Discussioni su Euro 2012 (diritti tv, eventi, stadi...)

marcobremb ha scritto:
E chi ti dice che non vedrà nessuno? :icon_rolleyes:

Io ripeto: essendo in una zona con RaiHD dò 7 alla Rai.
Ma se non avessi Rai HD scenderebbe a 5,5. ;)
l'esempio del 2008, citato + volte, spiega tutto

Ancora con questa storia? Ma che cosa c'entra se fa 10mln di spettatori oppure 1mln di spettatori?

dado88 ha scritto:
Ancora con questa storia, ma a diavolo frega a noi dei ascolti? Stiamo parlando una tv di stato che dovrebbe solo pensare ad accontentare i suoi abbonati e non di fare ascolti....e poi vi dimenticate che ci sono anche i canali di RaiSport
Io mi accontento di vedere tutte le partite e tutte in HD...ma la cosa non è possibile visto che (per adesso) non sono programmate 4 partite e in canale RaiHD non sarà visibile in Sicilia fino a fine Giugno (sperando che non ci saranno ritardi) :crybaby2:

Si ma io voglio capire perché tanto accanimento solo su 4 partite, delle quali peraltro ancora non si sa nulla se saranno in diretta o differita, ma mica ti cambia la vita se la RAI fa 4 partite in diretta ed in contemporanea invece che in differita ? Guadagni qualche milione di euro se la RAI trasmette queste partite in diretta invece che in differita ?

Voglio proprio vedere poi nel caso la Rai decidesse di trasmetterle in diretta invece che in differita, se tu ti metta davanti alla televisione a fare continuo zapping tra i due canali.

E comunque il senso del mio post precedente era un altro, forse non lo si è colto, ho semplicemente detto che si sta facendo un polverone per nulla, tanto criticare e se poi giovedì la Rai annuncia la diretta di tutte le 31 partite cosa dirai ?

Infine fermo restando che ognuno ha la sua opinione io mi ritengo molto soddisfatto finora di ciò che sta facendo la RAI, per me e ripeto solo per me, cioè solo per la mia opinione e per il mio modo di seguire questi eventi in tv, le partite dell'Italia e quelle delle nazionali più blasonate in HD sono già più che sufficienti, e tenendo presente che la Rai non è SKY e nemmeno Mediaset Premium e che non ha tanti canali come queste due pay tv per dedicare tanto spazio a più partite in contemporanea, ciò che ha fatto finora è molto ma molto positivo, sono convinto che alla data d'inizio degli europei il canale Rai HD avrà anche più copertura in termini di segnale terrestre del mux 4, e quindi già trasmettere 27 partite in HD è molto importante.

Per me non sarebbe giusto andare a trasmettere un'altra partita in contemporanea in diretta su un canale Rai Sport 1 o 2 che hanno già dei palinsesti stabiliti e che trasmettono già altri sport o il meglio dello sport degli anni passati come avviene per Rai Sport 2 e che ha ascolti anche piuttosto elevati, la Rai è anche un'azienda oltre che una tv di Stato e quindi non può andare dietro i capricci di pochi, è ovvio che si basino anche sugli ascolti, vorrei proprio vedere se ci fosse contemporaneità tra la partita dell'Italia ed un'altra tra due nazionali dalla reputazione calcistica non così buona come la nostra o come quella di Spagna, Francia, Germania o Inghilterra, tu quale partita sceglieresti di vedere oppure se ti mettessi a fare zapping in continuo.

Su siamo seri ed obiettivi, le critiche hanno un senso se sono obiettate quando ci sono forti carenze o disorganizzazione pressoché totale, quale sarebbe stata ad esempio la mancanza assoluta di un canale HD, oppure una copertura che avrebbe assicurato solo 15 partite, ma ripeto, allo stato attuale penso ci sia poco da criticare.

max e gli altri difensori del chiaro (ancora + strenui di me che parto "solo" dai media-event) hanno spiegato molto bene tutto. Se lo avessi fatto io, "dagli al poveraccio!"

