3750... ha scritto:
Non eccessivamente in termini di share?
Parliamo di share cmq inferiori all'1%: passare da 0.49% a 0.41% ... equivale a perdere il 16% di share ...
Così come passare da 2.4Milioni a 1.9Milioni equivale a perdere il 19-20% di reach ...
il reach è calato di mezzo milione: non l'ho forse detto? è stata la prima cosa che ho notato!
so che stiamo parlando di piccoli numeri in share (chi lo nega?), ma è scorretto confrontare il dato più alto dello 0,49% di settembre con il dato dei primi 4 giorni su rete A dove molti tv non saranno stati neanche ancora risintonizzati. in ogni caso la media ascolti su TIMB che tu stesso hai riportato da settembre al 20 dicembre è dello 0,45... quindi casomai il confronto, se si deve fare, è tra 0,45 e 0,41 che, ripeto, non mi sembra eccessivo, visto che un calo era inevitabile. senza contare che delle fluttuazioni avvengono sempre e comunque, a prescindere dal cambio di mux. Non è forse vero d'altronde che, mentre era ancora in onda su TIMB, il canale è passato dallo 0,49 di settembre allo 0,43 di novembre e dicembre? sù...
Non e' neanche corretto dire che la variazione e' poco percepibile o che poco o niente e' cambiato, perchè i dati non dicono questo. Poi ognuno la pensa come crede ...
ognuno la vede a modo suo. la scorrettezza per me sta nel giudicare i dati nudi e crudi senza contestualizzarli opportunamente. proprio perché TIMB ha una copertura maggiore di Rete A, non si può vedere un calo di share dallo 0,45 (non 0,49) allo 0,41 come un calo eccezionale. il calo di reach invece c'è stato ed è stato notevole.
sasuse ha scritto:
Trovo alquanto sterile questa gara "a chi lo ha più lungo"
la gara come dici tu è senza senso, perché i confronti vanno contestualizzati e a Focus ben sapevano che avrebbero avuto un calo con la sola rete A, come lo avrebbero avuto con la SOLA Timb (in misura minore).
si sà che Timb è messa meglio ma avrà pure costi di affitto maggiori: quelli di Focus avran fatto un minimo di studio vantaggi/svantaggi.
la vediamo esattamente allo stesso modo. a focus non sono stupidi.