Microsoft DRM (Digital Rights Management)
Silverlight utilizza la tecnologia Microsoft Digital Rights Management (DRM) per preservare i diritti dei proprietari di contenuti che proteggono i prodotti video o audio come segue. È necessario disporre dei diritti di utilizzo del supporto richiesti per riprodurre il contenuto DRM protetto.
Aggiornamento dei diritti di utilizzo del supporto. Se si accede al contenuto protetto DRM in un'applicazione Silverlight (generalmente in un sito Web), Silverlight automaticamente richiede i diritti di utilizzo del supporto al server dei diritti in Internet. Non verrà visualizzata alcuna richiesta prima dell'invio della richiesta di Silverlight al server dei diritti. In tal modo si contribuisce a garantire un'esperienza di riproduzione senza problemi. Quando si richiedono i diritti di utilizzo del supporto, Silverlight fornisce al server dei diritti le informazioni standard del computer, un ID per il file del contenuto protetto DRM (audio o video), una richiesta per l'autorizzazione a riprodurre il contenuto, le informazioni sui componenti DRM del computer, ad esempio i livelli di revisione e sicurezza, e un identificatore univoco per il computer.
Revoca dell'assegnatario. Se la sicurezza della versione di Silverlight in uso risulta compromessa, i proprietari del contenuto protetto possono richiedere a Microsoft la revoca dei diritti di Silverlight circa la copia, la visualizzazione e/o la riproduzione del contenuto protetto. Se la versione di Silverlight è stata revocata, non si potrà riprodurre contenuto protetto finché non si aggiorna Silverlight con una versione più recente e sicura. La revoca non modifica la capacità di Silverlight di riprodurre il contenuto non protetto.
Aggiornamenti dei componenti DRM. Gli aggiornamenti ai componenti DRM nel computer potrebbero essere necessari per accedere al contenuto protetto dalla tecnologia DRM. Quando si tenta di riprodurre un contenuto che richiede l'aggiornamento DRM, Silverlight invia una richiesta al server Microsoft contenente le informazioni standard del computer, i dati standard per la risoluzione dei problemi, le informazioni sui componenti DRM del computer, ad esempio i livelli di revisione e sicurezza, e un identificatore univoco per il computer che si basa sulla configurazione hardware. Il server Microsoft utilizza questo identificatore per restituire l'aggiornamento DRM univoco per il computer che verrà installato da Silverlight.