• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione Tecnica su Sky Go

Tornando a noi, ho visto un paio di volte il promo della novità e viene detto chiaramente che puoi vedere i canali Rai etc. “in casa e fuori”. Ma, per i tanti che hanno le versioni terrestri (non criptate) sul 101-102-103, i tre canali Rai non sono disponibili agevolmente su Sky Go quando sincronizzato con Sky Q (ovvero “in casa”).
Gli stessi canali Rai si possono vedere su Sky Go sincronizzato solo sulle posizioni 9000, ma non tutti effettuano la ricerca “altri canali SAT”. La cosa va risolta.

Come al solito, in Sky rilasciano cose a metà senza pensare troppo (e le pubblicizzano anche).
Che poi, diciamolo, sta cosa non serve a una mazza dato che ci sono già RaiPlay, Infinity, etc. se non a loro per evitare che gli utenti si affezionino troppo ad altre piattaforme e magari qualche cliente decide che può fare a meno di Sky…

Ps. Piccolo escamotage per vedere Rai1, Rai2 e Rai3 facilmente su Sky Go quando si è in casa ed evitare di consumare i giga sulla rete mobile: basta usare la propria rete wi-fi “guest” così Sky Q non viene rilevato…

Ho provato su Sky Go da PC in casa connesso e sincronizzato con Sky Q. I canali dal 101 al 107 ora arrivano dalla modalità in streaming come la maggior parte dei canali Sky, e non dalla versione sat dello Sky Q. Lo si nota dalle funzioni pausa e restart disponibili, e anche perchè all'inizio la qualità è scarsa e poi migliora. La qualità mi sembra migliore e meno scattosa degli stessi canali su Rai Play.
Un altro vantaggio è che così si aggira su Sky Go il problema dei criptaggi di alcuni programmi su Rai 1-2-3 HD.

I canali Rai in numerazione 9000 continuano a essere in versione sat anche su Sky Go sincronizzato con Sky Q, tuttavia si vedono solo i canali in chiaro mentre non c'è ancora nessuna possibilità di vedere i canali come Rai 4, 5, Movie, ecc... Anche Rai Sport HD al 227 presenta lo stesso problema che essendo in versione sat è come sempre soggetto ai criptaggi.

N.B: non ho collegato l'antenna terrestre allo Sky Q e quindi potrei anche aver ignorato certe situazioni o scritto inesattezze.
 

N.B: non ho collegato l'antenna terrestre allo Sky Q e quindi potrei anche aver ignorato certe situazioni o scritto inesattezze.

Ecco perché! Se colleghi l’antenna terrestre domani avrai le versioni DTT sul 101-102-103 e non le vedrai su Sky Go alle stesse posizioni quando sincronizzato (almeno nell’app iOS è così).
Secondo me stai vedendo comunque le versioni SAT dallo Sky Q di casa. La pausa tv adesso funziona anche sui canali 9000 su Sky Go mentre su Sky Q no. Io mi sono spostato Rai Sport e i tre generalisti dal 9000 al 9003. Praticamente adesso va meglio su Sky Go che su Sky Q ;)

Non capisco perché non sbloccano almeno la Pausa (e magari la Registrazione) sui 9000 anche su Sky Q, cosa diavolo gli costa???
 
Sky Go ce l'ho sincronizzato con SkyQ anche perchè se non fosse così credo che i canali della numerazione 9000 non verrebbero nemmeno visualizzati in lista. :)
Se vado su Rai 1 HD in numerazione 9000 avanzata non riesco a mettere in pausa, il simbolo pausa compare ma è inibito.
Se vado su Rai 1 HD al 101 invece riesco a mettere in pausa e compare anche "restart".
 
Ho provato su Sky Go da PC in casa connesso e sincronizzato con Sky Q. I canali dal 101 al 107 ora arrivano dalla modalità in streaming come la maggior parte dei canali Sky, e non dalla versione sat dello Sky Q. Lo si nota dalle funzioni pausa e restart disponibili, e anche perchè all'inizio la qualità è scarsa e poi migliora. La qualità mi sembra migliore e meno scattosa degli stessi canali su Rai Play.
Un altro vantaggio è che così si aggira su Sky Go il problema dei criptaggi di alcuni programmi su Rai 1-2-3 HD.

I canali Rai in numerazione 9000 continuano a essere in versione sat anche su Sky Go sincronizzato con Sky Q, tuttavia si vedono solo i canali in chiaro mentre non c'è ancora nessuna possibilità di vedere i canali come Rai 4, 5, Movie, ecc... Anche Rai Sport HD al 227 presenta lo stesso problema che essendo in versione sat è come sempre soggetto ai criptaggi.

N.B: non ho collegato l'antenna terrestre allo Sky Q e quindi potrei anche aver ignorato certe situazioni o scritto inesattezze.

strano, a me su skygo pc connesso allo skyq i 3 rai non sono neanche in lista (perche io su 101,102, e 103 ho la versione dtt). E se ragiona cosi' dovrebbe significare che poi li prende dal q e non in streaming altrimenti non avrebbe senso nascondere la rai quando sta su dtt
 
Che poi, diciamolo, sta cosa non serve a una mazza dato che ci sono già RaiPlay, Infinity, etc. se non a loro per evitare che gli utenti si affezionino troppo ad altre piattaforme e magari qualche cliente decide che può fare a meno di Sky…
Però né su Rai Play, né su Infinity il feed è a 50 fps.
 
