In Rilievo Discussioni su Android

Ho adocchiato uno smartphone della TCL, per chi si accontenta come me di quelle dotazioni hardware e anche di un'eventuale scarsa reattività, lato aggiornamenti Android e in generale, sono noti dei rischi di obsolescenza dopo pochissimi anni? Cioè mi basta che funzionino le app principali, il browser e lo smartphone per qualche annetto.

Ho adocchiato uno smartphone della TCL, per chi si accontenta come me di quelle dotazioni hardware e anche di un'eventuale scarsa reattività, lato aggiornamenti Android e in generale, sono noti dei rischi di obsolescenza dopo pochissimi anni?
In quel senso sono quasi tutti uguali ti danno due o al massimo tre anni di aggiornamenti

Grazie, le app però dovrebbero funzionare anche per un po' di più credo.
A questi smartphone ha ancora senso ed è ancora possibile sostituire una volta la batteria quando quella originale è a fine vita?

Ho adocchiato uno smartphone della TCL, per chi si accontenta come me di quelle dotazioni hardware e anche di un'eventuale scarsa reattività, lato aggiornamenti Android e in generale, sono noti dei rischi di obsolescenza dopo pochissimi anni? Cioè mi basta che funzionino le app principali, il browser e lo smartphone per qualche annetto.

Non so il modello, ma, per i marchi secondari, molta differenza la fa il chip principale.

La Qualcomm rende pubblici i sorgenti per i processori Snapdragon al cambio di release, quindi per un produttore passare ad una versione successiva di Android è più semplice e poco dispendioso.

Altri Chip Farmer pubblicano solo i sorgenti delle revisioni iniziali, per quelle successive richiedono il pagamento dello sviluppo.

Quindi, su produttori secondari, se è importante l'aggiornamento, meglio puntare su smartphone con chip Snapdragon.

Grazie, le app però dovrebbero funzionare anche per un po' di più credo.
A questi smartphone ha ancora senso ed è ancora possibile sostituire una volta la batteria quando quella originale è a fine vita?
Si le app durano di più però dopo 4-5 anni anche quelle iniziano ad avere problemi perché vengono testate sui nuovi Android e su quelli vecchi potrebbero non funzionare più... No la batteria non ha più senso sostituirla a meno che il telefono non abbia pochi mesi o al massimo un anno di vita...

Il mio telefono (Molto g8 plus) ogni tanto mi fa dei problemi con internet.

Mi spiego, una volta ogni tanto si disconnette dal wifi per qualche secondo, oppure quando mi collego mi esce il messaggio "connesso senza internet".

Credo sia un problema proprio del telefono perché con iPad, Mac ecc.. non ho questo problema. Anzi, quando mi esce il messaggio sul telefono "connesso senza internet" in quel preciso momento provo a usare iPad e su di esso non ho problemi, non perde mai la connessione.

Tra l'altro mio fratello ha lo stesso mio telefono è anche a lui succede la stessa cosa.

È capitato ad altri?

Il mio telefono (Molto g8 plus) ogni tanto mi fa dei problemi con internet.

Mi spiego, una volta ogni tanto si disconnette dal wifi per qualche secondo, oppure quando mi collego mi esce il messaggio "connesso senza internet".

Credo sia un problema proprio del telefono perché con iPad, Mac ecc.. non ho questo problema. Anzi, quando mi esce il messaggio sul telefono "connesso senza internet" in quel preciso momento provo a usare iPad e su di esso non ho problemi, non perde mai la connessione.

Tra l'altro mio fratello ha lo stesso mio telefono è anche a lui succede la stessa cosa.

È capitato ad altri?

Quel problema lo avevo sul tablet (Galaxy tab A 2019) con la versione 9 di android, sparito con gli aggiornamenti successivi.

Che versione di Android hai?

Ho Android 10, che tra l'altro è anche l'ultima versione disponibile su questo telefono, nel senso che non arriveranno altri aggiornamenti

No no, è tutto disattivato. A volte inoltre fa un pochino fatica a connettersi, nel senso che ci vuole un po' e per un paio di secondi è connesso senza internet (c'è una piccola X sul simbolo del wifi) e poi si connette

Aggiungo anche un'altra cosa, questo problema si presenta soprattutto da quando ho cambiato modem (quello nuovo è un tp link fornitomi dal nuovo operatore internet), infatti pensavo potesse essere un problema del modem ma appunto gli altri dispositivi non hanno problemi.

Inoltre il telefono lo collego sempre al Fritz 6000(a sua volta collegato via cavo al modem) e fino a poco tempo fa non mi aveva mai dato problemi di connessione con il telefono, ora invece il moto g8 plus fa questo scherzo anche quando è collegato al Fritz.

Inoltre spesso se provo a collegare il telefono al modem non si connette, mentre gli altri dispositivi si connettono subito

Il problema è sicuramente il telefono l'unica cosa che puoi provare è il ripristino impostazioni di fabbrica ma se non basta e se non arrivano più aggiornamenti di sistema non c'è altro da fare...

Il problema è sicuramente il telefono l'unica cosa che puoi provare è il ripristino impostazioni di fabbrica ma se non basta e se non arrivano più aggiornamenti di sistema non c'è altro da fare...

Ok, grazie. Escluderei il ripristino, a questo punto mi tengo il problema che, per quanto fastidioso, mi permette comunque di utilizzare il telefono.

Ad ogni modo ho in programma di cambiarlo quest’anno, quindi è inutile star lì a fare ripristino ecc..

Il mio Xiaomi 11 lite 5G NE ha ricevuto oggi l'aggiornamento ad Android 12 (interfaccia MIUI 13) con le patch di sicurezza del 1° maggio 2022

Ho poi preso un Samsung Galaxy A13 4/64GB a buon prezzo, ho tagliato la testa al toro spendendo poco più rispetto a uno smartphone di marchio meno noto.
Mi deve arrivare e poi lo devo configurare, volevo fare una cosa fin da subito perchè ho per scelta una sim con solo traffico telefonico e non dati, lo smartphone con le funzioni "app e internet" lo uso solo con la rete wi-fi casalinga mentre quando sono fuori lo uso solo per telefonare. E' possibile "istruirlo" ancora prima di inserire la sim, che deve andare su internet solo con la rete wi-fi e non in altri modi? Perchè temo che se lo faccio con la sim inserita, prima che faccio la procedura mi abbia già mangiato del credito a causa degli aggiornamenti.

Ho poi preso un Samsung Galaxy A13 4/64GB a buon prezzo, ho tagliato la testa al toro spendendo poco più rispetto a uno smartphone di marchio meno noto.
Mi deve arrivare e poi lo devo configurare, volevo fare una cosa fin da subito perchè ho per scelta una sim con solo traffico telefonico e non dati, lo smartphone con le funzioni "app e internet" lo uso solo con la rete wi-fi casalinga mentre quando sono fuori lo uso solo per telefonare. E' possibile "istruirlo" ancora prima di inserire la sim, che deve andare su internet solo con la rete wi-fi e non in altri modi? Perchè temo che se lo faccio con la sim inserita, prima che faccio la procedura mi abbia già mangiato del credito a causa degli aggiornamenti.

Fai la configurazione senza SIM e scarichi gli aggiornamenti tramite wi-fi, poi inserisci la SIM, disattivi le impostazioni di accesso alla rete, cancellando i punti d'accesso che trovi in > Impostazioni > connessioni > reti mobili > profili.

Dopo, se lo utilizzi solo con le telefonate, ti conviene impostare la rete come "solo 2G" così la batteria dura di più.

Indietro
Alto Basso