Discussioni su DMAX

In questo momento ho notato il TG flash di ClassTV su DMAX e il TG flash era in 16:9, mentre su Real Time il TG flash era in 14:9...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il formato del tg di Class sarebbe un 4:3 (quindi su Realtime è correttamente inviato in 14:9). Il problema è che le immagini all'interno della grafica sono comunque stretchate da Class ... a quel punto si è scelto per Dmax - temporaneamente - di mandarlo comunque a tutto schermo (stretchato leggermente di più, ma senza crop che elimina una parte della grafica). La cosa è in valutazione. Class ha cmq annunciato il passaggio al 16:9 nel corso di quest'anno ... ;)

Ultima modifica:
Il formato del tg di Class sarebbe un 4:3 (quindi su Realtime è correttamente inviato in 14:9). Il problema è che le immagini all'interno della grafica sono comunque stretchate da Class ... a quel punto si è scelto per Dmax - temporaneamente - di mandarlo comunque a tutto schermo (stretchato leggermente di più, ma senza crop che elimina una parte della grafica). La cosa è in valutazione. Class ha cmq annunciato il passaggio al 16:9 nel corso di quest'anno ... ;)

Quindi la l'aspect-ratio corretto per il 4:3 è il 14:9... Grazie sempre per le tue tempestive risposte :)

Quindi la l'aspect-ratio corretto per il 4:3 è il 14:9... Grazie sempre per le tue tempestive risposte :)
Più che altro è il tipo di conversione prescelto da Discovery per gli asset 4:3. In questo modo si mantengono le proporzioni originali, tagliando però una parte del contenuto.
L'alternativa (per me ancora più corretta, ma non scelta da Discovery) è il pillarbox. ;)

Oppure il flag dinamico :D Però è impossibile vero? Soprattutto se c'è di mezzo sky?
No ... non è impossibile. Solo che Discovery non lo vuole. Vuole il canale a 16:9 fisso. In questo caso Sky non c'entra. Scelta editoriale. C'è da dire che sui loro contenuti (16:9, 4:3->14:9 o 14:9) questa scelta ci può stare. ;)

Sirs,
si conosce l'eventuale intenzione di DMAX di proporre l'HD su una qualche piattaforma, quantomeno in occasione della trasmissione del 6 Nazioni?
Dopo anni, tornare all'SD mi intristisce parecchio... :(

Sirs,
si conosce l'eventuale intenzione di DMAX di proporre l'HD su una qualche piattaforma, quantomeno in occasione della trasmissione del 6 Nazioni?
Dopo anni, tornare all'SD mi intristisce parecchio... :(

Credo proprio di no, sul digitale però DMAX ora si vede molto bene il bitrate si aggira intorno ai 6-7 mbps con alcune punte anche di 8 quindi direi che non è male.

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Io con 7mbps farei una versione SD da 2mbps e una HD da 5mbps :) Che ne dite? L'unico problema è che questo bitrate a disposizione di Discovery purtroppo non sarà per sempre...

Io con 7mbps farei una versione SD da 2mbps e una HD da 5mbps :) Che ne dite? L'unico problema è che questo bitrate a disposizione di Discovery purtroppo non sarà per sempre...

Senza contare che abbiamo un canale in test a 3 mbps sulla stessa frequenza ;)
Ma se ormai hanno alzato DMAX sd, non penso cambino idea... :|

Una versione HD sarebbe gradita :D ma se in futuro verrà acceso un DMAX HD speriamo che sia in doppia codifica Nagra+NDS :D

Credo proprio di no, sul digitale però DMAX ora si vede molto bene il bitrate si aggira intorno ai 6-7 mbps con alcune punte anche di 8 quindi direi che non è male.
No, non è male (anche prima la qualità era sopra la media nazionale digitale terrestre), ma non è HD.
Non so se avete presente cos'è, per esempio, un match da Twickenham ripreso e trasmesso in HD!!! Dovrò procurarmi una card per vedere France 2 HD su Hotbird :(

Entertainment Fact e Giallo sono stati portati a 3 Mb/s.
RTL 102.5 TV + radio saranno portati a 3.5 Mb/s. ;)

Rimangono i problemi sull'interlacciamento di alcuni contenuti di Entertainment Fact. Discovery ne è a conoscenza.

A cosa son dovuti i problemi? cattiva conversione dai 60fps ?

ma dalle immagini del bitrate di prima mi è parso che sia tutto in VBR ?

PS: con quella banda potevano benissimo fare un SD + un HD720p , il 720p è ottimo per la stragrande maggioranza del pubblico che ha televisioni max 40" , poi con lo sport sarebbe anche meglio.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso