Discussioni su Euro 2012 (diritti tv, eventi, stadi...)

mariano1 ha scritto:
Sono assolutamente contento che la rai ha acquistato gli europei finalmente fa il suo dovere::::::::::::: il servizio pubblico

non sapete quante bestemmie ho buttato quando non ha comprato i diritti dei mondiali passati.............

Ti Straquoto Mariano!

m.a. ha scritto:
Io non posso che dirmi felice del fatto che l'intero Euro2012 sarà in chiaro. Lo speravo sin dal primo istante e così è stato. [...]

Detto questo, chiudo dicendo che Euro 2012, molto probabilmente, sarà l'ultima competizione importante (a parte qualche futuro Europeo Under 21 o qualche altra Confederations Cup) che vedremo interamente in chiaro. Spero che la RAI, che nel 2012 non avrà l'intera Olimpiade, "gonfi" parecchio questo suo gioiello: potrebbe ritrovarselo per l'ultima volta.

Perché sarà l'ultima volta, per via delle modifiche che ha pensato la federazione dai prossimi europei?

Si sa niente invece dei diritti della serie A per il prossimo campionato? Se non sbaglio sono in scadenza...

dado88 ha scritto:
Era solo un'esempio se mai i diritti andavano pay ;)
Se mai i diritti andavano pay e se mai l'Italia esordiva il primo giorno (non nella gara inaugurale) in chiaro sarebbe andata sia la gara inaugurale che la gara dell'Italia e (per l'intero torneo) sarebbe andata in chiaro una partita in più.

Succede anche con la Champions. In chiaro va una gara del mercoledì; ma quando una semifinale con squadra italiana si gioca al martedì, quella settimana vanno in chiaro sia la partita del martedì che quella del mercoledì.

;)

Non sapevo questa cosa... comunque sia, il torneo rimane incompatibile per una pay-tv. Per questo Platini lo sta allargando: per ottenere il doppio di diritti tv. Dal 2016 ci sarà la formula "una gara al giorno".

Ranma25783 ha scritto:
condivido il 90% di quello che dici. 90%. Sul grassetto una domandina: nn mi avevi fatto la testa dicendo ke contano gli spot?

Certo e lo confermo...gli spot contano eccome...ma bisogna anche analizzare il momento delle 2 grandi pay-tv italiane:
Sky: ha speso tanto,forse troppo per la serie A e anche per la Champions in esclusiva ma per fare nuovi abbonati ha praticamente prostituito la sua offerta ai nuovi abbonati annullando totalmente i suoi ricavi
Mediaset: è allo sbando totale...in borsa è in picchiata da diversi mesi e continua a perdere share...inoltre ha anche speso parecchio per un solo match,in chiaro,della champions
è abbastanza evidente che la Rai negli ultimi mesi ha avuto via libera per questi europei e i primi ad esserne delusi sono quelli dell'Uefa...ecco perchè la formula a 24 ed ecco perchè il ricorso all'UE contro la legge salva eventi...
Infine come detto da appassionato di sport spero davvero che questo sia l'ultimo grande evento sulla Rai...

Villans'88 ha scritto:
Certo e lo confermo...gli spot contano eccome...ma bisogna anche analizzare il momento delle 2 grandi pay-tv italiane:
Sky: ha speso tanto,forse troppo per la serie A e anche per la Champions in esclusiva ma per fare nuovi abbonati ha praticamente prostituito la sua offerta ai nuovi abbonati annullando totalmente i suoi ricavi
Mediaset: è allo sbando totale...in borsa è in picchiata da diversi mesi e continua a perdere share...inoltre ha anche speso parecchio per un solo match,in chiaro,della champions
è abbastanza evidente che la Rai negli ultimi mesi ha avuto via libera per questi europei e i primi ad esserne delusi sono quelli dell'Uefa...ecco perchè la formula a 24 ed ecco perchè il ricorso all'UE contro la legge salva eventi...
Infine come detto da appassionato di sport spero davvero che questo sia l'ultimo grande evento sulla Rai...
l'ultima frase mi sembra un illusione, per due semplici motivi:
1) la 8/99
2) ho ripetuto + volte come le altre tv x tutti abbiano limiti ben più importanti rispetto alla RAI ke maltratta

dado88 ha scritto:
Pero non si può scrivere sempre la stessa cosa in continuazione :eusa_wall:
quando le tv free ke nn si chiamano RAI avranno interesse e soldi x lo sport la smetterò

Io invece spero che un giorno, La7 o Mediaset per i diritti in chiaro si facciano avanti, e per qualunque evento sportivo non solo per gli europei di calcio, la RAI è assolutamente inadeguata a trasmettere grandi eventi sportivi.

