Ema89acquario
Digital-Forum Senior Plus
Ti dico la verità, io ormai ho fatto l'abitudine alle immagini in 4:3 stirate sui televisori 16:9, perchè se posso dirti la mia le proporzioni non sono esattamente corrette ai miei occhi. Hai presente il video postato su questo topic che mostra il cambio di Frisbee durante Piccoli brividi? Ecco, anche lì si vede che l'immagine dai 4:3 passa ai 16:9 pillarbox, però se ben noti in realtà viene un pò compressa rispetto all'originale 4:3 e così le bande nere sono più grandi di quanto secondo me dovrebbero essere, perchè io ti dico la mia, i televisori in 4:3 non sono così stretti in realtà. Quindi io preferisco vedere sui televisori in 16:9 le immagini stirate, sì preferisco vedere le "donne incinte" perchè più tonde piuttosto che un quadro quasi quadrato che secondo me non rispetta per davvero le proporzioni originali, della serie che com'era prima era possibile accontentare sia me che chi preferisce invece vedere le proporzioni semi-corrette. Inoltre non ho ancora capito perchè su Sky non sia possibile il flag dinamico, non è di certo un problema del satellite perchè Italia 1 il flag dinamico sul satellite ce l'ha, Sky poi dovrebbe essere superiore rispetto ai canali gratuiti, perchè ha dei problemi a passare dai 16:9 ai 4:3? Immagino che Sky sia pensato per chi possiede un televisore in 16:9 ma il flag dinamico avrebbe fatto bene anche ai possessori di questi, avrebbero visto comunque i programmi in 4:3 con una pillarbox generata dal decoder ed i cartoni non sarebbero stati sciupati dalle stirature obbligatorie (che quindi vedo anch'io sul televisore 4:3 insieme alle bande nere sopra e sotto)...Non drammatizzare sempre: ora su questi programmi ("Seratissima") le proporzioni sui 16:9 con il pillarbox rimangono corrette. Con grafica in 16:9. Il problema - al limite - c'è solo sui 4:3 ...
Il passaggio al 16:9 da parte di Discovery non è certo stato fatto pensando ai TV 4:3 ...
Più del 50% dei contenuti trasmessi sono 16:9 nativi (e sempre di nuovi se ne aggiungeranno).
I 4:3 più datati sono correttamente gestiti in pillarbox (con problemi solo sui vecchi tv 4:3). Gli altri contenuti 4:3 sono stati "stretchati", come avevo anticipato. Su contenuti di questo tipo (cartoni animati) ci può stare. Anche su Rai e Boing la gestione non è perfetta e spesso vedo formati sballati e loghi stirati o compressi.
Hanno cercato di limitare i danni, non potendo utilizzare il flag dinamico su Sky...
Per me il cambio è stato positivo.
Certo ... se poi tu hai un TV 4:3 ... allora puoi sicuramente dire di essere stato penalizzato.
Ma la maggior parte delle persone ora non ha un TV 4:3 ...