max1584 ha scritto:
Si ma io voglio capire perché tanto accanimento solo su 4 partite
Io non ho fatto nessun accanimento, ho solo detto che adesso la scelta non mi piace, se poi cambierà tanto meglio

max1584 ha scritto:
se la RAI trasmette queste partite in diretta invece che in differita?
Ho gia detto che mi va bene anche la differita (ad oggi non è nemmeno programmata) ma se sono in diretta tanto meglio

max1584 ha scritto:
Voglio proprio vedere poi nel caso la Rai decidesse di trasmetterle in diretta invece che in differita, se tu ti metta davanti alla televisione a fare continuo zapping tra i due canali.
Come ho gia ripetuto: Se è in gioco la qualificazione guardo entrambe le partite (usando il pc come secondo schermo accanto alla tv) oppure se la qualificazione non è in gioco guardo la partita in differita (la registrato e la guardo subito dopo che finisca)

max1584 ha scritto:
tanto criticare e se poi giovedì la Rai annuncia la diretta di tutte le 31 partite cosa dirai ?
Bene...tutto bene quello che finisce bene

max1584 ha scritto:
sono convinto che alla data d'inizio degli europei il canale Rai HD avrà anche più copertura in termini di segnale terrestre del mux 4, e quindi già trasmettere 27 partite in HD è molto importante.
Lo spero

max1584 ha scritto:
Per me non sarebbe giusto andare a trasmettere un'altra partita in contemporanea in diretta su un canale Rai Sport 1 o 2 che hanno già dei palinsesti stabiliti e che trasmettono già altri sport o il meglio dello sport degli anni passati come avviene per Rai Sport 2
Quindi per te meglio una replica o un'evento vecchio invece di una diretta? Io ho sempre pensato che una tv sportiva deve sempre preferire le dirette e poi le repliche per riempire il palinsesto....ovviamente se in quella serata i due RaiSport sono impiegati per la diretta di altri eventi sportivi che non sono calcio allora sarò il primo che vorrà che la Rai trasmette le partite dell'Europeo in differita

max1584 ha scritto:
allo stato attuale penso ci sia poco da criticare.
Punti di vista ;)

quando ci sono le partite in contemporanea perchè non fanno una sorta di diretta gol ????

dado88 ha scritto:
Quindi per te meglio una replica o un'evento vecchio invece di una diretta? Io ho sempre pensato che una tv sportiva deve sempre preferire le dirette e poi le repliche per riempire il palinsesto....ovviamente se in quella serata i due RaiSport sono impiegati per la diretta di altri eventi sportivi che non sono calcio allora sarò il primo che vorrà che la Rai trasmette le partite dell'Europeo in differita

Non per me, ma per altri, ci sono molti appassionati (anche qui sul forum) degli amarcord del passato sportivo, ed anche Rai Sport 1 da questo mese avrà ogni sera un evento di prima scelta in diretta televesiva in prime time.

Quindi ribadisco la mia idea non è giusto penalizzare chi vuole seguire altri sport (non io ma altri) che del calcio se infischiano altamente, solo per 4 partite, o chi come nel caso di Rai Sport 2 è appassionato appunto delle repliche di grandi eventi sportivi del passato.

Inoltre Rai Sport 1 dedicherà già la fascia oraria 9-17 per rubriche e speciali, non vedo di più cosa possa fare la Rai.

Sul discorso delle dirette anch'io preferisco le dirette alle differite, ma non si muore di certo se una partita dovesse essere trasmessa in differita anzichè in diretta, soprattutto se dovesse trattarsi di una partita come Polonia-Repubblica Ceca o Russia-Grecia del girone A o un Irlanda-Croazia del nostro girone, che non sono partite così appetibili, ed anche nel caso di contemporaneità di 2 big match ad esempio Olanda-Germania (gruppo B) e Francia-Inghilterra (gruppo D), io sono comunque dell'opinione che comunque una sola partita si può seguire con la dovuta attenzione, ma questa è una mia personalissima opinione, per cui sempre a mio modesto giudizio sarebbe superfluo mandarle entrambe in diretta, a mio parere invece sarebbe più giusto mandare in diretta quella più interessante del momento considerando quale ai fini delle rispettive classifiche di girone possa essere maggiormente decisiva per la qualificazione perché se ti trovi per ipotesi all'ultima giornata con un Olanda-Germania già qualificate per i quarti, in una partita come Francia-Inghilterra si potrebbe ancora decidere la qualificazione di una delle 2, allora è chiaro che anche in chiave d'interesse di uno spettatore è sicuramente meglio seguire la partita dove i giochi non sono ancora fatti.

Questi sono solo degli esempi che ho riportato per farmi capire, non conosco il calendario esatto delle partite ne tanto meno so se possano esserci big match in contemporanea, ma di una cosa sono certo, la Rai farà di tutto per assicurare un ottimo servizio ed un'ottima copertura delle partite, 27 partite in diretta ed in HD già sono assicurate.

