Discussioni su Italia 1

Concerto Fedez in diretta il 28 giugno

Riguardo questo concerto: si chiamerà Love Mi, segna la reunion tra J-Ax e Fedez. All'evento, di carattere benefico, prenderanno parte anche altri cantanti: Tananai, Rhove, Dargen D’Amico, Ghali, Miss Keta, Paky, Shiva, Nitro, Mara Sattei, Miles, Rose Villain, Tedua e tanti altri. (mi semra più una trap-rap reunion)
Dalle 19 alle 23:30 circa in diretta da Piazza Duomo a Milano

Quando è previsto il cambio di logo del canale? Studio Aperto ha già quello nuovo da un po', questo fa pensare che il cambio dovrebbe essere imminente

In base a cosa pensi che un logo che è presente da 6 mesi sia indice di un imminente cambio al logo di rete?
Soprattutto in base a cosa si evince che quell'1 dentro il cerchio possa essere il futuro logo di Italia 1? È vero che i loghi che ha avuto contenevano richiami alla rete ma, come Rete 4 e Canale 5, avevano una genesi diversa. E non penso che a Mediaset siano così scemi da sostituire un logo iconico come quello con un banale cerchio (per Rete 4 questo discorso funzionava, ma per Italia 1 no)

Soprattutto in base a cosa si evince che quell'1 dentro il cerchio possa essere il futuro logo di Italia 1? È vero che i loghi che ha avuto contenevano richiami alla rete ma, come Rete 4 e Canale 5, avevano una genesi diversa. E non penso che a Mediaset siano così scemi da sostituire un logo iconico come quello con un banale cerchio (per Rete 4 questo discorso funzionava, ma per Italia 1 no)
Bhe, Rete 4 ha rimosso la storica R per il cerchio, perché non farlo anche per italia 1?
E poi per studio aperto potevano lasciare il rombo

Bhe, Rete 4 ha rimosso la storica R per il cerchio, perché non farlo anche per italia 1?
E poi per studio aperto potevano lasciare il rombo
Sono scelte stilistiche, non è detto che debbano rispecchiare per forza il logo di rete. Come ho detto, su Rete 4 funziona un'operazione del genere perché quel 4 era già visto come un qualcosa a sé stante dalla R e chi guarda riconosce il simbolo, diversamente sarebbe per Italia 1 dove l'1 e il rombo sono percepiti come un unica forma. Sono tecnicismi di chi fa grafica ma in sintesi se il canale dovesse adottare quel cerchio con l'1 del logo di Studio Aperto cone logo di rete, diventerebbe meno riconoscibile (oltre che orrendo)

Sono scelte stilistiche, non è detto che debbano rispecchiare per forza il logo di rete. Come ho detto, su Rete 4 funziona un'operazione del genere perché quel 4 era già visto come un qualcosa a sé stante dalla R e chi guarda riconosce il simbolo, diversamente sarebbe per Italia 1 dove l'1 e il rombo sono percepiti come un unica forma. Sono tecnicismi di chi fa grafica ma in sintesi se il canale dovesse adottare quel cerchio con l'1 del logo di Studio Aperto cone logo di rete, diventerebbe meno riconoscibile (oltre che orrendo)

Il 4 non era a sè stante dalla R visto che era all'interno di questa. Altrimenti non ho capito.
In ogni caso non capisco perché il TG ha quel logo

Il 4 non era a sè stante dalla R visto che era all'interno di questa. Altrimenti non ho capito.
In ogni caso non capisco perché il TG ha quel logo
Infatti ho detto che "era visto come qualcosa a sé stante", non che lo era. In ogni caso Studio Aperto a livello di loghi si è sempre un po' distaccato dall'identità di rete, basta vedere l'attuale e il precedente logo ma anche quelli di fine anni 90

Infatti ho detto che "era visto come qualcosa a sé stante", non che lo era. In ogni caso Studio Aperto a livello di loghi si è sempre un po' distaccato dall'identità di rete, basta vedere l'attuale e il precedente logo ma anche quelli di fine anni 90
Il precedente logo era ispirato all'attuale logo del canale, con il rombo che si apriva a sinistra e l'1 che rimaneva in fondo

Ultima modifica:

Scusa ma questo chi lo dice? Visto da chi? Dai grafici? Allora si potrebbe dire lo stesso anche del logo di Italia 1.
Questo perché la R nel logo di Rete 4 era comunque storica e rimandava al nome della rete.

Scusa ma questo chi lo dice? Visto da chi? Dai grafici? Allora si potrebbe dire lo stesso anche del logo di Italia 1.
Questo perché la R nel logo di Rete 4 era comunque storica e rimandava al nome della rete.

E da chi allora? Io ti sto parlando dal punto di vista di uno che ha studiato grafica, poi è chiaro che avrei lasciato il vecchio logo ma non decido io purtroppo.
Nel caso di Studio Aperto, poi, generalmente tg e rete hanno sempre avuto due stili grafici differenti (forse un po' meno dopo l'ultimo restyling), da qui il ragionamento che facevo nei post precedenti.

secondo me italia 1 ha qualcosa in serbo per la sua programmazione, visto che di norma le serie estive iniziavano attorno alla metà di luglio, stavolta invece partono già da domani

Dal 10 giugno la replica della stagione 19 italiana de I Griffin, l'ultima disponibile in italia
FBI Most Wanted dal 23 giugno

Back to School avrà una seconda edizione: sono aperti i casting per la ricerca di nuovi bambini tra i 7 e gli 11 anni con buoni voti in pagella per fare i maestrini

LA BREA già disponibile su Mediaset Infinity per chi non volesse aspettare mezzanotte su Italia 1

Indietro
Alto Basso