Io i suddetti canali li vedo solo col DTT quindi non possono prendere dal decoder, deduco che siano feed IP, un po' come gli stessi canali Sky.
 
Nel mio caso ma penso per tutti (a meno che abbia Sky Go buggato o che funziona diversamente per altri motivi), con Sky Go sincronizzato con Sky Q se un canale ha le funzioni pausa e restart disponibili, si tratta sicuramente della versione in streaming.
 
Il programma che sta trasmettendo in questo momento rai2 HD sul sat "The Rookie" dovrebbe essere scriptato ma su Sky go si vede.
 
Sul mio sky go, nella lista canali tv ci sono quelli di mediaset e la7 ma non quelli della rai. Da cosa dipende? Devo fare qualche aggiornamento?
 
quindi, alla fine è un feed proveniente dal decoder oppure è un feed proveniente da uno streaming su internet dei vari canali ?

Se riesci a mettere i canali in pausa e riparte la visione da quel punto, si tratta della versione in streaming dei canali. La prova molto semplice da fare per avere la conferma, è di spegnere completamente lo Sky Q (luce rossa fissa o led spenti) eventualmente togliendoli anche la corrente. I canali che vedrai su Sky Q saranno per forza da internet e non dallo Sky Q. O anche semplicemente su Sky Go su PC nelle impostazioni c'è l'opzione on/off inerente la sincronizzazione con Sky Q. Non sincronizzato = sono per forza tutti in streaming. Sincronizzato = i canali dal 101 al 107 e diversi altri sono comunque in streaming.

O anche, se si ha lo Sky Q collegato solo alla parabola e questa è comoda sul balcone, coprendo l'LNB entro pochi secondi se si trattasse di canali sat, su Sky Go deve cessare la visione. Se si ha lo Sky Q collegato anche all'antenna terrestre, si possono fare le prove col cavo terrestre scollegato dallo Sky Q, a differenza del cavo sat che è avvitato in questo caso basta sfilarlo.
 
Ultima modifica:
Il programma che sta trasmettendo in questo momento rai2 HD sul sat "The Rookie" dovrebbe essere scriptato ma su Sky go si vede.

Potrebbero essere le stesse versioni dedicate per il tv Sky Glass. Perchè si vedono meglio di altri flussi come Rai Play e probabilmente sono a 50 fps.
E inoltre tutte le versioni in streaming non sono soggette ai criptaggi del satellite, come sul dtt. Quindi basta aspettare un telefilm notoriamente criptato su Rai 2, se non lo vedi è via satellite, se lo vedi è in streaming. Se hai il dubbio che si tratti di Rai 2 HD del dtt, allora vai a scollegare momentaneamente l'antenna terrestre dallo Sky Q e vedi cosa succede su Sky Go.
 
Però né su Rai Play, né su Infinity il feed è a 50 fps.

25 fps per un utilizzo in mobilità sono più che sufficienti

quindi, alla fine è un feed proveniente dal decoder oppure è un feed proveniente da uno streaming su internet dei vari canali ?

Se sei in casa e Sky Go è sincronizzato con Sky Q sono dal satellite (criptati). Se sei fuori casa sono in streaming.

Io i suddetti canali li vedo solo col DTT quindi non possono prendere dal decoder, deduco che siano feed IP, un po' come gli stessi canali Sky.

Corretto

Nel mio caso ma penso per tutti (a meno che abbia Sky Go buggato o che funziona diversamente per altri motivi), con Sky Go sincronizzato con Sky Q se un canale ha le funzioni pausa e restart disponibili, si tratta sicuramente della versione in streaming.

Non vuol dire. A me dall’app iOS fa fare pausa e restart anche sui 9000

Sul mio sky go, nella lista canali tv ci sono quelli di mediaset e la7 ma non quelli della rai. Da cosa dipende? Devo fare qualche aggiornamento?

Perché il tuo decoder, come la maggior parte, prende i 3 canali Rai e Rai Sport dal DTT anziché dal SAT. Se vuoi vedere i Rai in streaming, scollegati dal wi-fi dove c’è Sky Q quando sei a casa (usa la rete mobile o una rete wi-fi guest). Altrimenti stacca l’antenna terrestre dal decoder e aspetta il giorno dopo (o lancia un aggiornamento della lista canali DTT).
Oppure, come ho fatto io, fai la ricerca Altri canali SAT su Sky Q e segnati le posizioni dei canali Rai (9xxx), li troverai anche su Sky Go. Puoi anche spostarli ad es. su 9001-9002-9003 per trovarli più facilmente.


O anche, se si ha lo Sky Q collegato solo alla parabola e questa è comoda sul balcone, coprendo l'LNB entro pochi secondi se si trattasse di canali sat, su Sky Go deve cessare la visione. Se si ha lo Sky Q collegato anche all'antenna terrestre, si possono fare le prove col cavo terrestre scollegato dallo Sky Q, a differenza del cavo sat che è avvitato in questo caso basta sfilarlo.

Ma scollegarsi dal wi-fi di casa dove c’è Sky Q non è molto più semplice?
 
Indietro
Alto Basso