Secondo me, Sky ha anticipato i nomi dei canali che intende veicolare su un eventuale Mux con uno scopo ben preciso: far venire l'acquolina in bocca ai potenziali utenti, ben lieti di avere due canali in hd gratis, in modo da presentarsi al Beauty Contest in una posizione rafforzata (appunto dal consenso generale degli utenti) rispetto all'attuale, ben sapendo che che Mediaset (e di conseguenza il Governo per i ben noti motivi) farà di tutto per impedirne lo sbarco sul DDT.
Sono inoltre convinto che la stessa Sky abbia voluntamente lasciato sul vago (tranne l'amo lanciato con l'annuncio dei due canalli Hd) i contenuti dei suoi canali, allo scopo di non mettere ulteriormente in allarme Mediaset e Rai. Coi mezzi di cui dispone infatti, più che proporre contenuti concorrenziali ai suoi canali a pagamento, potrebbe benissimo "fare la spesa" proprio nei canali ad essa concorrenti, in modo da proporre, quello sì in esclusiva, programmi specifici in chiaro, sottraendoli a Mediaset e Rai.
Faccio un esempio pratico: Guzzanti (Corrado), la Dandini ecc. hanno problemi ad andare in onda sulla Rai? Potrebbero lavorare per Sky, che dandogli l'opportunità di andare in chiaro a livello nazionale, garantirebbero loro ascolti cmq importanti. Un po' come hanno fatto l'anno scorso con Fiorello (altro potenziale acquisto), costretto però ad andare in onda sul satellite ed a pagamento, e dunque non visibile a tutti...
E lo stesso dicasi, che so, per programmi politici (vedi Anno Zero, inviso al Governo, o approfondimenti di cronaca tipo Porta a Porta o Matrix), di intrattenimento o sportivi (una bella domenica sportiva su Sky, a corredo delle gare, italiane e non, trasmesse, quelle sì in esclusiva, sui canali satellitari.
Ed infine, visto il livello penoso (a mio avviso, s'intende) dei principali telegiornali nazionali (dal TG1 al Tg5, passando per il Tg2 ed il Tg di Rete4), la presenza nei palinsesti di più edizioni del TG24 di Sky rappresenterebbe un ulteriore motivo per scegliere il ddt gratuito di Sky.
Fantascienza? Spero proprio di no, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate al riguardo...