Su Telecity la pubblicità "nazionale" va in onda in 16:9, anche se sembra uno zoom (crop) per eliminare le bande nere sopra e sotto. Quindi nulla di 16:9 nativo. Tutta roba in 4:3 e croppata in 16:9. Solo alcune rare pubblicità (nuove) sono native in 16:9 e infatti su queste si vede che non c'è nessun crop perchè non è presente quella banda nera sopra che abbassa l'immagine...
La pubblicità locale è ancora in 4:3. Giusto le ultime pubblicità "interne" di Telecity come Lavagello, Radio City, Radio City SMI sono native in 16:9.
Tutti i programmi da studio sono in 4:3. Solo alcuni servizi del tg sono girati in 16:9.
Tutti i programmi da studio (da assago) sono in 4:3.
Promo, bumper, jingle sono tutti in 4:3.
Le televendite sono in 4:3 letterbox
Solo 1/2 televendite sono native in 16:9, ma solo perchè già quando il canale era in 4:3 venivano trasmesse stirate.
Il logo è ancora nelle proporzioni 4:3 e quindi schiacciato.
Questa è la situazione... Senza dimenticare la messa in onda in se del canale... tutto ancora in analogico. Poi non parliamo della parte strettamente locale dove l'audio si alza, si abbassa, sparano il volume al massimo, lo alzano/abbassano in diretta... I vari sganci che ci sono tra uno stacco e l'altro (lo si nota dal logo che si "alza")... Così è messa Telecity.
Per i programmi da assago a questo punto la speranza è il periodo estivo. Così da lavorare nel periodo di pausa dei programmi. Le telecamere saranno già in 16:9? Ok la regia... quella magari è già pronta, ma dovranno anche cambiare le telecamere no?
Anche per i film, c'è da capire se hanno realmente qualcosa in 16:9 o se li croppano tutti (nel caso sia in 4:3 letterbox). Perchè per ora mi hanno sempre dato l'impressione che siano croppati quei pochi film visti in 16:9, vista la banda nera presente che abbassava l'immagine.