Discussioni su K2

Non drammatizzare sempre: ora su questi programmi ("Seratissima") le proporzioni sui 16:9 con il pillarbox rimangono corrette. Con grafica in 16:9. Il problema - al limite - c'è solo sui 4:3 ...

Il passaggio al 16:9 da parte di Discovery non è certo stato fatto pensando ai TV 4:3 ...

Più del 50% dei contenuti trasmessi sono 16:9 nativi (e sempre di nuovi se ne aggiungeranno).

I 4:3 più datati sono correttamente gestiti in pillarbox (con problemi solo sui vecchi tv 4:3). Gli altri contenuti 4:3 sono stati "stretchati", come avevo anticipato. Su contenuti di questo tipo (cartoni animati) ci può stare. Anche su Rai e Boing la gestione non è perfetta e spesso vedo formati sballati e loghi stirati o compressi.

Hanno cercato di limitare i danni, non potendo utilizzare il flag dinamico su Sky...

Per me il cambio è stato positivo.

Certo ... se poi tu hai un TV 4:3 ... allora puoi sicuramente dire di essere stato penalizzato.
Ma la maggior parte delle persone ora non ha un TV 4:3 ...
Ti dico la verità, io ormai ho fatto l'abitudine alle immagini in 4:3 stirate sui televisori 16:9, perchè se posso dirti la mia le proporzioni non sono esattamente corrette ai miei occhi. Hai presente il video postato su questo topic che mostra il cambio di Frisbee durante Piccoli brividi? Ecco, anche lì si vede che l'immagine dai 4:3 passa ai 16:9 pillarbox, però se ben noti in realtà viene un pò compressa rispetto all'originale 4:3 e così le bande nere sono più grandi di quanto secondo me dovrebbero essere, perchè io ti dico la mia, i televisori in 4:3 non sono così stretti in realtà. Quindi io preferisco vedere sui televisori in 16:9 le immagini stirate, sì preferisco vedere le "donne incinte" perchè più tonde piuttosto che un quadro quasi quadrato che secondo me non rispetta per davvero le proporzioni originali, della serie che com'era prima era possibile accontentare sia me che chi preferisce invece vedere le proporzioni semi-corrette. Inoltre non ho ancora capito perchè su Sky non sia possibile il flag dinamico, non è di certo un problema del satellite perchè Italia 1 il flag dinamico sul satellite ce l'ha, Sky poi dovrebbe essere superiore rispetto ai canali gratuiti, perchè ha dei problemi a passare dai 16:9 ai 4:3? Immagino che Sky sia pensato per chi possiede un televisore in 16:9 ma il flag dinamico avrebbe fatto bene anche ai possessori di questi, avrebbero visto comunque i programmi in 4:3 con una pillarbox generata dal decoder ed i cartoni non sarebbero stati sciupati dalle stirature obbligatorie (che quindi vedo anch'io sul televisore 4:3 insieme alle bande nere sopra e sotto)...

non ho ancora capito perchè su Sky non sia possibile il flag dinamico, non è di certo un problema del satellite perchè Italia 1 il flag dinamico sul satellite ce l'ha, Sky poi dovrebbe essere superiore rispetto ai canali gratuiti, perchè ha dei problemi a passare dai 16:9 ai 4:3?

Credo che per semplificare si possa dire così:

usare i flag dinamici significa o programmare ogni singolo programma (Rai reti tematiche) oppure gestirlo manualmente (Rai reti generaliste).
Comunque sia significa: costi aggiuntivi.

Sky è piena di canali (pensa ai soli ppv quanti sono) e hanno deciso di non avere apparecchiature che gestiscono i flag dinamici, (1) per risparmiare sulla tecnologia, (2) risparmiare costi di impostazione dei flag dinamici.

Risultato: i canali "su Sky" scelgono di usare un solo formato per continuare a stare sui transponder Sky (l'alternativa sarebbe pagarsi la banda via satellite su altre frequenze, cosa abbastanza costosa)

Non so se si possa semplificare così, però rende l'idea ;)

Credo che per semplificare si possa dire così:

usare i flag dinamici significa o programmare ogni singolo programma (Rai reti tematiche) oppure gestirlo manualmente (Rai reti generaliste).
Comunque sia significa: costi aggiuntivi.

Sky è piena di canali (pensa ai soli ppv quanti sono) e hanno deciso di non avere apparecchiature che gestiscono i flag dinamici, (1) per risparmiare sulla tecnologia, (2) risparmiare costi di impostazione dei flag dinamici.

