la mia "euroesperienza"...
Polonia-Grecia...pre- e post-partita...non me ne può fregare di meno, non li ho visti e quindi non esprimo giudizi a riguardo, ma, se, come dicono (e non ho visto nessuno che lo ha negato), la cerimonia inaugurale è stata trasmessa in SD dalla rai, beh...questo è veramente un fatto negativo...
il servizio web...anche qui, non esprimo giudizi non avendolo provato per personale totale disinteresse...sono contento per chi se ne è servito, se è stato buono come ho letto...
la partita (l'unica cosa che mi interessava) l'ho vista sulla Tv Svizzera di lingua Italiana, qualità audio-video più che buona, ma niente di stratosferico...Pechino 2008 è stata 4 anni fa, ma sembra che dovremo aspettare il 2150 per vedere ancora una tale qualità di trasmissione...invece di migliorare, in questi anni lo standard dell'HD televisiva è peggiorato scandalosamente...
sempre spassosa (ma competente e puntuale) la telecronaca del mitico Armando "cippa-lippa" Ceroni...
la partita in senso sportivo...oscena...tiri in porta: 3 (i 2 gol e il rigore sbagliato), tiri nei pressi della porta/occasioni da gol: un paio, entrambe sbagliate malamente da Lewandowski, un rigore negato ed un'espulsione ingiusta (quella del Greco)...7 brevi "flash" in un deserto di noia... "numeri" di alta scuola tecnica individuale, 0 "combinazioni" di alto livello nel gioco di squadra, tattiche bloccate e senza un briciolo di iniziativa...insomma, una partita nel solco della peggior tradizione delle gare d'apertura dei grandi eventi (almeno non è finita 0-0)...
Russia-Rep. Ceca...pre- e post-partita + servizio web: vedi sopra

...la partita, invece, l'ho vista su rai HD...devo dire che la qualità audio-video era più o meno la stessa del primo match (della Tv Svizzera, nonostante la differente filosofia... 1080i rai, 720p per gli amici rossocrociati)...ampiamente soddisfacente (vale sempre il discorso precedente, comunque)...
la telecronaca di Lollobrigida/Righetti...discreta, non male...sicuramente meglio di molti loro colleghi passati e presenti (vedi lo scempio annunciato per la gara dell'Olanda di oggi, con il "dinamico duo" Bezzi/D'Amico...

)...
la partita "sportiva"...decisamente più avvincente di quella del pomeriggio, grazie anche al bel gioco espresso per lunghi tratti dalla Russia...