonia
3. In questa casa, anche se ci sono da dieci anni, sono sempre sul piede di partenza e mentalmente mi rifiuto di investirci
4. Chiaramente ho un certo cablaggio che purtroppo sarebbe da rivoluzionare e non ne ho voglia, specialmente così di punto in bianco.
Infatti, al limite, se solo caxo mi dessero il modem, e non rompessero le scatole così che mi faccio il lavoro io quando mi pare senza dover prender appuntamento con un tecnico, con cui (tra tecnici...) sicuramente litigherei, mi piacerebbe XDSL...anzi conoscete qualcuno che mi facesse sto piacere...

Fra parentesi mi sa che già è difficile farsi dare XDSL se sei coperto da fibra...ti vogliono dare per forza il massimo...