Se poi la tua zona switcha a fine giugno questa di certo non è una colpa della Rai, la colpa si sarebbe potuta imputare alla Rai qualora la tua zona avesse fatto già da tempo lo switch-off e la Rai non ti avrebbe garantito il mux 4 dove c'è Rai HD, e questo è il caso di alcune zone della Campania e di altre regioni d'Italia del centro e del nord, ma nel tuo caso che tu non possa usufruire fin da subito dell'HD non è certo colpa della RAI, ma semmai del Ministero dello Sviluppo Economico che stilando il calendario degli switch-off 2012 ha previsto lo switch nella tua zona solo a fine giugno.

Ma comunque a parte questi casi, sono convinto che come ho detto già da prima, nel corso del mese di maggio ci saranno ulteriori estensioni di copertura del mux 4, anch'io ricevo il mux 4 da due settimane essendo stato attivato nella mia zona lunedì 26 marzo, entro la fine del 2012 in base all'ultimo contratto di servizio sottoscritto tra la Rai ed il Ministero il mux 4 dovrà raggiungere l'80% di copertura della popolazione nazionale, per cui io resto dell'idea che tra gli switch-off del mese di maggio ed altre attivazioni il mux 4 avrà una copertura ancora più ampia di quella attuale comunque già discreta a livello nazionale.

max1584 ha scritto:
Questi sono solo degli esempi che ho riportato per farmi capire, non conosco il calendario esatto delle partite ne tanto meno so se possano esserci big match in contemporanea, ma di una cosa sono certo, la Rai farà di tutto per assicurare un ottimo servizio ed un'ottima copertura delle partite, 27 partite in diretta ed in HD già sono assicurate.
Le partite del terzo turno sono queste (in grassetto quelle trasmesse in diretta).

Gruppo A:
Repubblica Ceca - Polonia
Grecia - Russia

Gruppo B:
Olanda - Portogallo
Danimarca - Germania

Gruppo C:
Italia - Irlanda
Croazia - Spagna

Gruppo D:
Inghilterra - Ucraina
Francia - Svezia

A parte Italia - Irlanda, la RAI potrà invertire dirette e differite per ragioni di opportunità (vedi: situazione di classifica ;) )

Perfetto m.a. quindi una cosa è certa, non ci saranno big match in contemporanea nell'ultima giornata di fase a gironi, ed anche il fatto che la Rai possa scegliere di mandare una partita in diretta piuttosto che un'altra per situazioni di classifica, e dunque al fine di mandare in diretta la partita più interessante è cosa molto positiva.

Io poi vorrei capire a chi può interessare fare zapping o guardare Croazia-Spagna, quando contemporaneamente si gioca Italia-Irlanda, e poi non vedo una situazione così tragica solo perchè negli ultimi due giorni della fase a gironi due partite in ciascuno dei due giorni (una alle 18 ed una alle 21) non siano mandate in diretta.

Tenendo conto che le prime due giornate avranno copertura integrale, e che quarti, semifinali e finalissima avranno altrettanto copertura integrale per un totale di 27 partite trasmesse in diretta ed anche in HD, questa volta non vedo cosa si possa imputare alla Rai.

Io ho criticato a giusta ragione in passato la Rai perchè in occasione dei mondiali di calcio 2010 pubblicizzò fino alla nausea la trasmissione in HD delle partite che trasmetteva (una partita al giorno la migliore) e poi non garantiva a tutti coloro si trovavano in zona già switchata, la copertura del segnale del mux 4, ma ora io non ho più motivo di lamentarmi, ricevo da 2 settimane anche il mux 4 e quindi le partite potrò vederle tutte in HD, soprattutto quelle delle ore 18, perchè la sera probabilmente le partite non le vedrò a casa, i big match sono assicurati in diretta, questa volta faccio veramente fatica a trovare uno spunto di critica verso la Rai.

Io sono dell'opinione che si debba criticare quando c'è da criticare e non per il puro gusto di farlo, o per partito preso, altrimenti è inutile discutere, le posizioni preconcette non aiutano a discutere in modo costruttivo.

max1584 ha scritto:
Perfetto [...]

Io poi vorrei capire a chi può interessare fare zapping o guardare Croazia-Spagna, quando contemporaneamente si gioca Italia-Irlanda, e poi non vedo una situazione così tragica solo perchè negli ultimi due giorni della fase a gironi due partite in ciascuno dei due giorni (una alle 18 ed una alle 21) non siano mandate in diretta.
[...]

