Discussioni generiche sui canali ricevibili su TivuSat e non...

Non saprei, io non ho fatto ancora il reset e risultano che non trasmettono nulla e sono a schermo nero. Evidentemente pur non trasmettendo nulla sono a rimasti ancora presenti alcuni dati dei due canali per cui non sono stati tecnicamnete eliminati ancora.

Ma come mai tu hai le versioni hd al 163 e 164 anziche' a 63 e 64?

Ho una smart tv e non mi fà la LCN HD

Ale scusa ma nove hd per caso ha qualche problema con l'audio dolby? Lo dico perche' da pochi giorni ho acquistato un tv 43" lg e ho notato che quando vado sul canale nove hd, sia facendo zapping partendo da rai 1 hd ad esempio, sia quando mi posiziono direttamente su questo canale, a volte l'audio e' presente e altre volte no.

Poi le volte che l'audio e' presente, se subito dopo passo a rai 4 hd o comuque ad altro canale in dolby digital, tipo rai 1 hd, l'audio a random a volte c'e' anche su questi ultimi canali e altre volte no. Se invece, o facendo zapping e poi arrivo a nove hd oppure mi ci posiziono direttamente e l'audio non e' presnte allora, quasi sempre, passando su un qualsiasi altro canale dolby l'audio risulta assente anche su questi e solo raramente invece su questi ultimi ricompare.

Le volte che si crea questo problema di mancanza d'audio, sia su nove hd e sia in cascata suglia ltri canali dolby, per poter risolvere il problema devo andare su un canale non dolby tipo iris e poi ripassare su rai 4hd o su nove hd affinche l'audio ritorni anche su questi canali.

Come detto la cosa strana e' che non lo fa sempre, e' capace che nel giro di pochi minuti a volte lo fa e altre no.

Come decoder collegato all tv ho lo humax 5600 che anche prima avevo collegato a un altra tv lg, un 32" un po' vecchiotto di quasi 9 anni fa, ma fino apochi giorni fa quando usavo il vecchio tv non riscontravo questa anomalia audio. E comunque dalle prove effettuate e' imputabile a nove hd da cui derivano i problemi anche per gli altri canali dolby.

Credo che se facessi la prova a disattvare il dolby e mettere l'uscita audio normale il problema non si presenterebbe.

Secondo te ' un problema del canale nove hd oppure puo' dipendere dalla configurazione audio del tv. Ma in questo secodno caso mi semrerebbe strano perche' ho provato in vari modi ma il prolema audio si presenta sempre o comunque spesso.:eusa_think:

Chido scusa per aver digitato in lettere maiuscole. Non me ne ero accorto.

Ultima modifica:
Potresti provare a usare il tuner sat del tv se fa uguale?
Sembrerebbe uno dei problemi dell'Humax.
C'è anche da dire che Nove HD ha solo l'audio in dolby, gli altri canali HD anche in stereo.

Mi scuso anche per aver postato in un thread poco attinente col problema riscontrato.

Papu il tuner sat e' un po' complicato perche' ho il cavetto collegato allo humax con del nastro adesivo per evitare che si sviti perche' si e' un po allentato, quindi dovrei mettermi a sciogliere il nastro e ce ne e' pure parecchio, poi il tuner sat del tv non l'ho ancora configurato, dovrei primi effettuere la ricerca canali e mi scoccerebbe.

In verita' non sono sicuro che possa dipendere dallo humax perche' con l'altro tv sempre lg 32" che usavo fino a due giorni fa (e pure datato!) non mi era mai capitato una cosa del genere. Inoltre mi sembra di ricordare che anche altri si lamentavano in passato di un problema simile e si parlava che dipendesse da nove hd, se non sbaglio, e comunque questi avevano decoder diversi dallo humax 5600.

Putroppo, come hai detto, nove hd ha solo l'audio dolby, me nero dimenticato. Al massimo dovrei far la prova a mettere l'audio stereo sugli altri canali dolby, tipo quelli rai, per vedere se il problema si ripresentasse. Ma in quel caso lo farebbe solo su nove hd e confermerebbe i miei dubbi che si tratti del canale in questione.

Ultima modifica:
Si però non dovrei più trovare i 2 SD a schermo nero e trovare al loro posto i 2 HD

Questo succede perchè le tv hanno una gestione differente per la LCN TivùSat e si affidano a quello che trovano scritto nelle tabelle NIT che la rai inserisce sulla Home Frequency 10992. Evidentemente, nelle tabelle NIT ci sono ancora i canali SD su LCN 63 e 64 (o 163 e 164) e quindi la tua tv continua a metterti i due canali sd sul 63 e 64 anche se sono di fatto dei canali fantasma e gli hd ce li ha ancora sul 163 e 164. Tu non devi fare nulla... Sta alla Rai/TivùSat risolvere... ;)

Questo succede perchè le tv hanno una gestione differente per la LCN TivùSat e si affidano a quello che trovano scritto nelle tabelle NIT che la rai inserisce sulla Home Frequency 10992. Evidentemente, nelle tabelle NIT ci sono ancora i canali SD su LCN 63 e 64 (o 163 e 164) e quindi la tua tv continua a metterti i due canali sd sul 63 e 64 anche se sono di fatto dei canali fantasma e gli hd ce li ha ancora sul 163 e 164. Tu non devi fare nulla... Sta alla Rai/TivùSat risolvere... ;)

Ok grazie è come avevo intuito

Segnalo che i canali all news France 24 francaise e English sono stati eliminati dalla frequenza 11240 e da horbird.

Ovviamente mi rifersco alle versioni sd, mentre quelle hd sono le uniche rimaste.
Mi chiedo il senso delle emittenti che decidono di passare in HD e poi non hanno niente di HD nativo.
Solo per dire che sono in HD (ma non lo sono), non potrebbero restare in SD che dovrebbe anche occupare meno banda e costare di meno?

Oggi durante il Tg1 Economia è andato in onda un servizio dedicato al 4K, a Rai4K e a TivùSat :) Ecco alcune immagini:

26805066_920948268100707_7710548782522759458_n.jpg

26730884_920948291434038_7773212706928022754_n.jpg

26733520_920948288100705_5010183343088165026_n.jpg

26815007_920948324767368_7924752939868952486_n.jpg

26903779_920948331434034_3828009035563991633_n.jpg

Video: http://dailymotion.com/video/x6dbidb ;)

Riaggiunta in LCN TivùSat Virgin radio tramite la nuova frequenza ;)
Eliminata la frequenza 11240 tra quelle scansionabili da tivusat... quindi il problema sulle tv con i due canali france 24 dovrebbe essere stato risolto ;)

Riaggiunta in LCN TivùSat Virgin radio tramite la nuova frequenza ;)
Eliminata la frequenza 11240 tra quelle scansionabili da tivusat... quindi il problema sulle tv con i due canali france 24 dovrebbe essere stato risolto ;)

Facendo la risintonizzazione totale sono scomparsi i 2 SD su 63 e 64 però i 2 HD rimangono su 163 e 164 domani faccio il reset di fabbrica e vi dico se vanno sul 63 e 64.

Indietro
Alto Basso