Risultato: i canali "su Sky" scelgono di usare un solo formato per continuare a stare sui transponder Sky (l'alternativa sarebbe pagarsi la banda via satellite su altre frequenze, cosa abbastanza costosa)

Non so se si possa semplificare così, però rende l'idea ;)
Era meglio se rimanevano su Tivusat... :( Però ora che ci penso non è un problema così enorme... Considerando che tanto K2 e Frisbee non usano un formato MPG2 davvero compatibile coi lettori DVD (uso Nero Vision che sfrutta il Nero Smart Encoding e ad esempio una registrazione su chiavetta da Italia 1 è perfettamente in formato DVD pronta per essere masterizzata) se registro su chiavetta posso registrare prima su chiavetta e poi utilizzando le impostazioni di adattamento del decoder lo registro dalla chiavetta al DVD tramite il masterizzatore, tanto avrei dovuto comunque riconvertire le registrazioni col PC, quindi alla fine non mi cambia troppo la vita (parlando di registrazioni), anche se questo vale solo per il formato 4:3 perchè ovviamente il mio masterizzatore è pensato per registrare da sorgenti 4:3, le trasmissioni in 16:9 preferisco riconvertirle col PC, almeno masterizzo nel formato corretto, è però il dover cambiare formato durante la visione giornaliera che scoccia...

Ultima modifica:
Visto anche su Canale 5 (dopo una traumatica visione su Rai Yoyo :laughing7: di cui ho già detto sul thread di Frisbee) lo spot di K2.
Il nuovo motto è: "K2 - Energia senza limiti" ;)

Insomma, siamo invasi dagli spot di K2 e Frisbee.... (come da tradizione SoM, stavolta anche peggio)
Tra un po' ne parlerà anche la voce di DMAX tra un programma e l'altro :laughing7: :lol:

Io l'ho notata anche su Italia 1 anche se lo vedo malissimo, infatti per un attimo credevo che il decoder mi mostrasse per errore pezzettini di squadrettamento di K2 perchè il segnale di Italia 1 è assente o quasi, siccome con alcuni decoder può succedere! XD

HAHAHAHAHAH... non ci sarebbe da stupirsi! :D
E dai... li stanno rilanciando nel modo giusto! ;)

Li stanno rilanciando!?
Non si era mica notato!!! :lol: :D :laughing7:
Giustamente...

Resto comunque dell'idea che quella robaccia di grafiche a video sia un insulto per i nostri televisori!! :protest:
Insomma, l'EPG è pure settimanale e fornita da TIMB, lo sappiamo benissimo cosa va in onda, no? ;)

Li stanno rilanciando!?
Non si era mica notato!!! :lol: :D :laughing7:
Giustamente...

Resto comunque dell'idea che quella robaccia di grafiche a video sia un insulto per i nostri televisori!! :protest:
Insomma, l'EPG è pure settimanale e fornita da TIMB, lo sappiamo benissimo cosa va in onda, no? ;)

Beh.. non so... io ristutturare la grafica di una canale e piazzare pubblicità dappertutto come mi state dicendo, lo vedo come un mezzo rilancio, poi... ok, bisongna lavorare anche sui contenuti..
Noto (dalla guida) che durante la notte vanno in onda anche Wunshpunsch, Walter Eroe a Tempo Perso e Sabrina (ma quella c'è già anche su Frisbee -.-)

Per quanto riguarda l'EPG, lo segnalavo perchè ieri sera dava l'inizio di Seratissima alle 20.20 circa quando ancora non era iniziato Total Wipeout... lo stesso su Frisbee, quella di oggi però è corretta ;)

ragazzi ieri i telefilm su k2 e frisbee robinson e tre cuori in affitto erano finalmente 4:3:D

E no eh un bel quadratone giallo e blu sulla sinistra dello schermo come un pungo in un occhio col logo del programma in onda. Poveri TV e poveri noi

Ho controllato solo i programmi della sera:

Rekkit Rabbit lo aveva
Maledetti Scarafaggi lo aveva
Wipeout non ho controlalto ma di solito se non ricordo male senza loghi tranne quello di k-2

4:3 che? Se il canale è in 16:9 fisso... ;) Stasera infatti sono in pillarbox come sempre ;)

l'altro giorno i due telefilm si vedevano solo 4:3 e non in 16:9 come di solito, nonostante le correzioni che potevi fare col tv con l'aspect ratio sempre 4:3 rimaneva. l'immagine era piu naturale a mio parere essendo telefilm 4:3;)
non ho idea se lo abbiano fatto apposta o se sia stato un errore loro

Indietro
Alto Basso