In realtà, sono quattro turni di partite in quattro giorni diversi. Dalla terza giornata viene "abolito" l'orario delle 18.00

Comunque, per tutti, qui c'è il listino ufficiale di RAI e Sipra con calendario e messa in onda delle partite. Le "23.00" indicate per le differite, in realtà, non è tale: le partite saranno irradiate minimo dalle 23.30 (o 24.00)

http://www.sipra.it/data/listini/it...012/euro-2012_ita/document1/euro 2012_ita.pdf

max1584 ha scritto:
[...]
Io poi vorrei capire a chi può interessare fare zapping o guardare Croazia-Spagna, quando contemporaneamente si gioca Italia-Irlanda
[...]
Io sono dell'opinione che si debba criticare quando c'è da criticare e non per il puro gusto di farlo, o per partito preso, altrimenti è inutile discutere, le posizioni preconcette non aiutano a discutere in modo costruttivo.
risposta: agli skysti abituati al tutto della pay

e sull'ultima frase, in realità il pensiero ricorrente di questa sezione di forum si può riassumere in questo sillogismo

spesso i media-event in chiaro sono maltrattati
la RAI è l'unica tv che può garantirli x tutti

la conseguenza logica trovatela voi...

max1584 ha scritto:
Non per me, ma per altri, ci sono molti appassionati (anche qui sul forum) degli amarcord del passato sportivo
Non troverai mai nessuno che preferisce un'evento amarcord al posto di un evento sportivo in diretta

max1584 ha scritto:
Quindi ribadisco la mia idea non è giusto penalizzare chi vuole seguire altri sport
Forse non mi conosci ma io sono il primo (e spesso anche l'unico :D) che del forum che vuole che tutti i canali danno prima spazio agli altri sport e poi al calcio...ripeto per l'ennesima volta se su RaiSport1 e RaiSport2 è programmato un'altro evento sportivo (non calcio) in diretta nell'ora delle partite allora deve andare in onda quel evento e a seguire la differita della partita di calcio

max1584 ha scritto:
Sul discorso delle dirette anch'io preferisco le dirette alle differite, ma non si muore di certo se una partita dovesse essere trasmessa in differita anzichè in diretta
Discorso che non ha senso visto che di qualunque cosa si parla in questo forum non si muore

max1584 ha scritto:
Se poi la tua zona switcha a fine giugno questa di certo non è una colpa della Rai...ma semmai del Ministero dello Sviluppo Economico che stilando il calendario degli switch-off 2012 ha previsto lo switch nella tua zona solo a fine giugno.
Colpa della Rai o del Ministero non mi frega, io RaiHD non lo vedo e fino a quando non sarà visibile in Sicilia (e sicuramente da qualche altra parte) per me sarà sempre qualcosa di negativo fino a quando non sarà visibile

max1584 ha scritto:
non ci saranno big match in contemporanea nell'ultima giornata di fase a gironi
Per me si può essere anche la partita Uzbekistan v Azerbajan ma non farebbe cambiare il mio pensiero (una tv deve trasmettere tutte le partite)

max1584 ha scritto:
Io poi vorrei capire a chi può interessare fare zapping o guardare Croazia-Spagna, quando contemporaneamente si gioca Italia-Irlanda
Sai che esistono gli appassionati di calcio vero? Si tratta di un piccolo gruppo di appassionati che non guardare le partite per fare il tifo ma per passione, per seguire determinati giocatori, per vedere diversi stili di gioco

m.a. ha scritto:
Comunque, per tutti, qui c'è il listino ufficiale di RAI e Sipra con calendario e messa in onda delle partite. Le "23.00" indicate per le differite, in realtà, non è tale: le partite saranno irradiate minimo dalle 23.30 (o 24.00)
Bene cosi...ma a livello personale preferivo una replica alle 22.45 subito dopo l'altra partita invece di dover aspettare tutte queste ore inutili. Spero nella diretta per poter registrare la gara e guardarla subito dopo

dado88 ha scritto:
Sai che esistono gli appassionati di calcio vero? Si tratta di un piccolo gruppo di appassionati che non guardare le partite per fare il tifo ma per passione, per seguire determinati giocatori, per vedere diversi stili di gioco
se lo volete sapere a me piace sapere che succede sugli altri campi anche quando in diretta c'è l'Italia ;)

dado88 ha scritto:
Non troverai mai nessuno che preferisce un'evento amarcord al posto di un evento sportivo in diretta
se mai ci fossero sarebbero quanto le dita di una mano :D