Inoltre le partite della nazionale italiana per legge devono essere garantite in chiaro, ma la legge non dice che i diritti debbano essere per sempre in esclusiva della RAI, quindi La7 o Mediaset potrebbero benissimo farsi avanti, il punto è che bisogna capire se hanno la voglia di investire spendendo a suon di milioni di euro sui grandi eventi sportivi, forse Mediaset in futuro potrebbe farlo ad esempio con gli europei del 2016 dove potrebbe prendere tutto il torneo in modalità pay, e garantire una partita al giorno in chiaro sui canali free, spero che sia così, perchè della RAI non se ne può più, gente come Bagni, Collovati, Civoli, Gentili ecc. ecc. hanno fatto il loro tempo, per me la RAI non offre qualcosa di qualitativamente eccelso come le altre tv europee, senza contare il fatto che sul fronte nuove tecnologie come l'HD la RAI è messa proprio male, e non ne parliamo del fatto che sul digitale terrestre il mux 4 dove c'è Rai HD, ha una copertura a dir poco scandalosa ed indecente.

Mi auguro anch'io che questo sia l'ultimo grande evento sportivo trasmesso dalla RAI.

max1584 ha scritto:
Io invece spero che un giorno, La7 o Mediaset per i diritti in chiaro si facciano avanti, e per qualunque evento sportivo non solo per gli europei di calcio, la RAI è assolutamente inadeguata a trasmettere grandi eventi sportivi.
Inoltre le partite della nazionale italiana per legge devono essere garantite in chiaro, ma la legge non dice che i diritti debbano essere per sempre in esclusiva della RAI, quindi La7 o Mediaset potrebbero benissimo farsi avanti, il punto è che bisogna capire se hanno la voglia di investire spendendo a suon di milioni di euro sui grandi eventi sportivi, forse Mediaset in futuro potrebbe farlo ad esempio con gli europei del 2016 dove potrebbe prendere tutto il torneo in modalità pay, e garantire una partita al giorno in chiaro sui canali free, spero che sia così, perchè della RAI non se ne può più, gente come Bagni, Collovati, Civoli, Gentili ecc. ecc. hanno fatto il loro tempo, per me la RAI non offre qualcosa di qualitativamente eccelso come le altre tv europee, senza contare il fatto che sul fronte nuove tecnologie come l'HD la RAI è messa proprio male, e non ne parliamo del fatto che sul digitale terrestre il mux 4 dove c'è Rai HD, ha una copertura a dir poco scandalosa ed indecente.
Mi auguro anch'io che questo sia l'ultimo grande evento sportivo trasmesso dalla RAI.

Condivido totalmente tranne per una cosa...ti va bene in pay su Mediaset ma no su Sky...e cosa cambierebbe???tanto sempre un tot di match in chiaro dovrebbero andare...magari su Cielo...

io Mediaset che trasmette altri non sport non lo voglio vedere neanche in cartolina...

dopo aver visto come hanno maltrattato la finale dell'Atp di Roma, è evidente che non hanno un minimo di flessibilità nei loro palinsesti da dedicare agli altri sport che non siano calcio e moto gp. no grazie, veramente

sul calcio invece è tutto un altro discorso, perchè Mediaset ha degli ottimi telecronisti e ci sa fare quando vuole...

Villans'88 ha scritto:
Condivido totalmente tranne per una cosa...ti va bene in pay su Mediaset ma no su Sky...e cosa cambierebbe???tanto sempre un tot di match in chiaro dovrebbero andare...magari su Cielo...

No io ipotizzavo soltanto Mediaset con la formula mista chiaro/pay, poichè è saputo e risaputo che Mediaset non comprerebbe mai solo eventi in chiaro, l'ha fatto solo con la Champions dove ha preso in esclusiva free la partita del Mercoledì, ma dal mio punto di vista ci sarà qualche trattativa con SKY per trasmettere in modalità pay almeno una partita di qualche italiana a turno del martedì su Mds Premium e la partita clou del Mercoledì andrà anche su SKY.

Poi a dire il vero sono proprio contrario a questa formula pay tv con una sola partita in chiaro, spero che per i prossimi europei La7 o Mediaset sponda solo free (anche se la vedo dura che Mediaset punti solo su competizioni in chiaro), si facciano avanti, insomma qualsiasi alternativa free alla RAI per me va bene, era questo il concetto che volevo esprimere. ;)

Anch'io spero che tutte le emittenti siano più interessate allo sport (soprattutto quelle free), ma ancora per un pò i grandissimi eventi saranno solo sulla Rai e su Sky.

Che poi la cosa migliore sarebbe che la Rai si mette a licenziare tutti quei incompetenti, da spazio a dei giovani che hanno più voglia e passione. Sfrutta HD e ne amplia la copertura...ma credo che sia più facile che La7 compra i diritti di un camp.europeo di calcio :D

dado88 ha scritto:
Che poi la cosa migliore sarebbe che la Rai si mette a licenziare tutti quei incompetenti, da spazio a dei giovani che hanno più voglia e passione. Sfrutta HD e ne amplia la copertura...ma credo che sia più facile che La7 compra i diritti di un camp.europeo di calcio :D
le cose che hai detto al momento sono entrambe impossibili, la prima x l'enorme potere politico in RAI, la seconda xkè nn ha soldi

max1584 ha scritto:

dovrai aspettare il 2014 per l'augurio, e dimmi, le Olimpiadi dove le vedresti bene (a parte le pay di pochi)?

nel 2014 c'è il Mondiale in Brasile, SKY ha tutto, ma la parte free resta nelle mani della tv + vituperata (poi se sento un accenno di elogio da parte vostra fatemi un cenno) in questa parte di digital-forum...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso