la storia della nascita di canale5 e del fatto che Berlusconi sia stato il primo a creare una tv commerciale non sono cose veritiere. Vero è che Berlusconi ha migliorato cose già esistenti, buttandoci dentro tanti soldi.
Per farla breve, Properzy e Moretti, ispirandosi a TeleBiella (tv via cavo, cioè unico sistema di distribuzione legale)) creano un tv di partito (del Partito Repubblicano Italiano) la chiamano TELEMILANOCAVO (1974)che viene distribuito nel quartiere dove loro abitavano, cioè Milano2 (Segrate) complesso edificato da EDILNORD di Berlusconi e alcuni condomini vicini fuori quartiere. Studi un appartamento/negozio e uno scantinato. Palinesto fatto di tribune politiche, discussioni sui fattil del giorno qualche film "piratato", documentari, riprese delle assemblee condominiali ecc.. . Il partito non copre le spese e i due vendono tutto il pacchetto (e i debiti) nel 1976 a Berlusconi che utilizza la cablatura per realizzar un tv sempre di quartiere (notiziari, messa domenicale trasmessa dalla chiesa interna a M2) e quasi a fini di videosorveglianza . Nel frattempo l'etere viene liberalizzato (esistono già Tele Alto Milanese , Antenna3 ecc...) e avviene il passaggio dal cavo all'etere (TELEMILANO58), dal quartiere a Milano (primo studio al Jolly Hotel, antenna che irradia dal Pirellone, ecc...) Lombardia ecc...Il resto più o meno lo sapete.
Da rimarcare che , capita l'importanza della tv, ogni partito, chi più chi meno, creò una propria tv o appoggiò una di quelle già esistenti.