dado88 ha scritto:
Forse non mi conosci ma io sono il primo (e spesso anche l'unico :D) che del forum che vuole che tutti i canali danno prima spazio agli altri sport e poi al calcio...ripeto per l'ennesima volta se su RaiSport1 e RaiSport2 è programmato un'altro evento sportivo (non calcio) in diretta nell'ora delle partite allora deve andare in onda quel evento e a seguire la differita della partita di calcio
io al contrario...ops, io SOLOCALCIO :D

milanistaavita ha scritto:
se lo volete sapere a me piace sapere che succede sugli altri campi anche quando in diretta c'è l'Italia ;)
Ma anch'io sono cosi...oggi ho fatto zapping tra quattro partite di calcio per farti capire ma questo non cambia il fatto che basta programmare delle differite per permettere di seguire una partita per intero

dado88 ha scritto:
Stiamo discutendo in un forum in maniera civile (non mi sembra che siamo usciti da questo)
Infatti ;)

Ranma25783 ha scritto:
l'esempio del 2008, citato + volte, spiega tutto
Non è un'esempio significativo, dato che si trattava di una partita inutile ai fini della qualificazione, con la Spagna già qualificata e la Grecia già eliminata matematicamente.
Oppure voi sapete già che le 4 partite che forse non trasmetteranno riguarderanno tutte squadre che saranno già eliminate o qualificate matematicamente ? :eusa_think:
In ogni caso ci sono sempre i 2 canali RaiSport, non vedo dove sta il fastidio nel trasmettere un evento live di cui si hanno già i diritti, piuttosto che delle repliche o delle rubriche amarcord che puoi sempre mandare in onda in altre occasioni.

max1584 ha scritto:
Se l'Italia è già qualificata (o eliminata) matematicamente e Spagna-Croazia è una partita decisiva per il girone, io sicuramente guardo quest'ultima

Beh allora che vi devo dire avete ragione voi la Rai fa schifo, e niente è buono della Rai, allora abbonatevi a Sky o a Mediaset Premium e pagate 60 euro al mese così avrete tutte le dirette che volete, canali HD a bizzeffe, repliche ad ogni ora, interattività e tutto ciò che volete !!!

Io rimango sempre della mia idea che 4 partite su 31 non trasmesse in diretta, non sono una tragedia, e sono convinto anche che di persone che contestano così come lo fate voi perchè ne fate una questione di principio, sono la minoranza, alla maggior parte degli spettatori interessano solo le partite dell'Italia e quelle delle altre nazionali più blasonate, e queste la Rai le garantirà in diretta.

Per il discorso su Rai HD invece la Sicilia inizierà lo switch-off l'11 giugno, quindi a Palermo e provincia già in tale data sarà possibile usufruire del canale Rai HD, e fino al 30 giugno andrà avanti, quindi durante tutto il mese di giugno progressivamente buona parte della Sicilia riceverà il mux 4 con Rai HD, Rai 5 e Rai Storia, più gli altri 3 mux ovviamente.

Più di così non so la Rai cosa possa fare, portarvi gratis alle partite allo stadio in Polonia e Ucraina ???

max1584 ha scritto:
Beh allora che vi devo dire avete ragione voi la Rai fa schifo, e niente è buono della Rai, allora abbonatevi a Sky o a Mediaset Premium e pagate 60 euro al mese così avrete tutte le dirette che volete, canali HD a bizzeffe, repliche ad ogni ora, interattività e tutto ciò che volete !!!
son sempre stato dalla parte della tv in chiaro, e sempre lo sarò...per gli eventi di livello continentale (Europei) ed mondiale (FIFA World Cup) :wink:

max1584 ha scritto:
...persone che contestano così come lo fate voi perchè ne fate una questione di principio, sono la minoranza...

su questo non ci piove...in Ita(g)lia la cultura sportiva non esiste ed i veri appassionati di sport sono come le "mosche bianche" (ed in quanto tali non considerati e "maltrattati" in ogni occasione)...:evil5: :crybaby2: :eusa_wall:

max1584 ha scritto:
...alla maggior parte degli spettatori interessano solo le partite dell'Italia e quelle delle altre nazionali più blasonate, e queste la Rai le garantirà in diretta...

vedi sopra...ma questo è un discorso presuntuoso ed arrogante...si accontenta il "branco d pecore" e chi vorrebbe qualcosa in più (o di meglio) è un pazzo/idealista/incontentabile/provocatore e quindi chissenefrega di quei pochi (che si arrangino!)...non è certo un bell'atteggiamento (e su questo forum è la regola, non un'eccezione)...:eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso